C'è una cosa ben più importante da fare Quicks. Queste domande (qui gentilmente da pokerste, pacu e altri) sono quelle che vengono fatte più spesso. Andrebbe quindi pensata una guida, una sorta di bibbia del neofita, che non si perda in teoricismi. Sicuramente qualcosa è stato fatto in passato e sicuramente tutti questi consigli/indicazioni sono già raccolte in mille thread sparsi per il forum, probabilmente poi anche degenerati in discussioni sterili, cazzate o altro. Da pensarci ...
Come vi ha detto Quicks, Ross non è un testo introduttivo. Dovete innanzitutto decidere che tipo di attività finanziaria andrete a praticare. Conoscere gli strumenti, i mercati e le loro regole è indispensabile, ma poi il percorso formativo vari molto in funzione di quello che volete andare a fare (un investitore che basa le sue scelte in base ad analisi fondamentale ha una formazione assolutamente diversa da chi fa lo speculatore grazie all'analisi tecnica ... ne consegue ovviamente un processo formativo molto differente).
Il Murphy è una delle "bibbie" per chi decide di intraprendere il cammino dell'analisi tecnica. Però consiglio sempre il Pring (LA "bibbia") perchè molto più completo ed approfondito.
C'è poi secondo me un aspetto molto importante e tenuto poco in considerazione nel percorso formativo e nella lettura dei testi, ovvero l'aspetto temporale. Ci sono dei libri che se letti senza le adeguate basi ed esperienze dirette sul mercato sono di utilità praticamente nulla; certo lasciamo qualcosa, ma non se ne riesce a cogliere il vero cuore. Per esempio quello di Calamita, consigliato da qualcuno non so se in questo o in un altro thread recentemente, è un ottimo libro che consiglio caldamente, ma la sua lettura secondo me è davvero utile se affrontata dopo almeno un centinaio di operazioni. Operazioni nelle quali si sono vissuti stati d'ansia, d'euforia, di stress, di orgoglio e spavalderia ... situazioni che in quel libro vengono descritte e commentate in maniera davvero impeccabile, quasi sbalorditiva (durante la lettura vi sembrerà di essere stati i protagonisti delle vicende narrate). Lettura che invece se fatta senza le adeguate conoscenze ed esperienze dirette sul mercato verrà presa quasi come una storiella carina, un po' come un romanzetto.
Spero di esser stato utile...