Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (1 Viewer)

hamen

Nuovo forumer
Ho avuto lo stesso problema anch’io quando ho dovuto approntare la versione del Multibond per OpenOffice (versione 3.0).
Ne sono venuto a capo operando in questo modo :
ho selezionato una delle celle dove appariva il messaggio di errore , ho premuto il tasto F2 come dovessi modificare la formula, mi sono spostato all’interno col cursore (SENZA FARE NIENT’ALTRO) poi ho premuto INVIO.
Miracolo !!!!
La formula nella cella (che inizialmente riportava il nome della funzione in minuscolo) è tornata a funzionare perfettamente e il nome della funzione è diventato maiuscolo !!
Visto quanto successo ho ripetuto la stessa cosa nelle altre celle che davano errore e il foglio è tornato leggibile com’era nella versione per Excel : l’ho salvato con un nome nuovo .
Ho richiuso completamente OO3.0.
L’ho riaperto e ho caricato il file salvato di cui sopra.
APPARIVA SENZA NESSUN TIPO DI ERRORE !!!!

Ho seguito il tuo consiglio ma non ho ancora risolto.
Uso Open Office su Gnu Linux e non credi sia questo il problema.
Attendo consigli.
 

Maino

Senior Member
hamen, mi dispiace davvero, ma non saprei proprio cosa consigliarti ... l'unica cosa che mi viene in mente è di provare a chiedere nella sezione pc che trovi in questo forum : c'è goofy che è un maghetto per queste cose ... forse chiedendo...

mi dispiace davvero

maino
 

giamyx

Nuovo forumer
Ho seguito il tuo consiglio ma non ho ancora risolto.
Uso Open Office su Gnu Linux e non credi sia questo il problema.
Attendo consigli.


Ripensando al tuo problema mi è venuto in mente questo:
il messaggio #MACRO? dovrebbe apparirti riaprendo il file precedentemente salvato come xls, mentre il messaggio #NAME? dovrebbe apparire con la versione salvata come ods.
Se è così è esattamente la stessa cosa che era capitata a me.
Forse tu non riesci ad applicare la procedura da me suggerita in quanto le celle sulle quali dovresti intervenire nel Master sono protette e non permettono la modifica.
 
Grazie mille.
Gentilissimo. Provo a vedere cosa mi rispondono quei geni di fineco.
Sei riuscito a risolvere il problema?
Io invece con unicredit ne ho acquistato 5.000 lo stesso giorno a 103.
Dal foglio mi viene un totale 4.997,27; la banca invece mi ha addebitato 5.083,63 con:
- imponibile per scarto di emissione 989,36
- imposta 123,67.
La scheda del titolo riporta correttamente il rimborso a 140.
Mah...
 

giangi12

Nuovo forumer
Ciao Maino, innanzitutto grazie per il foglio ed il lavoro che hai fatto per metterlo a punto.
Se potessi mi servirebbero alcune istruzioni per iniziare da lunedì a fare i miei primi calcoli a seguito dei miei acquisti.
In particolare vorrei sapere cosa si intende e dove si prendono i seguenti valori riportati nelle celle da A16 a A24.
Ti ringrazio anticipatamente per la cortesia con cui tu o chi vorrà, mi risponderà.

Saluti a tutti.
 

giamyx

Nuovo forumer
Sei riuscito a risolvere il problema?
Io invece con unicredit ne ho acquistato 5.000 lo stesso giorno a 103.
Dal foglio mi viene un totale 4.997,27; la banca invece mi ha addebitato 5.083,63 con:
- imponibile per scarto di emissione 989,36
- imposta 123,67.
La scheda del titolo riporta correttamente il rimborso a 140.
Mah...

Questo titolo ha pagato delle cedole fino al 30-4-2003 e Unicredito lo ha considerato uno Zero Coupon con data d'emissione al 30-4-2003 e prezzo di rimborso di 140. Se rifai il Master con queste impostazioni dovrebbero tornarti i conti tranne il totale finale : a questo proposito verifica se nel post hai scritto inavvertitamente 5083 al posto di 5038.
Resta sempre il dilemma del perchè Fineco lo tratti in un modo e Unicredito in un altro (fanno parte dello stesso gruppo e i sistemi di calcolo dovrebbero essere unificati ) e sarebbe importante sapere qual'è il modo giusto, ma questo è un altro discorso !
 
Questo titolo ha pagato delle cedole fino al 30-4-2003 e Unicredito lo ha considerato uno Zero Coupon con data d'emissione al 30-4-2003 e prezzo di rimborso di 140. Se rifai il Master con queste impostazioni dovrebbero tornarti i conti tranne il totale finale : a questo proposito verifica se nel post hai scritto inavvertitamente 5083 al posto di 5038.
Resta sempre il dilemma del perchè Fineco lo tratti in un modo e Unicredito in un altro (fanno parte dello stesso gruppo e i sistemi di calcolo dovrebbero essere unificati ) e sarebbe importante sapere qual'è il modo giusto, ma questo è un altro discorso !
Hai ragione, è 5.038,63.:wall:
Impostando il foglio come dici tu viene corretto al centesimo.:up:
Grazie mille, gentilissimo!
 

DinoP

life is good
Grazie Maino per le spiegazioni.

Utilizzo il Master con Open Office e non riesco a farlo funzionare bene.
Apro il programma, inserisco i dati e mi calcola tutto regolarmente.
Il problema sorge quando chiudo il file salvandolo in xls o in ods, alla riapertura ritrovo solo i dati che ho inserito nelle celle gialle, mentre nelle celle previste per i calcoli mi esce #MACRO? o #NAME?
C'è qualcuno che utilizza Open Office e saprebbe aiutarmi?
Sarebbe molto comodo avere salvati i vari calcoli e stamparli quando si ha esigenza senza star li a ricompilare tutto.
Grazie
sono passato ad open office ed ho lo stesso problema.:wall:


Ripensando al tuo problema mi è venuto in mente questo:
il messaggio #MACRO? dovrebbe apparirti riaprendo il file precedentemente salvato come xls, mentre il messaggio #NAME? dovrebbe apparire con la versione salvata come ods.
Se è così è esattamente la stessa cosa che era capitata a me.
Forse tu non riesci ad applicare la procedura da me suggerita in quanto le celle sulle quali dovresti intervenire nel Master sono protette e non permettono la modifica.

esatto, ho provato ma le celle sono protette.

speriamo si trovi un rimedio..
 

cammello

Forumer storico
Ciao Maino, innanzitutto grazie per il foglio ed il lavoro che hai fatto per metterlo a punto.
Se potessi mi servirebbero alcune istruzioni per iniziare da lunedì a fare i miei primi calcoli a seguito dei miei acquisti.
In particolare vorrei sapere cosa si intende e dove si prendono i seguenti valori riportati nelle celle da A16 a A24.
Ti ringrazio anticipatamente per la cortesia con cui tu o chi vorrà, mi risponderà.

Saluti a tutti.

sul manuale non è riportato?

C
 

Users who are viewing this thread

Alto