Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (1 Viewer)

Maino

Senior Member
mi stavo dimenticando una cosa :

come avrete letto da qualche mio post mandato tempo fa , sto verificando il master nel caso di acquisto di un titolo con prezzo di emissione pari a 100 e rimborso sopra 100 (per esempio 120)

se qualcuno che lavora in banca avesse modo di poter "mettere le mani" su qualche eseguito con queste caratteristiche, è pregato di mandarmelo (avendo eliminato ogni riferimento alla persona) : il master così com'è ha bisogno di aggiustamenti per questo tipo di titoli ...

confido nella vostra collaborazione

grazie

maino
 

troppidebiti

Forumer storico
come ti ha già detto cammello, quello che chiedi è già previsto nel foglio master : basta avere la pazienza di leggere il suo manuale e provarlo ...:D


hai ragione me ne scuso, questa funzione è davvero importantissima complimenti!!:D:D:D

sarebbe bello poter disporre anche di alcuni grafici:lol:
 

Mephistopele

Nuovo forumer
No .. non devi regitrarti; devia aver internet explorer (mozilla non fa) e poi fai con il destro del mouse (salva con nome).

Quella sul TIR.X era una battuta ma quella sulle convenzioni no. Ad. es per quasi tutti gli ZC sul MOT (Credem,...) il calcolo dell'imposta sostitutiva non torna e ciò penso sia dovuto appunto alle convenzioni; sicuramente l'act/act di Excel non è l'act/act che si intende in "senso finanziario"; anche un'altra convenzione (la 30/360) può dare risultati sbagliati nella fx yearfrac.

Excel Basis Types: 0 or omitted - US (NASD) 30/360 - This method uses 30 days a month for a total of 360 days a year. The yields of agencies (Associazione nazionale operatori di borsa, National Association of Securities Dealers) are calculated on this basis. These agencies include Government-sponsored organizations that make up a range of Federal Banks, Loan Mortgage Banks. This method uses 180 days and differs from the European 30/360 Basis in the way is handles days at the end of a month.


1 - Actual/Actual- This method is used by Treasuries (Backed by the U.S. Government, no risk investment) which means there are the actual number of days counted. This takes into account if there is a leap year. In reality there could be 365 or 366 days. The number of days in a month, and the number of days between two dates is measured as the actual number of days. Also, the number of days in a year is measured as the actual number of days in the year. 2 - Actual/360- This method is similar to the Actual/Actual method shown above, but only has 360 days per year. The number of days in a month, and the number of days between two dates is measured as the actual number of days. There are considered to be 360 days in a year. When using this method the year fraction of two dates that are one year apart is larger than 1 (365/360) and that this may lead to unwanted results. 3 - Actual/365- Same as above, but there are 365 days per year. The number of days in a month, and the number of days between two dates is measured as the actual number of days. There are considered to be 365 days in a year.
4 - European 30/360 - This is the European method for starting and ending dates that occur on the 31st of the month. For example: if the starting or ending date is the 31st of a month, it then becomes equal to the thirtieth of the same month. In this Count Basis, each month consists of 30 days, and a year consists of 360 days and differs from the US (NASD) 30/360 Basis in the way is handles days at the end of a month.
 

Mephistopele

Nuovo forumer
@ Giamyx

Dal punto di vista "contabile" ho già spremuto il limone (nel senso che non ho altri fix bol da verificare) così posso limitarmi, almeno per il momento, a darti solo piccoli consigli su come migliorare alcuni dettagli "marginali" del MB. Magari ne potrai tener conto solo se sfornerai future rivisitazioni (già il 5.7 è una bomba); mi unisco agli appelli .... PLEASE ... CHI PUO COLLABORI PER LE VERIFICHE CONTABILI DEL MULTIBOND E DEL MASTER !

Una potenziale "insidia" nell utilizzo di questi fogli può essere un errore di inserimento dei dati (per distrazione, la pizza che va a fuoco nel forno, la morettona che passa, ....).
Nella migliore delle ipotesi excel ti dà l'errore (e te ne accorgi e correggi) , nella peggiore no (e sei tutto convinto di ottenere un rendimento stratosfrico da quell'investimento eh eh eh).
Sicchè Ti consiglio (ed anche a Maino) di sfruttare appieno le potenzialità offerte della "validazione" (sotto il menu "dati"). Se commetti un'errore ti appare subito una finestra di avvertimento (Stop o Warning o Info a seconda della scelta ...la differenza è che lo Stop è bloccante mentre gli altri due consentono la scelta di accettare/rifiutare la digitazione).
Faccio esempi per le date (ci sono nel menu a tendina "Permetti"):
- puoi imporre che la data di scadenza sia sempre successiva a quella di emissione
- puoi imporre che la data di acquisto ricada fra Emissione/Scadenza; in proposito potresti impostare dei vincoli nella riga 12 del MB di modo ad es. che la data del 2° acq. sia successiva a quello del 1° e cmq non superiore a quella di scadenza B5 e così via con la 3° ...

Un'interessante sviluppo lo avresti con gli ZC che come fai notare nella nota di riga 79 devono prevedere una particolare modalità di compilazione.
Poresti inserire vicino al nome titolo una cella di controllo (per puro es. in C1) identica a quelle B9 e B10 con in lista "Zero Coupon" e "TV/TF"; nelle B7 e B8 con la validazione potresti imporre queste condizioni personalizzate:
in B7) =IF(C1="Zero Coupon";0;B7)
in B8) =IF(C1="Zero Coupon";0;B8)
ed attivare in entrambe un messaggio di avvertimento che dice: "Attenzione il titolo è uno ZC, la cella va lasciata vuota"); questo messaggio apparirebbe subito al "distratto" fruitore.

Ed ancora: puoi far saltre fuori la "bateccata" se si mettono nelle celle B18-G18 e B20-G20 dei valori positivi "contravvenendo" alle convenzioni del Master.

Non ultimo la validazione consente di inserire dei "tips", del tutto analoghi ai "commenti", una volta che una cella vien selezionata;

La pratica e l'utilizzo pssono suggerire anche altri tipi di "controllo automatico alla corretta compilazione".

PS: ho scoperto che per la lista della validazione non è necessario fare per forza riferimento a celle esterne ma si può digitare subito quello che deve esserci in lista; per intenderci puoi eliminare le J1:J5 e nelle B9 e B10 al posto della sorgente "=$J$1:$J$5" puoi mettere la stringa "30/360 US;act/act;act/360;act/365;30E/360" (gli elementi van separati con il ";") ... semplice semplice e diretto.

Bon spero di averTi dato dei piccoli ma utili consigli.

Hasta Luego ! :up:
Meph
 

giamyx

Nuovo forumer
“Mephistopele” ti ringrazio degli ulteriori suggerimenti (come hai potuto notare ne ho messi in pratica diversi di quelli che mi avevi già esposto in privato) e mi riprometto di tenerne conto in futuro.
Attenderei , comunque, ulteriori verifiche dei calcoli in base a documenti contabili reali (in aggiunta a quelli che già mi sono serviti di verifica) perché prima della “forma” ritengo sia essenziale la “sostanza” del foglio di calcolo.
Solo una precisazione riguardo la nota di riga 79 :
non si riferisce a titoli ZC “normali” che rimborsino a 100 (per quelli ci sono già i commenti delle celle A7 e A8 e nel foglio per tasso fisso ci sono già le formule di calcolo opportune), quanto piuttosto a quei titoli che prevedono un premio di rimborso (o un’unica cedola al rimborso) per cui hanno un prezzo di rimborso superiore a 100.
Riguardo a quest’ultimi, c’è anche il problema che , dal punto di vista contabile, non sempre vengono trattati allo stesso modo dalle diverse banche ed è questo il motivo del lavoro che sta cercando di portare a termine “Maino” per sistemare il Master e per il quale c’è la necessità di reperire documenti contabili certi.
 

hamen

Nuovo forumer
hamen, in allegato vedi l'immagine compilata

attenzione : quando parli di "prezzo di carico" io intendo il prezzo al quale l'hai acquistato, il prezzo di carico è un'altra cosa e viene calcolato in cella K24

altra cosa: non ho inserito le commissioni, che devono essere messe in cella F25

spero ti sia di aiuto

ciao

Grazie Maino, ho altri piccoli dubbi:

Prezzo di carico intendevo a quanto l'ho acquistato.
Le commissioni di acquisto vanno nella cella f25? Pensavo andassero nella cella k22.
Dal prospetto del btp2019 preso da borsaitaliana.it è indicata come data emissione 3/11/08, hai compilato il master con data 1/9/08, hai sbagliato oppure la data del prospetto si riferisce ad una 2a trance del btp?

Sempre il prospetto indica che il rateo cedolare si calcola act/act su base periodale, quindi nel master nel campo f19 metto act/act.
Per il calcolo del disagio non c'è nessuna indicazione, hai messo 30/360 nella cella f20, è sempre così per i titoli di stato?
 

Maino

Senior Member
Grazie Maino, ho altri piccoli dubbi:

Prezzo di carico intendevo a quanto l'ho acquistato.
Le commissioni di acquisto vanno nella cella f25? Pensavo andassero nella cella k22.
Dal prospetto del btp2019 preso da borsaitaliana.it è indicata come data emissione 3/11/08, hai compilato il master con data 1/9/08, hai sbagliato oppure la data del prospetto si riferisce ad una 2a trance del btp?

Sempre il prospetto indica che il rateo cedolare si calcola act/act su base periodale, quindi nel master nel campo f19 metto act/act.
Per il calcolo del disagio non c'è nessuna indicazione, hai messo 30/360 nella cella f20, è sempre così per i titoli di stato?

Allora halem, apri bene l'occhio :
1) di fianco alla casella F25 cosa c'è scritto ?
2) di fianco alla cella K22 cosa c'è scritto ?

Sai qual'è la differenza tra commissioni e spese fisse ?
Spero di si: le commissioni si mettono in cella F25 , le spese ed i bolli in cella K22

ma tutto questo c'è scritto anche nel MANUALE che mi è costato tempo a scriverlo ...

Per quanto riguarda la convenzione per il calcolo dei ratei, sono entrambi act/act (non ci avevo fatti caso perchè non mi sembrava in questione questo argomento)

Per quanto riguarda la data di emissione se vai a leggere il regolamento del titolo scaricabile dal sito della borsa italiana, c'è scritto che:
la data di godimento è il 1/9/2008 , ed è a quella che bisogna fare riferimento

se hai altri dubbi chiedi pure, però prima cerca di leggere bene il manuale, troverai molte risposte alle tue domande !

ciao e a presto

maino
 

Maino

Senior Member
@ Giamyx

Dal punto di vista "contabile" ho già spremuto il limone (nel senso che non ho altri fix bol da verificare) così posso limitarmi, almeno per il momento, a darti solo piccoli consigli su come migliorare alcuni dettagli "marginali" del MB. Magari ne potrai tener conto solo se sfornerai future rivisitazioni (già il 5.7 è una bomba); mi unisco agli appelli .... PLEASE ... CHI PUO COLLABORI PER LE VERIFICHE CONTABILI DEL MULTIBOND E DEL MASTER !

Una potenziale "insidia" nell utilizzo di questi fogli può essere un errore di inserimento dei dati (per distrazione, la pizza che va a fuoco nel forno, la morettona che passa, ....).
Nella migliore delle ipotesi excel ti dà l'errore (e te ne accorgi e correggi) , nella peggiore no (e sei tutto convinto di ottenere un rendimento stratosfrico da quell'investimento eh eh eh).
Sicchè Ti consiglio (ed anche a Maino) di sfruttare appieno le potenzialità offerte della "validazione" (sotto il menu "dati"). Se commetti un'errore ti appare subito una finestra di avvertimento (Stop o Warning o Info a seconda della scelta ...la differenza è che lo Stop è bloccante mentre gli altri due consentono la scelta di accettare/rifiutare la digitazione).
Faccio esempi per le date (ci sono nel menu a tendina "Permetti"):
- puoi imporre che la data di scadenza sia sempre successiva a quella di emissione
- puoi imporre che la data di acquisto ricada fra Emissione/Scadenza; in proposito potresti impostare dei vincoli nella riga 12 del MB di modo ad es. che la data del 2° acq. sia successiva a quello del 1° e cmq non superiore a quella di scadenza B5 e così via con la 3° ...

Un'interessante sviluppo lo avresti con gli ZC che come fai notare nella nota di riga 79 devono prevedere una particolare modalità di compilazione.
Poresti inserire vicino al nome titolo una cella di controllo (per puro es. in C1) identica a quelle B9 e B10 con in lista "Zero Coupon" e "TV/TF"; nelle B7 e B8 con la validazione potresti imporre queste condizioni personalizzate:
in B7) =IF(C1="Zero Coupon";0;B7)
in B8) =IF(C1="Zero Coupon";0;B8)
ed attivare in entrambe un messaggio di avvertimento che dice: "Attenzione il titolo è uno ZC, la cella va lasciata vuota"); questo messaggio apparirebbe subito al "distratto" fruitore.

Ed ancora: puoi far saltre fuori la "bateccata" se si mettono nelle celle B18-G18 e B20-G20 dei valori positivi "contravvenendo" alle convenzioni del Master.

Non ultimo la validazione consente di inserire dei "tips", del tutto analoghi ai "commenti", una volta che una cella vien selezionata;

La pratica e l'utilizzo pssono suggerire anche altri tipi di "controllo automatico alla corretta compilazione".

PS: ho scoperto che per la lista della validazione non è necessario fare per forza riferimento a celle esterne ma si può digitare subito quello che deve esserci in lista; per intenderci puoi eliminare le J1:J5 e nelle B9 e B10 al posto della sorgente "=$J$1:$J$5" puoi mettere la stringa "30/360 US;act/act;act/360;act/365;30E/360" (gli elementi van separati con il ";") ... semplice semplice e diretto.

Bon spero di averTi dato dei piccoli ma utili consigli.

Hasta Luego ! :up:
Meph


grazie mephisto, questo tuo msg me lo devo segnare , cosi quando ci rimetto mano provo vedere cosa si riesce a fare ... :up:

ti chiedo un favore : potresti ricordarmelo , quando vedrai il nuovo master ? te lo chiedo perchè mi sto accorgendo che ultimamente perdo qualche colpo ... :bow:
 

Mephistopele

Nuovo forumer
Ahh ... lo vedo che perdi i colpi Maino !!!
Mephisto, Mephistofele, ... azz non ne becchi una ! ah ah ah :D
Ps: ovviamente scherzo !! :lol:

Ps2: e su ... diamo alla luce il Bimbo che son curioso di vedere cosa hai architettato ! :up:

Salutoni.
 

Users who are viewing this thread

Alto