calcolo duration di una obbligazione

woolloomooloo ha scritto:
ritorno sul discorso del calcolo della diuration con alcuni commenti e domande, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi la questione:
1- il BOT ad 1 anno ha anch'esso una duration legata alla sua vita residua? se il BOT scade il 15 set 2007, la sua duration ad oggi è 0,75 ?
2- la diuration di un CCT (ad esempio quello che scade a luglio 2013 ) è data facendo una ipotesi di cedole?
3- e come si calcola la diuration di un BTP€i che a scadenza non ritorna 100 ma 100 rivalutato dell'inflazione?

in attesa dei più esperti, provo io:

1) direi un poco di meno (da qui al 15/9 manca meno di 3/4 di anno)
2) confesso che non c'ho mai fatto caso (se la duration dei titoli a tasso variabile sia pubblicata sui quotidiani economici) ma se (banalizzando ma andando a logica) la duration misura la rischiosità di un titolo in termini della sua sensibilità (del prezzo) ad ogni variazione dei tassi di mercato, ha poco senso calcolare la duration di un titolo a tasso variabile; per definizione (anche se la cosa non è istantanea) un titolo siffatto adegua il proprio rendimento ai mutati tassi di mercato (è vero che il cct ha il tasso legato ai bot e non al tur o all'euribor, ma anche i bot ad ogni emissione si adeguano)
3) preso per buono quanto detto prima, sempre banalizzando se un btp ha duration pari a 4, un aumento dei tassi di interesse di un punto riduce il suo prezzo di 4 punti (non è proprio così al centesimo ma a spanne è realistico); detto questo penso che la duration di un BTP€i (che tiene conto dell'inflazione solo all'atto del rimborso, mi sembra) possa prescindere dal tasso di inflazione e si possa calcolare come un btp di caratteristiche simili (tanto nell'arco della vita del titolo il tasso di inflazione non influirebbe)

nella speranza di non aver detto capzate :-o , spero di essere stato utile

arowana ha scritto:
nella speranza di non aver detto capzate :-o , spero di essere stato utile

se stato molto utile, mi sembra che tutto quadri con l'idea che mi ero fatto io leggendo quà e là.

grazie mille!

ora aggiusto la diuration nel portafoglio per quanto riguarda il CCT :up:

scusate l'intrusione ma qui mi pareva il posto giusto x chiedere: sapreste indicarmi dei libri sulle obbligazioni e più in generale sui mercati obbligazionari. Per neofiti meglio, o cmq che non siano formule matematiche dalla 1a all'ultima pagina.

Grazie

cinquecento ha scritto:
libro...... Per neofiti meglio

benvenuto! per neofiti ti consiglio 'judo finanziario' di Paolo Sassetti. è un CD che contiene un sacco di informazioni molto utili.
per le obbligazioni ha un capitolo dedicato apposta.

il CD lo puoi trovare alla libreria HOEPLI di Milano (se sei della zona) altrimenti cerca 'paolo sassetti' su ADUC e trovi il link (io non lo ricordo) al suo sito. scrivi a lui e chiedi come fare ad ordinarlo.

purella ha scritto:

penso che io non ho una laura in economia. che sento parlare di IMMUNologia quando bazzico nei laboratori di analisi chimico-cliniche di un ospedale (è la stessa cosa della Immunizzazione?).
penso che la teoria è una cosa, la pratica un'altra ... mi ricordo la famosateoriachelamediasemplicesuuncampionediduepersonediunpollofacheilcampionediduehainmediamezzopollo .... in pratica seihofameetenosignificacheilpolloteloseimagnatotuttotu!

Users who are viewing this thread

Back
Alto