Caro Conto Corrente ... (2 lettori)

NNGNews

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Per NNGNews: se vai fare la spesa al supermercato puoi usare il contante invece di usare la carta di credito, così come quando vai a comprarti l'abbigliamento, così come quando vai dal dentista ecc ecc ecc.

Sì, è un inizio .... ma ti rendi conto anche tu che non è "comodo" girare con 1000 euro in contanti nel portafogli e sei sempre a rischio smarrimento o scippo (mentre le "carte di debito/credito" si riescono a "bloccare" ..... con qualche problemuccio ....)
Non per niente le hanno inventate ...mica son scemi .... un pezzettino di plastica al posto di una mazzetta voluminosa ....
E' una comodità globalmente utilizzata nel mondo e sarebbe anche un vantaggio ... basterebbe abbassare notevolmente i costi di gestione e commissione ... è lì che bisogna combattere ...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
gano ha scritto:
Spesso manca il tempo per controllare tutto, verificare , capire ... provate ad immaginare le persone anziane...

Vero, solo che su un negoziante fa di simili giochetti perde clientela, le banche no. Ecco dove stanno le colpe del pubblico.

Anche il tenore di questi comunicati (la fonte è sempre la solita...) è sballato: i conti web che costano 111 euro all'anno li sparano apposta per impressionare sempre e comunque. Esistono ancora conti a zero spese. E ricordiamo che i bolli sono di legge e non colpa della banche.
 

gano

Nuovo forumer
l'impressione generale è che quando si parla di banche siano molte a fare "giochetti", stesso discorso se i negozianti fossero molti...
Posso farti un piccolo esempio : nella mia zona in trattoria 3-4 anni fa si spendevano 30-35 mila lire , ora si va da 25 euro in su; dove sta il problema? Non c'è nessuno che costi 15-17 euro, si sono adeguati tutti!!!
(per non parlare delle pizzerie....)
ciao
 

NNGNews

Forumer attivo
gano ha scritto:
l'impressione generale è che quando si parla di banche siano molte a fare "giochetti", stesso discorso se i negozianti fossero molti...
Posso farti un piccolo esempio : nella mia zona in trattoria 3-4 anni fa si spendevano 30-35 mila lire , ora si va da 25 euro in su; dove sta il problema? Non c'è nessuno che costi 15-17 euro, si sono adeguati tutti!!!
(per non parlare delle pizzerie....)
ciao

Vogliamo parlare dell'RC auto ? o dei benzinai ? ..... :smile: :evil:
 

alphatrader

Nuovo forumer
e le alternative?

giuseppe.d'orta ha scritto:
Mi sono rotto di queste cose.

Chi resta cliente di banche esose accetta il "trattamento privilegiato" che gli riservano. Le alternative ci sono, e non solo sul web.

Se poi si è troppo pigri per darsi da fare, non si ha diritto di lamentarsi.

Se si comportasse come le banche (cambi di costi senza avvisi, giochetti sulle valute, commissioni per ogni scemenza, ecc.) qualsiasi negoziante fallirebbe per mancanza di clienti. Le banche, invece, proseguono ad averne.

La colpa è dei clienti, quindi.
E quali sarebbero le alternative? Fuori i nomi, so che c'era il conto corrente online di IMIwebank gratuito, poi hanno messo i bolli anche li', poi c'e' quello di Mediolanum, chiedono 6000 euro di giacenza annuale sempre presente, chi sa qualcosa parli.
 

ecasa

Forumer attivo
Sì, è un inizio .... ma ti rendi conto anche tu che non è "comodo" girare con 1000 euro in contanti nel portafogli e sei sempre a rischio smarrimento o scippo (mentre le "carte di debito/credito" si riescono a "bloccare" ..... con qualche problemuccio ....)
Non per niente le hanno inventate ...mica son scemi .... un pezzettino di plastica al posto di una mazzetta voluminosa ....

Scusate ma se loro non sono scemi ad emetterle, chi sono coloro che se le "accaparrano" solo per accollarsi spese inutili e fare cosi' il gioco delle banche le quali "poverine" , non vogliono altro che i nostri "contributi" .

Ogni servizio nuovo che si inventa è solo apparente comodità per noi ultime rotelle di un grande carro.

Ma prima come si faceva ?

Ho il conto da oltre 30 anni e non mai avuto una carta di credito o bancomat, al massimo se vado in ferie pago con assegno e anche il dentista se la spesa è elevata, e uso il contante ogni giorno.

Vedo spesso gente al supermercato pagare col denaro virtuale anche importi di poche decine di euro, a quale scopo ? Mostrare a tutti di possedere la carta di credito e pagare altre spese ? Mahh . . . .

Diamo una disdetta in massa da tutti i servizi inutili e vediamo di quando scende il costo del c/c .

Concordo con Voltaire : è colpa nostra se le banche (o altre istituzioni e/o servizi) ci marciano.

Ognuno puo' e deve contribuire, anche se siamo in un vortice che trascina tutto.
--------------
Nonsoniente
Per NNGNews: se vai fare la spesa al supermercato puoi usare il contante invece di usare la carta di credito, così come quando vai a comprarti l'abbigliamento, così come quando vai dal dentista ecc ecc ecc.
-----------------------

Santa verità , è quello che faccio io.
 

eldorado

Forumer attivo
caro conto corrente

L'unica banca a costo zero è IW Bank. Le altre, Fineco compresa, diventano a costo zero solo con una giacenza media elevata tra titoli, liquidità e movimentazione continua : bisogna farsi due conti, risparmiare è possibile.
Non tutte le banche sono così esose, quando lo diventano è giusto e doveroso cambiare, così ridimensioneranno le loro pretese.
E' anche vero che le banche on line hanno alcuni limiti (i servizi tradizionali diventano esosi o complessi, eccetto Banca Sella che è una banca reale e non virtuale).

Sulla costosità delle banche italiane, forse ci sono due aspetti che incidono, a mio avviso :

1) il costo del denaro è molto basso, quindi i tassi passivi di mutui e finanziamenti sono scesi molto. Per poter ammortizzare questi tassi bassi evidentemente alcune banche (le peggiori?) hanno deciso di aumentare le spese fisse o applicare balzelli;

2) il ricorso al prestito è aumentato notevolmente : questo aumenta l'esporso del capitale di prestito da parte delle banche ed il maggiore rischio di insolvenza. Forse la massiccia campagna pubblicitaria che viene fatta, per stimolare il cittadino a chiedere prestiti e mutui, è eccessiva?
Mi ricorda un po' quello che avviene nel commercio privato : una grossa azienda lancia massicciamente un prodotto prima che questo sia effettivamente immesso sul mercato....con conseguenze disastrose.

Per quanto riguarda l'uso della carta di credito, non sono d'accordo a limitarne l'uso, anzi : i sistemi di pagamento elettronico dovrebbero sostituire totalmente la carta moneta che ci costa un'ira di Dio! Ma poi il Poligrafico di Stato che fa..... :)
Personalmente, uso pochissimo i contanti. Non per snobismo, ma per motivi pratici : se ti rubano i contanti sei fregato e basta, se ti rubano le carte almeno puoi bloccarle ed esiste un'assicurazione.

Credo proprio che la moneta cartacea dovrebbe sparire completamente e le banche dovrebbero dare gratuitamente le carte di debito e di credito (alcune già lo fanno, come Fineco, oppure Sella a costi bassi e personalizzabili).

Sono d'accordo con Giuseppe, se i piccoli imprenditori dovessero agire come fanno le imprese bancarie, sarebbero (saremmo) falliti da un pezzo!
:rolleyes:
 

alphatrader

Nuovo forumer
Re: caro conto corrente

eldorado ha scritto:
L'unica banca a costo zero è IW Bank. Le altre, Fineco compresa, diventano a costo zero solo con una giacenza media elevata tra titoli, liquidità e movimentazione continua : bisogna farsi due conti, risparmiare è possibile.
Non tutte le banche sono così esose, quando lo diventano è giusto e doveroso cambiare, così ridimensioneranno le loro pretese.
E' anche vero che le banche on line hanno alcuni limiti (i servizi tradizionali diventano esosi o complessi, eccetto Banca Sella che è una banca reale e non virtuale).

Sulla costosità delle banche italiane, forse ci sono due aspetti che incidono, a mio avviso :

1) il costo del denaro è molto basso, quindi i tassi passivi di mutui e finanziamenti sono scesi molto. Per poter ammortizzare questi tassi bassi evidentemente alcune banche (le peggiori?) hanno deciso di aumentare le spese fisse o applicare balzelli;

2) il ricorso al prestito è aumentato notevolmente : questo aumenta l'esporso del capitale di prestito da parte delle banche ed il maggiore rischio di insolvenza. Forse la massiccia campagna pubblicitaria che viene fatta, per stimolare il cittadino a chiedere prestiti e mutui, è eccessiva?
Mi ricorda un po' quello che avviene nel commercio privato : una grossa azienda lancia massicciamente un prodotto prima che questo sia effettivamente immesso sul mercato....con conseguenze disastrose.

Per quanto riguarda l'uso della carta di credito, non sono d'accordo a limitarne l'uso, anzi : i sistemi di pagamento elettronico dovrebbero sostituire totalmente la carta moneta che ci costa un'ira di Dio! Ma poi il Poligrafico di Stato che fa..... :)
Personalmente, uso pochissimo i contanti. Non per snobismo, ma per motivi pratici : se ti rubano i contanti sei fregato e basta, se ti rubano le carte almeno puoi bloccarle ed esiste un'assicurazione.

Credo proprio che la moneta cartacea dovrebbe sparire completamente e le banche dovrebbero dare gratuitamente le carte di debito e di credito (alcune già lo fanno, come Fineco, oppure Sella a costi bassi e personalizzabili).

Sono d'accordo con Giuseppe, se i piccoli imprenditori dovessero agire come fanno le imprese bancarie, sarebbero (saremmo) falliti da un pezzo!
:rolleyes:
Ma che dici Eldorado, il conto IWBANK non e' piu' gratuito, purtroppo i nuovi clienti devono pagare il bollo, cioe' 1 per il conto e 1 per il deposito titoli, e siamo gia' a 70 euro, compri qualche titolo e zac hai gia' superato i 100 euro, se anche i piu' esperti non sanno nemmeno qual'e' il conto almeno senza i bolli, figuriamoci gli inesperti!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto