Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (4 lettori)

Mephistopele

Nuovo forumer
@ Giamyx

E sì ... serve la benzina per il motore !!! ... quasi quasi corrompo l'impiegato di banca per metter mano sui fix bol.

A parte gli scherzi spero proprio, nell'interesse di tutti, che ci sia sempre più maggiore collaborazione per perfezionare questi fogli.

Ciao. :)
 

Maino

Senior Member
Ahh ... lo vedo che perdi i colpi Maino !!!
Mephisto, Mephistofele, ... azz non ne becchi una ! ah ah ah :D
Ps: ovviamente scherzo !! :lol:

Ps2: e su ... diamo alla luce il Bimbo che son curioso di vedere cosa hai architettato ! :up:

Salutoni.

oroco cane, Mephistopele , SCUSAMI !!!

adesso me lo scrivo 10 volte, così forse imparo

M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
M - E - P - H - I - S - T - O - P - E - L - E
 

hamen

Nuovo forumer
Grazie Maino per le spiegazioni.

Utilizzo il Master con Open Office e non riesco a farlo funzionare bene.
Apro il programma, inserisco i dati e mi calcola tutto regolarmente.
Il problema sorge quando chiudo il file salvandolo in xls o in ods, alla riapertura ritrovo solo i dati che ho inserito nelle celle gialle, mentre nelle celle previste per i calcoli mi esce #MACRO? o #NAME?
C'è qualcuno che utilizza Open Office e saprebbe aiutarmi?
Sarebbe molto comodo avere salvati i vari calcoli e stamparli quando si ha esigenza senza star li a ricompilare tutto.
Grazie
 

Maino

Senior Member
Grazie Maino per le spiegazioni.

Utilizzo il Master con Open Office e non riesco a farlo funzionare bene.
Apro il programma, inserisco i dati e mi calcola tutto regolarmente.
Il problema sorge quando chiudo il file salvandolo in xls o in ods, alla riapertura ritrovo solo i dati che ho inserito nelle celle gialle, mentre nelle celle previste per i calcoli mi esce #MACRO? o #NAME?
C'è qualcuno che utilizza Open Office e saprebbe aiutarmi?
Sarebbe molto comodo avere salvati i vari calcoli e stamparli quando si ha esigenza senza star li a ricompilare tutto.
Grazie

hamen,
in effetti OO ha questo inconveniente : l'ho verificato anch'io e penso sia dovuto alle macro presenti nel foglio originale scritto in excel.
Addirittura a volte OO non riesce ad aprire il file e va in crush !

Non so come rimediare , se ci fosse qualcuno che sappia come provvedere ...

a presto

maino
 

Mephistopele

Nuovo forumer
@ Maino e Giamyx

Questo è un altro suggerimento (forse più importante del precedente) per migliorare il M ed il MB, che può contribuire a facilitare la comprensibilità delle formule, nonché a facilitare l'interscambio di idee.
Si può dare alle celle un loro NOME (il rettangolo bianco sopra la colonna A)... così nella barra delle formula appare in modo esplicito che cosa si stà calcolando; direi che la cosa ha quasi quasi un aspetto didattico per chi non è avvezzo di finanza (me compreso).
Faccio un es. per il Master (idem con patate per il MB): nella K46 (Plus (+) Minus (-) Valenza Realizzata %) uno legge
"=IF(K18=0;0;K37-K24)"; se si vuol capre il concetto bisogna aguzzare la vista per vedere quali sono le celle coinvolte ( ... e qui la formula è cortissima mentre ci sono in giro delle belle "pappardelle" tipo la F26); Dio ne scampi se poi uno va a fare delle modifiche ... incomunicabilità totale in quanto tutti i riferimenti saltano. :titanic:
ecco cosa si può fare:

1) alla K18 si dà il nome "Imp_Nominale_Acq"
2) alla K37 si dà il nome "Prezzo_Scarico_CG"
3) alla K24 si dà il nome "Prezzo_Carico_CG"

Cliccando sulla K46 (che verrà a sua volta chiamata "PlusMinus_Realizzata_%" ) nella barra delle formula apparirà che:
"=IF(Importo_Nominale_Acq=0;0;Prezzo_Scarico_CG-Prezzo_Carico_CG)" ... direi che è più piacevole, comprensibile e facilmente verificabile dal programmatore (a volte per sbaglio si inseriscono celle che non c'entrano nulla)

Ovvio che i nomi che ho fatto sono solo un'esempio ... al Vostro gusto, Padri Fondatori, la scelta.

La pratica:

A) per gestire la "banca dati" dei nomi attribuiti (cancellarli, modificarli, applicarli, ...) si va sul menu "Inserici" e poi c'e il sottomenu "Nome".
B) per nominare una cella "da vergine" è sufficiente digitare il nome nel rettangolo bianco di cui sopra e poi Enter; le parole van separate con "_" e certi caratteri speciali non son ammessi; il nome va poi "applicato" (vedi A)
C) la cella a cui è stato attribuito un nome diventa una sorta di "costante"; se ad es. alla K18 si dà il nome di "Importo_Nominale_Acq", applicando con l'utility questo nome (vedi sempre A) tutte le formule del Master ove c'è K18 avranno k18 "convertito" in un picosecondo con il rispettivo nome
D) per esperienza è meglio non eccedere con la lunghezza del nome (per quanto possibile è meglio usare delle comprensibili abbreviazioni) in quanto il numero dei caratteri inseribili in formula è limitato (mi sembra che siano ammesse al max 5 righe .... una stori del tipo che non puoi annidare più di 8 IF)
E) per evitare l'ambiguità fra celle della stessa "natura" è meglio subito discriminare fra Acquisto e Vendita; ad es:
F34 -> "Rateo_Netto_Acq"
F53 -> "Rateo_Netto_Ven"
F) se si vuole fare (malauguratamente) un cambiamento del nome di una cella (es. il nome dato non piace, errore nella digitazione, ...), onde evitare casini nelle formule, è necessario prima utilizzare l'utilita "Trova/Sostituisci" (menu edit): si sostituisce per tutto il foglio il nome "nuovo" a quello "vecchio"(utilizzare sempre gli "_" presenti !!!); ovvio che excel darà un errore transitorio (in quanto con l'eliminazione del nome vecchio verrà a mancare il "riferimento"), che però scomparirà subito non appena battezzeremo la cella con il nuovo nome corretto.

Non ultimo, il menu a tendina dei nomi consente immediatamente di visulizzare la relativa cella (comodo se il foglio è esteso)

Bon ... ho rotto le scatole abbastanza; chiedo umilmente venia.
Alla prossima.

Meph :ciao:
 

younggotti

Nuovo forumer
Ciao Maino,

ti chiedo un aiuto su questo bond:
IT0001327524 Mediocr. Centrale (Unicredit) 30/04/2014
http://www.mcc.it/obbligazioni/allegati/IT0001327524(file16).pdf

In sostanza e' una step down emessa a 100 e che rimborsera' a 140.
Oggi ne ho acquistato 10.000 a 103.5 di corso secco.

Mi viene un Importo totale pagato di 10.038, 92 euro.
Vedo invece che Fineco mi ha addebitato 10.187,49 euro.
Visto che, per esperienza personale, il tuo foglio e' precisissimo e, tutte le volte che ho trovato discrepanze significative, e' stata colpa di Fineco che spesso sbaglia il calcolo dei ratei, mi sapresti aiutare ad individuare il problema?
Grazie mille.

1.JPG
 

giamyx

Nuovo forumer
Grazie Maino per le spiegazioni.

Utilizzo il Master con Open Office e non riesco a farlo funzionare bene.
Apro il programma, inserisco i dati e mi calcola tutto regolarmente.
Il problema sorge quando chiudo il file salvandolo in xls o in ods, alla riapertura ritrovo solo i dati che ho inserito nelle celle gialle, mentre nelle celle previste per i calcoli mi esce #MACRO? o #NAME?
C'è qualcuno che utilizza Open Office e saprebbe aiutarmi?
Sarebbe molto comodo avere salvati i vari calcoli e stamparli quando si ha esigenza senza star li a ricompilare tutto.
Grazie

Ho avuto lo stesso problema anch’io quando ho dovuto approntare la versione del Multibond per OpenOffice (versione 3.0).
Ne sono venuto a capo operando in questo modo :
ho selezionato una delle celle dove appariva il messaggio di errore , ho premuto il tasto F2 come dovessi modificare la formula, mi sono spostato all’interno col cursore (SENZA FARE NIENT’ALTRO) poi ho premuto INVIO.
Miracolo !!!!
La formula nella cella (che inizialmente riportava il nome della funzione in minuscolo) è tornata a funzionare perfettamente e il nome della funzione è diventato maiuscolo !!
Visto quanto successo ho ripetuto la stessa cosa nelle altre celle che davano errore e il foglio è tornato leggibile com’era nella versione per Excel : l’ho salvato con un nome nuovo .
Ho richiuso completamente OO3.0.
L’ho riaperto e ho caricato il file salvato di cui sopra.
APPARIVA SENZA NESSUN TIPO DI ERRORE !!!!

 

giamyx

Nuovo forumer
Ciao Maino,

ti chiedo un aiuto su questo bond:
IT0001327524 Mediocr. Centrale (Unicredit) 30/04/2014
http://www.mcc.it/obbligazioni/allegati/IT0001327524(file16).pdf

In sostanza e' una step down emessa a 100 e che rimborsera' a 140.
Oggi ne ho acquistato 10.000 a 103.5 di corso secco.

Mi viene un Importo totale pagato di 10.038, 92 euro.
Vedo invece che Fineco mi ha addebitato 10.187,49 euro.
Visto che, per esperienza personale, il tuo foglio e' precisissimo e, tutte le volte che ho trovato discrepanze significative, e' stata colpa di Fineco che spesso sbaglia il calcolo dei ratei, mi sapresti aiutare ad individuare il problema?
Grazie mille.

Scusami se mi sostituisco a "Maino", ma provo ugualmente a chiarirti il dubbio.
La differenza nasce dal fatto che Fineco considera un prezzo di rimborso di 121,996 e non 140 (lo si vede chiaramente nella scheda del titolo) anche se non si capisce il perchè .
Se inserisci questo valore nella cella F10 ti tornano tutti gli importi.

P.S.- come indicato nel prospetto informativo, la convenzione di calcolo utilizzata da MCC è la "act/act" e non la "effettiva/360" come hai indicato tu (anche se all'atto pratico cambia poco).
Inoltre, per una corretta compilazione del Master dovresti lasciare vuota la cella F25 e inserire l'importo delle commissioni (19 €) nella cella K22.
 

younggotti

Nuovo forumer
Scusami se mi sostituisco a "Maino", ma provo ugualmente a chiarirti il dubbio.
La differenza nasce dal fatto che Fineco considera un prezzo di rimborso di 121,996 e non 140 (lo si vede chiaramente nella scheda del titolo) anche se non si capisce il perchè .
Se inserisci questo valore nella cella F10 ti tornano tutti gli importi.

P.S.- come indicato nel prospetto informativo, la convenzione di calcolo utilizzata da MCC è la "act/act" e non la "effettiva/360" come hai indicato tu (anche se all'atto pratico cambia poco).
Inoltre, per una corretta compilazione del Master dovresti lasciare vuota la cella F25 e inserire l'importo delle commissioni (19 €) nella cella K22.

Grazie mille.
Gentilissimo. Provo a vedere cosa mi rispondono quei geni di fineco.
 

Maino

Senior Member
@ Maino e Giamyx

Questo è un altro suggerimento (forse più importante del precedente) per migliorare il M ed il MB, che può contribuire a facilitare la comprensibilità delle formule, nonché a facilitare l'interscambio di idee.
Si può dare alle celle un loro NOME (il rettangolo bianco sopra la colonna A)... così nella barra delle formula appare in modo esplicito che cosa si stà calcolando; direi che la cosa ha quasi quasi un aspetto didattico per chi non è avvezzo di finanza (me compreso).
Faccio un es. per il Master (idem con patate per il MB): nella K46 (Plus (+) Minus (-) Valenza Realizzata %) uno legge
"=IF(K18=0;0;K37-K24)"; se si vuol capre il concetto bisogna aguzzare la vista per vedere quali sono le celle coinvolte ( ... e qui la formula è cortissima mentre ci sono in giro delle belle "pappardelle" tipo la F26); Dio ne scampi se poi uno va a fare delle modifiche ... incomunicabilità totale in quanto tutti i riferimenti saltano. :titanic:
ecco cosa si può fare:

1) alla K18 si dà il nome "Imp_Nominale_Acq"
2) alla K37 si dà il nome "Prezzo_Scarico_CG"
3) alla K24 si dà il nome "Prezzo_Carico_CG"

Cliccando sulla K46 (che verrà a sua volta chiamata "PlusMinus_Realizzata_%" ) nella barra delle formula apparirà che:
"=IF(Importo_Nominale_Acq=0;0;Prezzo_Scarico_CG-Prezzo_Carico_CG)" ... direi che è più piacevole, comprensibile e facilmente verificabile dal programmatore (a volte per sbaglio si inseriscono celle che non c'entrano nulla)

Ovvio che i nomi che ho fatto sono solo un'esempio ... al Vostro gusto, Padri Fondatori, la scelta.

La pratica:

A) per gestire la "banca dati" dei nomi attribuiti (cancellarli, modificarli, applicarli, ...) si va sul menu "Inserici" e poi c'e il sottomenu "Nome".
B) per nominare una cella "da vergine" è sufficiente digitare il nome nel rettangolo bianco di cui sopra e poi Enter; le parole van separate con "_" e certi caratteri speciali non son ammessi; il nome va poi "applicato" (vedi A)
C) la cella a cui è stato attribuito un nome diventa una sorta di "costante"; se ad es. alla K18 si dà il nome di "Importo_Nominale_Acq", applicando con l'utility questo nome (vedi sempre A) tutte le formule del Master ove c'è K18 avranno k18 "convertito" in un picosecondo con il rispettivo nome
D) per esperienza è meglio non eccedere con la lunghezza del nome (per quanto possibile è meglio usare delle comprensibili abbreviazioni) in quanto il numero dei caratteri inseribili in formula è limitato (mi sembra che siano ammesse al max 5 righe .... una stori del tipo che non puoi annidare più di 8 IF)
E) per evitare l'ambiguità fra celle della stessa "natura" è meglio subito discriminare fra Acquisto e Vendita; ad es:
F34 -> "Rateo_Netto_Acq"
F53 -> "Rateo_Netto_Ven"
F) se si vuole fare (malauguratamente) un cambiamento del nome di una cella (es. il nome dato non piace, errore nella digitazione, ...), onde evitare casini nelle formule, è necessario prima utilizzare l'utilita "Trova/Sostituisci" (menu edit): si sostituisce per tutto il foglio il nome "nuovo" a quello "vecchio"(utilizzare sempre gli "_" presenti !!!); ovvio che excel darà un errore transitorio (in quanto con l'eliminazione del nome vecchio verrà a mancare il "riferimento"), che però scomparirà subito non appena battezzeremo la cella con il nuovo nome corretto.

Non ultimo, il menu a tendina dei nomi consente immediatamente di visulizzare la relativa cella (comodo se il foglio è esteso)

Bon ... ho rotto le scatole abbastanza; chiedo umilmente venia.
Alla prossima.

Meph :ciao:

ciao Meph (ho scritto esattamente come ti sei firmato, così più corto è meno errori faccio :D ) anche questo è un suggerimento più che utile, però francamente a mettermi ancora lì a passare al setaccio tutte le celle e tutte le formule ... mi viene la nausea : ci credi ?
Adesso più che piccole modifichine o ritocchi proprio non mi viene voglia : troppe notti passate a fare di conto , troppo tempo passato a leggere il manuale di excel ... troppo.
Se in futuro mi dovesse tornare la voglia, sarà certamente uno dei punti da approfondire.

ovviamente se uno dovesse segnalarmi un errore, allora sarebbe un'altra cosa, bisognerebbe correggerlo subito.

maino
 

Users who are viewing this thread

Alto