Bund, Tbond of the Hot Hand fine del Capitalismo(vm98)

f4f ha scritto:
per masgui
la vola
http://www.norisk.it/index.php/filemanager/download/1428/0289 volatilità dove sei.pdf

articolo datato ma interessante
se poi si vuole discuterne un pò ... :) ben volentieri :up:

Interessante e sintetico.
Sul fatto che la vola stia scendendo da diversi anni (2002) può essere un fatto normale. La volatilità può essere stimolata dall'ingresso sul mercato di informazioni non espresse dai prezzi che fanno variare le aspettative degli operatori. Poi è come se si butta un sasso in uno stagno: l'evento si amplifica in un intorno di tempo.
Gli ultimi anni sono stati dominati da prospettive di crescita sostenibili e bassa inflazione e profitti aziendali sostanzialemnte in costante miglioramento che hanno giovato alla crescita dei prezzi e a quanto pare ad una diminuzione della vola per la conferma di queste aspettative.
Inoltre i mercati sono più maturi. Per maturi intendo che sono più consapevoli sui criteri di valutazione di un business. Tale valutazione non può variare in maniera drastica nel brevissimo a meno di eventi importanti.
Sul discorso delle opzione mi trovo pienamente in linea ma bisognerebbe operare su scadenze molto lontane e poi studiare i ... minimi della vola: quali sono?
Tutte ideee mie...quindi facilemente criticabili :P

Quick§ilver ha scritto:
insomma a parte gli scherzi, guardiamo alle cose semplici, la vola sta aumentando e con quotazioni al rialzo
se si confermasse questa cosa non sò se tutti saremo pronti ad affrontarla, spero io si.

io non direi proprio...l'e' ferma...qualche punto in su ogni tanto solo su scrolloni....basta guardare l'andamento dell'indice di volaitilità dello s&p500 molto più rappresentativo del ns indice....

1169211172vix.png

1169211216sp500index.png

guarda quando è salita...e quando è scesa...e siamo su valori minimi storici

questo su base mensile
1169211500vix.png

se poi in caso di continuazione del toro con rialzo della vola...sarei (mi ci metto io che sono ribassista ad oltranza ma non scemo)...in grado di gestire la situazione....be direi di si...perchè aumento di vola vuol dire anche storni intraday anche consistenti...giornate da +2% e storni di 1%....e non piattezza e range ridotti tutti i giorni all'infuori dei momenti di uscita dei dati

ecco anche la view di dan non è fuori misura
nessuno parla qui della vola implicita, per altro di assai difficile valutazione ( per tradizione si prende la vola ATM a 20gg, ma per i discorsi fatti da masgui occorre quella a 6/12 mesi e magari OTM ... e non ci sono dati di facile reperibilità su queste vola )

resta che siamo dalle parti del minimo, e che il minimo è stato a novembre / dicembre ed ora siamo un pokettt sopra

dan24 ha scritto:
questo su base mensile
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1169211500vix.png

se poi in caso di continuazione del toro con rialzo della vola...sarei (mi ci metto io che sono ribassista ad oltranza ma non scemo)...in grado di gestire la situazione....be direi di si...perchè aumento di vola vuol dire anche storni intraday anche consistenti...giornate da +2% e storni di 1%....e non piattezza e range ridotti tutti i giorni all'infuori dei momenti di uscita dei dati

cmq il fatto che la vola sia bassa ha tante spiegazioni possibili
ad esempio, l'effetto 'calmierante' di alcuni hedgeFunz :lol:

f4f ha scritto:
cmq il fatto che la vola sia bassa ha tante spiegazioni possibili
ad esempio, l'effetto 'calmierante' di alcuni hedgeFunz :lol:

di motivi se ne possono trovare a bizzeffe....ma serve darsi una spiegazione del perchè permane una situazione del genere?

per me rimane un "dato di fatto" e sempre per me è quais da escludere un aumento della vola al rialzo da questi livelli....e ciò perchè ..anche se permane un certo ottimismo sul mercato più si sale più "dovrebbe" aumentare la percezione del rischio di una discesa/inversione. Lasciando stare i trader ....chi "fa" il mercato ha tutto l'interesse a non creare panico finchè non si sarà liberato del malloppo....e come farlo se non in lateral cazzeggio anche per mesi?...un trend di lungo così quasi impossibile che lo ribaltino in mezz'ora...

dan24 ha scritto:
di motivi se ne possono trovare a bizzeffe....ma serve darsi una spiegazione del perchè permane una situazione del genere?

per me rimane un "dato di fatto" e sempre per me è quais da escludere un aumento della vola al rialzo da questi livelli....e ciò perchè ..anche se permane un certo ottimismo sul mercato più si sale più "dovrebbe" aumentare la percezione del rischio di una discesa/inversione. Lasciando stare i trader ....chi "fa" il mercato ha tutto l'interesse a non creare panico finchè non si sarà liberato del malloppo....e come farlo se non in lateral cazzeggio anche per mesi?...un trend di lungo così quasi impossibile che lo ribaltino in mezz'ora...

il mercato va seguito e non capito, diciamo
anche se capire quali siano le leve che lo muovono rende più facile leggerlo ( vedi le GipaZ RuleZ)
attualmente mi pare che il prinipale market-mover sia il credito facile E a basso costo

e finchè i tassi d'interesse resteranno bassi
E le banche+finanziarie+fondi pensano di fare più utili con il mercato in crescita
il mercato resterà in tranquilla (bassa vola) crescita (al rialzo)
so I say :help:

f4f ha scritto:
il mercato va seguito e non capito, diciamo
anche se capire quali siano le leve che lo muovono rende più facile leggerlo ( vedi le GipaZ RuleZ)
attualmente mi pare che il prinipale market-mover sia il credito facile E a basso costo

e finchè i tassi d'interesse resteranno bassi
E le banche+finanziarie+fondi pensano di fare più utili con il mercato in crescita
il mercato resterà in tranquilla (bassa vola) crescita (al rialzo)
so I say :help:

possibilissimo

Bonjour a tout les bondaroles

un altro giorno adatto per vivere o morire :cool: :V :cool:

sui 42k nostrani mi giostro la giostra , ora long con trail a 20 che salirò pian pianino se avranno la bontà di insistere altrimenti se torna indietro short sempre sui 42k

1169213586main2om.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto