Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (5 lettori)

Salve a tutti e complimenti agli autori per il lavoro fatto.
Ho cercato una soluzione ma non mi sembra di averla trovata...
Apro il file master 6.5 con excel per windows (v.2002) e nel calcolo della durata mi esce " !NOME "
Come si risolve il problema ?
 

Alobar

So di non sapere...
Salve a tutti e complimenti agli autori per il lavoro fatto.
Ho cercato una soluzione ma non mi sembra di averla trovata...
Apro il file master 6.5 con excel per windows (v.2002) e nel calcolo della durata mi esce " !NOME "
Come si risolve il problema ?

Devi probabilmente abilitare i componenti aggiuntivi nelle opzioni di excel. Se fai una ricerca in questa discussione con "aggiuntivi" puoi trovare maggiori informazioni
 

PeterPan

Trilly
ciao a tutti
ieri ho acquistato il bond della Unipol, scad 1/17 tasso fisso a 5% XS0472940617(emisione 11/12/09 scad 11/01/2017)
questo bond ha però la particolarità che la prima cedola goduta non è nel 2010 ma nel 2011. In soldoni, e come se si saltasse la prima cedola
ho provato a usare l'eccellente foglio di Maino, sheet Tasso Fisso, ma il foglio mi calcola la cedola anche nel 2010, imputandomi di cnsegenza anche un rateo lordo iniziale che non c'è

è possibile utilizzare il foglio excel in questo caso particolare di tasso fisso con la prima cedola "saltata" ?

allego il foglio excel con il conto da me fatto, che evidenzia il problema (la presenza della rata 2010), eil regolamento del bond, per chiarezza

ne approfitto per augurare a tutti un o splendido 2010, che possa essere all'altezza delle vostre aspettative e soddisfare tutti i vosdtri desideri !!
ciao
 

PeterPan

Trilly
ciao a tutti
ieri ho acquistato il bond della Unipol, scad 1/17 tasso fisso a 5% XS0472940617(emisione 11/12/09 scad 11/01/2017)
questo bond ha però la particolarità che la prima cedola goduta non è nel 2010 ma nel 2011. In soldoni, e come se si saltasse la prima cedola
ho provato a usare l'eccellente foglio di Maino, sheet Tasso Fisso, ma il foglio mi calcola la cedola anche nel 2010, imputandomi di cnsegenza anche un rateo lordo iniziale che non c'è

è possibile utilizzare il foglio excel in questo caso particolare di tasso fisso con la prima cedola "saltata" ?

allego il foglio excel con il conto da me fatto, che evidenzia il problema (la presenza della rata 2010), eil regolamento del bond, per chiarezza

ne approfitto per augurare a tutti un o splendido 2010, che possa essere all'altezza delle vostre aspettative e soddisfare tutti i vosdtri desideri !!
ciao

gli allegati :):)
 

Allegati

  • xs0472940617.pdf
    20,9 KB · Visite: 544
  • Unipol 11gen17 Fx5.xls
    572 KB · Visite: 263

E|_f0

6 feet 2.25 inches
@PeterPan

in questo caso devi mettere la "Data Godimento" che trovi nel prospetto

informativo che ti permette anche di sapere quanto rateo devi pagare o

hai pagato
 

PeterPan

Trilly
@PeterPan

in questo caso devi mettere la "Data Godimento" che trovi nel prospetto

informativo che ti permette anche di sapere quanto rateo devi pagare o

hai pagato

[FONT=&quot]ciao. scusa, sarò duro di comprendonio, ma non capisco il tuo commento
nel campo data di emissione ho messo la data di godimento (11/12/2009) indicata nel prospetto
cosa suggerisci invece di fare ?? :mmmm::mmmm:

[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT]
perchè non provi col foglio a tasso variabile?
metti la prima cedola = 0% e le altre al 5%

auguri

maino

[FONT=&quot]:):)grazie del suggerimento. avevo pensato di usare anche lo sheet per i bond step-up, mettendo la prima cedola a zero

ciao

[/FONT]
 

PeterPan

Trilly
ciao
ho provato ad usare un po' i divesi sheet dell'ottimo foglio excel di Maino
ovvero quello a tasso fisso, quello a tasso variabile, quello step-up

premetto che l'impiegato di banca mi ha detto che l'importo pagato totale dovrebbe essere 50625.16 €, con commissione 0.2 % non i dettagli complessivi fino all'arrivo della notifica dell'operazione)

a me sembra che forse lo sheet più giusto da usare sia quello stepup, con prima cedola = 0%:

- sul tasso fisso ho una cedola 2010, con conseguente rateo lordo non esistente (e non fatto in effetti pagare)
- con lo sheet del tasso variabile devo azzerare la cedola annuale in corso (altrimenti mi ritrovo nuovamente il rteo lordo da pagare), la rata del 2010 a 0 % e il rimborso finale a 105, altrimenti non mi vede l'ultima rata del 2017
- con lo sheet step-up sembrerebbe bastare mettere la cedola 2010 a 0% e le altre al 5%

mi rimane un dubbio, che chiarirò (spero) quando ariveranno i dettagli dell'operazione:
l'addebito è 50625.16 e non circa 50470 (50472 nello sheet tasso variabile, 50475 in quello step-up), perchè mi hanno appioppato un "costo" nascosto, o perchè (probabilmente) c'è un minimo di rateo da pagare sulla prima cedola (2011) ? propondo per la seconda ipotesi

welcome ogni commento

e .. auguri a tutti :up::up::V:V:ciao::ciao::ciao:
 

Allegati

  • Unipol 11gen17 Fx5.xls
    566 KB · Visite: 386

Users who are viewing this thread

Alto