Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE BUND, TBOND and the middle of the guado (VM 69) (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Mi interesserebbe leggere qualche considerazione recente dei frequentatori di questo 3D sul recentissimo apprezzamento a livelli record del CHF e del JPY, fino a qualche tempo addietro monete storiche del carry trade.

Qualcuno di voi ha ragioni per ritenere che tale movimento sia legato ad una fase di rientro sulla valuta nazionale di parte dei capitali che le banche nipponiche e svizzere detenevano in asset denominati in altre valute, e se sì, quali ? (USD; EUR; paesi emergenti)

Che genere di valutazione date del fenomeno ? ;)

Guarda se si riesce a capire questo penso che si sa dove andranno i mercati nei prossimi mesi. :)

per me attualmente i carry sono fatti essenzialmente in maniera domestica (cioè senza cambi valutari) e/o solo su alcune valute emergenti, cioè basket di valute dei paesi avanzati (EUR USD YEN) versus basket di valute emergenti. Ma la dimensione penso sia modesta tenuto conto delle posizioni degli hedge fund sui mercati.

I movimenti valutari di svizzera e giappone sono secondo me molto diversi. La svizzere ha visto crescere in maniera esponenziale le riserve valutarie segno che la crisi dell'euro ha fatto fuoriuscire dall'area euro e entrare nell'area svizzera moltissimi denari portando alla crescita della valuta svizzera, mentre per il giappone ha più senso il discorso del rimpatrio dei capitali sebbene la forza della valuta nipponica sia stato causato anche dall'acquisto da parte della banca centrale Cinese di bond giapponesi per diversificazione e da li mi sa che poi son nate tutte le tensioni commerciali e politiche tra i due paesi.
 

Users who are viewing this thread

Alto