Banca Carige (CRG) Carige - Piano industriale e risultati

Sul FOL sto leggendo scenari assurdi...
È sufficiente conoscere le basi della matematica per capire che 400 mln di adc vengono fatti MINIMO a 0,0020 per dare convenienza a chi entra. In caso contrario, chi aderisce non avrebbe convenienza ad aderire.
Tuttavia è molto più realistico adc a 0,001, o anche più in basso.

Premesso che 400 mln non bastano, facciamo questo conto elementare:

400 mln / 0.001 = 400 mld
400 mld/55˙265˙855˙473=7,24
diritto per 181 nuove azioni ogni 25 possedute

Ora:
- consideriamo il nuovo TBV con questa iniezione da 400 mld (che verranno completamenti erosi dalle nuove svalutazioni) vada a 2,1 mld
- consideriamo anche che il mercato prezzi Carige (azienda che non fa utili, e che avrebbe bisogno di almeno altri 400 mln per coprire nuove perdite in futuro) al 25% del TBV

Significa che la capitalizzazione di borsa si aggirerebbe attorno ai 525 mln
Totale nuove azioni = 455˙265˙855˙473
Prezzo azione = 0,001153 €

Quante vale il derivato (azione+diritto)?
Va+d=(0.001153-0.0010)*181/25+0.001153=0.0023 €

In tutto ciò lo sconto sul TERP sarebbe del 13%

Sono solo speculazioni eh, domando semplicemente chi parteciperebbe al nuovo adc a queste condizioni.

Ultima modifica:
Carige ha bisogno di un bln
Se fai una regressione lineare considerando anche i nuovi deteriorati futuri, anche di più.

A quanto ho capito, ora la si vuole mettere "in sicurezza" attraverso un convertendo. Adc successivo servirà a pagare il convertendo al consorzio interbancario.
Se retail non aderirà, consorzio sarà azionista.

zeta, hai dimenticato uno zero !! sei troppo generoso ;)

l'aucap sarà lanciato a 0,0001, cioè, dopo accorpamento a 1000, sarà lanciato a 0,10 (10c) => market cap pre-money 5mil, anzichè 55mil

ergo, 40B di nuove azioni (post accorpamento a 1000 delle vecchie ... )

... meglio essere precisi :)

dopo, scenderà ancora ... perchè al rafforzamento mancano 2/300mil .... se si vuole entrare bisognerà aspettare qualche mese - ie ulteriori discese - e soprattutto accertarsi che la family nn governi più la banca

infatti, se il retail dovesse commettere lo stesso errore del 2017, sottoscrivendo in massa, salvando il kiulo della family, meglio starne lontano fino all'ulteriore, successivo, inevitabile, aucap (o prezzaccio - 1€ - dello sposo)

ps siamo nella stessa situazione dell'anno scorso ... non c'è spazio abbastanza per sconto terp ... anche se mantenesse , per assurdo, un market cap di 200mil (che cmq non mantiene, come si vede oggi, perchè il market ragiona con la testa e sa che non c'è spazio terp) ... per questo manca uno zero

Ultima modifica:
nn avremo mai la prova ma sono abbastanza sicuro che se avesse vinto il micio avrebbe guadagnato almeno 6 mesi da bce per esplorare opzioni di fusione

nn sarebbe cambiato nulla (a parte i 6 mesi in più per qualcuno per convincersi ad uscire) ... gli azionisti sarebbero stati azzerati comunque .. quel destino era segnato da mesi, da quando bocciarono la vendita di autostrade (e prob creditis .. nessuno mi toglie dalla testa che il mala abbia provato a resistere fino all'ultimo con quella cessione ... vedremo se modiano l'ha convinto a procedere adesso ... anche se temo perderanno qualche milione)

nn avremo mai la prova ma sono abbastanza sicuro che se avesse vinto il micio avrebbe guadagnato almeno 6 mesi da bce per esplorare opzioni di fusione

nn sarebbe cambiato nulla (a parte i 6 mesi in più per qualcuno per convincersi ad uscire) ... gli azionisti sarebbero stati azzerati comunque .. quel destino era segnato da mesi, da quando bocciarono la vendita di autostrade (e prob creditis .. nessuno mi toglie dalla testa che il mala abbia provato a resistere fino all'ultimo con quella cessione ... vedremo se modiano l'ha convinto a procedere adesso ... anche se temo perderanno qualche milione)
Io penso che avrebbero fatto adc riservato a 0,0040 come avevo scritto.

Comunque se adc viene fatto a 0,0010 €, a questo prezzo Carige capitalizza poco meno di 505 mln... 24% del TBV.

Se viene fatto a 0,0001 €, capitalizzerebbe comunque 505 mln a questo prezzo. Ho considerato 1810 diritti ogni 25 azioni.
In realtà ci credo poco, vorrebbe dire che ai vecchi azionisti a distanza di un anno resterebbe l'1,3% del capitale... Però può darsi eh.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto