Buoni fruttiferi postali indicizzati serie I45 richiesta informazioni
Buongiorno.
Sono un nuovo iscritto di questo Forum e non ho ancora molta dimestichezza nell'usarlo.
Desidero da qui aprire una discussione (tra l'altro già ampiamente trattata in questo Forum) in merito ai Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione Italiana con riferimento alla "penosa" seri I45 da me sottoscritta alla fine di Ottobre 2009.
Dopo aver letto molto su questo Forum per gli indicizzati e altre forme di investimento, allego ora le mie perplessità e mi aspetto, per cortesia, una sua o Vostra indicazione su questi buoni postali I45 in particolare.
Grazie.
-----------------------------------------------------------------------
Buongiorno.
Ho letto con interesse i commenti e i pareri riportati in questo Forum in merito ai BFP indicizzati all'inflazione Italiana, in particolare quello della Serie I45 del mese di Ottobre da me sottoscritto per una somma di 20.000€.
Io non ho mai voluto rischiare nulla e ho sempre optato per i BFP a 18 mesi percependo alla loro scadenza, il ritorno del capitale più una "discreta somma" d' interessi.
I BFP a 18 mesi ora, a differenza dei precedenti, hanno poca resa e l'operatrice delle Poste Italiane del mio paese mi ha consigliato di sottoscrivere a Ottobre i BFPi perchè mi metto al riparo dall'inflazione il capitale investito oltre a percepire gli interessi (non prima del 18 esimo mese) un pò più alti dei normali BFP a 18 mesi (1X8).
Ho letto i vostri pareri in merito all' I45 (il peggiore di tutta la serie, il 45esimo su 45) e ho fatto poi questo conto: se avessi sottoscritto alla fine di Ottobre un BFP a 18 mesi ( Serie 1X8) alla sua naturale scadenza avrei percepito la somma di 20.000 x 1,0117524 = 20.235,04 €.
Non convinto della mia recente sottoscrizione (I45) sono ritornato dall'operatrice delle Poste e mi ha detto che l'inflazione nel 2010 salirà (sue fonti), di lasciare parcheggiati i 20 mila euro nell' I45 e solo dopo il 18
esimo mese si rivaluterà la situazione, ovvero se rimanere o cambiare.
Mi sono accorto dopo dell'esistenza del vostro Forum e questa I45 non l'avrei quindi sottoscritta.
In ogni modo posso uscire subito senza penalizzazioni dalla I45 però desidero capire meglio.
Mi domando quanto interesse percepirei per il BFPi I45 dopo il 18 simo mese supponendo un'inflazione invariata o ipotizzando un piccolo aumento dell'inflazione nei prossimi mesi?
Cosa ne pensate visto che chi Vi scrive non vuole rischiare il suo capitale più di tanto ma neppure non percepire un minimo d'interesse, almeno quello dato dalla serie 1X8?
Grazie mille per la Vs cortese attenzione e risposta.