Buon giorno a tutti :D

spero di non essere OT, ma visto che ho letto nel titolo "segnalazione libri" non credo; in caso contrario mi scuso anticipatamente.

Mi sembra interessante il libro di JOE ROSS: TRADING D'ASSALTO.

Qualcuno potrebbe dirmi che ne pensa?

grazie ^^

si eri decisamente OT :D
ma in effetti anche il titolo di quel thread non è molto chiaro riguardandolo ora... devo modificarlo
ho spostato qui il messaggio se non ti dispiace
joe ross è un ottimo autore e sicuramente anche un ottimo trader credo, ma a vedere i prezzi dei suoi libri direi che è anche un gran furbone, insomma il prezzo di questo libro mi sembra esagerato...

chiedo a voi un parere e una mano se possibile...
voglio modificare il titolo di quel thread, quello che voleva essere nelle mie intenzioni era:

segnalazione di corsi od eventi gratuiti, o al massimo a pagamento ma solo se veramente validi e scontati a prezzo accessibile (e qui ci siamo credo) e poi segnalazione di libri famosi o ricercati in offerta o in promozione

come faccio a condensare tutto questo in un titolo abbastanza breve ma comprensibile?

grazie :)

si eri decisamente OT :D
ma in effetti anche il titolo di quel thread non è molto chiaro riguardandolo ora... devo modificarlo
ho spostato qui il messaggio se non ti dispiace
joe ross è un ottimo autore e sicuramente anche un ottimo trader credo, ma a vedere i prezzi dei suoi libri direi che è anche un gran furbone, insomma il prezzo di questo libro mi sembra esagerato...

nessun problema :)

una persona me lo venderebbe a 30€ me lo consigli?

io ho al momento già "il piccolo libro che batte il mercato finanziario", per farmi un infarinatura posso partire da quello?

sto a 0 e vorrei un libro introduttivo, bot bond???? :-?

un bel glossario finanziario? :cool:

Google

io intendevo un qualcosa (libro o dispensa) che introducesse tutti gli argomenti :)

ho trovato questo bellissimo link:
http://www.lombardreport.it/lr/dispense.asp

ad esempio dove parla di: principi dell'analisi tecnica di base
immagino che prima di arrivare all'analisi grafica (anche solo di base) ci siano dei preconcetti da conoscere no? ecco, vorrei partire da imparare quelli :rolleyes:

nessun problema :)

una persona me lo venderebbe a 30€ me lo consigli?

io ho al momento già "il piccolo libro che batte il mercato finanziario", per farmi un infarinatura posso partire da quello?

sto a 0 e vorrei un libro introduttivo, bot bond???? :-?

quello di joe ross non è un libro introduttivo, è un libro di strategie di trading operative quindi richiede gia una conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, certo per il futuro ti potrebbe servire sicuramente se continuerai ma prima devi imparare molte cose

riguardo "il piccolo libro che batte il mercato finanziario" non lo consco, ho fatto giusto ora una ricerca e mi sembra di capire che è piu sull'analisi fondamentale, cosa che con gli ultimi 10 anni ha diomostrato un pò troppo i suoi limiti, il mercato nel lungo periodo sale sempre si diceva eppure si è visto che non è piu vero e il buy & hold ha fallito.. tra l'altro il libro è uscito nel 2007!!! cioè nel libro insegna come scegliere i titoli per farsi un portafoglio di lungo periodo e subito dopo la sua uscita il mercato ha perso il 75% di valore in 2 anni.... non sò cosa consigliarti mi spiace :(

la butto lì:

segnalazione offerte libri e corsi interessanti a prezzi adeguati

humm... piu o meno si ma devo pensarci ancora
tra l'altro da tempo volevo fare un altra cosa, organizzarlo diversamente mettendo gli aggiornamenti sempre solo nel primo messaggio del thread e poi aggiungere un messaggio con scritto aggiornato per tirarlo su

humm... piu o meno si ma devo pensarci ancora
tra l'altro da tempo volevo fare un altra cosa, organizzarlo diversamente mettendo gli aggiornamenti sempre solo nel primo messaggio del thread e poi aggiungere un messaggio con scritto aggiornato per tirarlo su

è una bella idea ;)

C'è una cosa ben più importante da fare Quicks. Queste domande (qui gentilmente da pokerste, pacu e altri) sono quelle che vengono fatte più spesso. Andrebbe quindi pensata una guida, una sorta di bibbia del neofita, che non si perda in teoricismi. Sicuramente qualcosa è stato fatto in passato e sicuramente tutti questi consigli/indicazioni sono già raccolte in mille thread sparsi per il forum, probabilmente poi anche degenerati in discussioni sterili, cazzate o altro. Da pensarci ...

Come vi ha detto Quicks, Ross non è un testo introduttivo. Dovete innanzitutto decidere che tipo di attività finanziaria andrete a praticare. Conoscere gli strumenti, i mercati e le loro regole è indispensabile, ma poi il percorso formativo vari molto in funzione di quello che volete andare a fare (un investitore che basa le sue scelte in base ad analisi fondamentale ha una formazione assolutamente diversa da chi fa lo speculatore grazie all'analisi tecnica ... ne consegue ovviamente un processo formativo molto differente).

Il Murphy è una delle "bibbie" per chi decide di intraprendere il cammino dell'analisi tecnica. Però consiglio sempre il Pring (LA "bibbia") perchè molto più completo ed approfondito.

C'è poi secondo me un aspetto molto importante e tenuto poco in considerazione nel percorso formativo e nella lettura dei testi, ovvero l'aspetto temporale. Ci sono dei libri che se letti senza le adeguate basi ed esperienze dirette sul mercato sono di utilità praticamente nulla; certo lasciamo qualcosa, ma non se ne riesce a cogliere il vero cuore. Per esempio quello di Calamita, consigliato da qualcuno non so se in questo o in un altro thread recentemente, è un ottimo libro che consiglio caldamente, ma la sua lettura secondo me è davvero utile se affrontata dopo almeno un centinaio di operazioni. Operazioni nelle quali si sono vissuti stati d'ansia, d'euforia, di stress, di orgoglio e spavalderia ... situazioni che in quel libro vengono descritte e commentate in maniera davvero impeccabile, quasi sbalorditiva (durante la lettura vi sembrerà di essere stati i protagonisti delle vicende narrate). Lettura che invece se fatta senza le adeguate conoscenze ed esperienze dirette sul mercato verrà presa quasi come una storiella carina, un po' come un romanzetto.

Spero di esser stato utile...

Users who are viewing this thread

Back
Alto