il clima era molto teso, la posta in gioco era davvero alta
c'é chi critica la polizia per non aver fatto il suo dovere dall'inizio ed essere stata troppo a lungo con le mani in mano assecondando lastrategia del lassez faire
ma c'é forse da biasimarli?
se avessero subito bloccato i tentativi di vandalismo gratuto, si sarebbero attirati l'ira dei manifestanti e di certi politici che sulla pelle dei manfistanti ci hanno marciato alla grande..e forse davvero avremmo avuto la carneficina paventata ...
mi sembra evidente, che con la politica del "laissez faire" iniziale, la polizia abbia voluto trovare la giustificazione sull'intervento successivo.. della serie "se non delinqui evidentemente io non posso intervenire" ... eccesso di garanzia dunque..
intervento successivo che poi é stato reso alquanto difficile dall'abile stratesgia, che non si può negare ci sia stata, nella conduzione della manifestazione
Ferro sostiene che i Black Block abilmente agivano ad ondate, rimescolandosi poi tra i manifestanti ordinari (mi spiace ma non oso chiamarli pacifici solo ordinari) e questo ha reso il loro isolamento ancora piu difficile ed impossibile colpirli o fermarli
(ma come mai non sono stati isolati e fermati dai manifestanti cosidetti "pacifici"..questo é un mistero insoluto
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
)
io resto della mia idea gia espressa in precedente post... i manifestanti "ordinari" hanno fatto da cordone protettivo ai black block... per taluni si è trattato di complicità evidente, tanti altri probabilmente, ignari, erano solo pedine di un abile strategia di corteo "pacifico" radiocomandato...
all'hotel del Dr. Agnoletto, la scuola Armando Diaz, li hanno poi beccati mentre pernottavano i black blocks, quasi tutti ragazzetti stranieri con lo zainetto carico di spranghe, molotov residue, passamontagne e tutte nere... e con ferite di vario ordine sul corpo a dimostrazione della loro partecipazione alla guerriglia urbana..
qualche scappellotto è partito ed era il minimo che si meritassero...
mi chiedo: di quei biondi angioletti è stato fermato e processato qualcuno?
e certo che no, indossavano tutti il passamontagna in Corso italia e Piazzale Kennedy....
c'é chi sostiene che il signorino Giuliani si trovasse li per caso (con un passamontagna in pieno luglio
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
) .. io credo che la persona che si trovasse "per caso" , disgraziatamente in quel posto quel giorno maledetto, fosse invece proprio quel giovane poliziotto dentro la camionetta (a cui stavano cercando di fare la pelle) chiamato al servizio... sicuramente quel giorno avrebbe preso volentieri un giorno di ferie ..
p.s.
vorrei aggiungere un'altra considerazione
probabilmente si é pure anche preferito concentrare la guerriglia in alcune zone della città, concentrando e magari lasciando sfogare in una zona circoscritta, nel limite del possibile, quegli angioletti...
se la guerriglia si fosse allargata alla zona A rossa proibita..sarebbe stata una carneficina..
e di questo erano coscenti tutti, forze dell'ordine, manifestanti, black blocks, politici ecc.
ma ora veniamo al dunque
chi sono i veri responsabili di quanto accaduto?
e i danni inferti ai Genovesi, che del G8 avrebbero fatto volentieri a meno, e che Ferro ha quantificato dettagliatamente, chi li ha pagati?
Zappolaterra e similari???!!!!
i Genovesi devono forse dire grazie al Dr. Agnoletto, al Dr. Casarini, al Dr. Bertinotti?