Buon giorno a tutti :D

C'è una cosa ben più importante da fare Quicks. Queste domande (qui gentilmente da pokerste, pacu e altri) sono quelle che vengono fatte più spesso. Andrebbe quindi pensata una guida, una sorta di bibbia del neofita, che non si perda in teoricismi. Sicuramente qualcosa è stato fatto in passato e sicuramente tutti questi consigli/indicazioni sono già raccolte in mille thread sparsi per il forum, probabilmente poi anche degenerati in discussioni sterili, cazzate o altro. Da pensarci ...
...

esatto, è una cosa a cui avevo pensato ed è un ottima proposta la tua, è anche un lavoro di un certo impegno però, di ricerca e di tempo richiesto
poi addirittura il tuo discorso si può ampliare a tutto l'orizzonte dei siti internet italiani di finanza (per dire che alla fine le cose principali sono ripetute dappertutto, il valore aggiunto di IO sarebbe di cernire le cose piu attuali e, come dici tu, senza tecnicismi)

C'è poi secondo me un aspetto molto importante e tenuto poco in considerazione nel percorso formativo e nella lettura dei testi, ovvero l'aspetto temporale. Ci sono dei libri che se letti senza le adeguate basi ed esperienze dirette sul mercato sono di utilità praticamente nulla; certo lasciamo qualcosa, ma non se ne riesce a cogliere il vero cuore. Per esempio quello di Calamita, consigliato da qualcuno non so se in questo o in un altro thread recentemente, è un ottimo libro che consiglio caldamente, ma la sua lettura secondo me è davvero utile se affrontata dopo almeno un centinaio di operazioni. Operazioni nelle quali si sono vissuti stati d'ansia, d'euforia, di stress, di orgoglio e spavalderia ... situazioni che in quel libro vengono descritte e commentate in maniera davvero impeccabile, quasi sbalorditiva (durante la lettura vi sembrerà di essere stati i protagonisti delle vicende narrate). Lettura che invece se fatta senza le adeguate conoscenze ed esperienze dirette sul mercato verrà presa quasi come una storiella carina, un po' come un romanzetto.

Spero di esser stato utile...

assolutamente vero, condivisibile e ben espresso :up::up::up:

il libro di calamita parla di una cosa che dovreste imparare sin dall'inizio ma in realtà è praticamente impossibile che possiate apprendere o anche solo capire quello che vuole trasmettere se prima non avete imparato a fare trading e averlo anche realmente provato

C'è una cosa ben più importante da fare Quicks. Queste domande (qui gentilmente da pokerste, pacu e altri) sono quelle che vengono fatte più spesso. Andrebbe quindi pensata una guida, una sorta di bibbia del neofita, che non si perda in teoricismi. Sicuramente qualcosa è stato fatto in passato e sicuramente tutti questi consigli/indicazioni sono già raccolte in mille thread sparsi per il forum, probabilmente poi anche degenerati in discussioni sterili, cazzate o altro. Da pensarci ...

Come vi ha detto Quicks, Ross non è un testo introduttivo. Dovete innanzitutto decidere che tipo di attività finanziaria andrete a praticare. Conoscere gli strumenti, i mercati e le loro regole è indispensabile, ma poi il percorso formativo vari molto in funzione di quello che volete andare a fare (un investitore che basa le sue scelte in base ad analisi fondamentale ha una formazione assolutamente diversa da chi fa lo speculatore grazie all'analisi tecnica ... ne consegue ovviamente un processo formativo molto differente).

Il Murphy è una delle "bibbie" per chi decide di intraprendere il cammino dell'analisi tecnica. Però consiglio sempre il Pring (LA "bibbia") perchè molto più completo ed approfondito.

C'è poi secondo me un aspetto molto importante e tenuto poco in considerazione nel percorso formativo e nella lettura dei testi, ovvero l'aspetto temporale. Ci sono dei libri che se letti senza le adeguate basi ed esperienze dirette sul mercato sono di utilità praticamente nulla; certo lasciamo qualcosa, ma non se ne riesce a cogliere il vero cuore. Per esempio quello di Calamita, consigliato da qualcuno non so se in questo o in un altro thread recentemente, è un ottimo libro che consiglio caldamente, ma la sua lettura secondo me è davvero utile se affrontata dopo almeno un centinaio di operazioni. Operazioni nelle quali si sono vissuti stati d'ansia, d'euforia, di stress, di orgoglio e spavalderia ... situazioni che in quel libro vengono descritte e commentate in maniera davvero impeccabile, quasi sbalorditiva (durante la lettura vi sembrerà di essere stati i protagonisti delle vicende narrate). Lettura che invece se fatta senza le adeguate conoscenze ed esperienze dirette sul mercato verrà presa quasi come una storiella carina, un po' come un romanzetto.

Spero di esser stato utile...

e da molto tempo ke volevo scrivere una cosa del genere....
ma ferro ha azzecato tutti i punti.
io nn sarei mai riuscito così bene ad esprimere le difficolta di un neofita come me e pokerste....

e altra cosa importante il thread dovrebbe essere sempre ben visibile e anke bloccato x evitare ke il messaggio perda la sua funzione educativa.

ringrazio tanto ferr@ e Quiks:up::up::up:
:ciao:

Ottima scelta il Pring, ma consiglierei la "bibbia" ovvero Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari. Indubbiamente più completo di quello di sola analisi grafica (e credo che come prezzi siam lì)

salve ferro mi togli un dubbio? :help:
i due libri ke citi nel messaggio(sopra) sono questi?:

1- Guida completa all'analisi grafica
Martin J. Pring
Trading Library

2- Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
martin j. pring? o murphy? ki è l'autore?

o sono la stessa cosa?
ne devo comprare uno, quale scelgo tra i due?
mi sembra ke tu consigli il 2° vero?
:help:

salve ferro mi togli un dubbio? :help:
i due libri ke citi nel messaggio(sopra) sono questi?:

1- Guida completa all'analisi grafica
Martin J. Pring
Trading Library

2- Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
martin j. pring? o murphy? ki è l'autore?

o sono la stessa cosa?
ne devo comprare uno, quale scelgo tra i due?
mi sembra ke tu consigli il 2° vero?
:help:

provo a rispondere io dato che ho creato l'equivoco, poi magari FeRR@ interverrà
si lui giustamente consiglia il secondo perchè in effetti il primo tratta di analisi grafica mentre è il secondo che risponde alle tue richieste ed esigenze
l'autore è J.J. Murphy

In effetti c'è una situazione di omonimia dei testi. I testi hanno entrambi titolo "Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari" e gli autori sono Murphy e Pring. Tra i due il mio consiglio ricade sicuramente sul Pring, molto più completo (il Pring "Guida completa all'analisi grafica" lo trovo inutile da acquistare in quanto il contenuto è indubbiamente presente anche in Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari che però ha tanti altri capitoli interessanti).

Spero di aver chiarito un poco la cosa :)

utilissimo grassssie :)

ho pensato di passare dalla mia amica della libreria in parte all'uni e domandare se ha qualche dispensa di quelli di economia che sia sulla borsa.. tipo un "economia finanziaria" o cose del genere..

EDIT

sai che la tua bellissima descrizione del libro di Calamita mi ha incuriosito!

per caso si intitola "Mai più perdite in borsa. Tecniche e segreti del successo dei più grandi traders di Wall Street." di Stefano Calamita?

approposito, il tuo thread qui dove siamo ora stà prendendo una piega divulgativa, che ne dici se cambio il titolo e metto qualcosa di piu consono alla sezione del forum dove ci troviamo? :)

lo puoi cambiare se lo decidiamo di comune accordo :P

Miii e io che temevo di fare una domanda banale e di sentirmi rispondere con la classica: "usa il tasto cerca"..

Mi fa piacere aver aperto un topic importante con il mio primo messaggio! :V:cool::D:V

E' il tuo primo messaggio, ma dallo stampo ormai noto e già visto.
Il libro di Calamita è quello, "Mai più perdite in borsa". Se ti è piaciuta la mia descrizione vedi anche però di non sottovalutare la considerazione che ho fatto riguardo il background di esperienza e conoscenza necessario per comprenderlo davvero.

Buona Pasqua a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto