Titoli di Stato Italia Cct (1 Viewer)

serious sam

Nuovo forumer
Ormai è chiaro che le quotazioni dei cct lunghi sono legate quasi esclusivamente allo spread col bund (e non all'euribor che è in calo costante da mesi).
Si tratta quindi di fare una scommessa su questo parametro:
se credete che esso aumenti allora il 2015 è destinato a scendere, se credete che possa diminuire allora il prezzo del cct è destinato a salire.
Nulla esclude che tale parametro possa oscillare nel breve tra i valori recentemente toccati di 100 e 180 punti base circa, a seconda dell'alternarsi di momenti di panico e di bonaccia.
In ogni caso appare chiaro che il prezzo odierno di 95,05 corrispondente all'attuale spread (157pb) sia molto più alto (in proporzione) di quello toccato con lo spread ai massimi (174) che era di 92,40 ; pertanto i margini per la discesa non sembrano molto consistenti in assenza di ulteriori fattori che possano influenzare il mercato e ciò sembra confermare la tendenza di lungo al recupero.
Attualmente quindi si potrebbe ipotizzare sulla scia dei movimenti recenti dello spread col bund un trading range tra 94 e 97 (con movimenti più possibili tra 95 e 96)
In ogni caso restano ferme le considerazioni di fondo per chi lo sceglie come cassettista:
-sicurezza di essere un TdS
-protezione dal rialzo tassi dovuto all'inflazione
-capital gain certo se portato a scadenza
-spread (0,15%) sul bot
-riduzione ad una sola delle commissioni di acquisto
 

CorvoTorvo

La vita è altrove...
Salve,
permettete una domanda: ritenete squilibrato il portafoglio di mio padre (90enne) composto quasi solo di CCT? Ha diverse scadenze, dal 2010 al 2014.
E' un cassettista.
Grazie per le vostre opinioni.
 

piergj

Forumer attivo
Non particolarmente...

Se consideriamo l'età e il fatto che sono titoli esenti da tasse di Successione (sono diretto, mi scusi), anche le scadenze (mediamente) siamo sui tre anni o poco più.

L'unico appunto è che le mancano dei tassi fissi. I Btp non hanno guadagnato di prezzo come i Bund per cui anche se i tassi dovessero lievemente aumentare (anche a causa della situazione economica e della difficoltà di piazzare Titoli di Stato allo 0,8%) i Btp hanno sofferto molto e le quotazioni scenderanno forse di qualche punto...ma non è detto che i CCT arriveranno ad eguagliare (come rendimento cedolare) un BTP 4,25% o 4,50%.

Potrebbe prendere un 10% di decennali e poi dormire sonni tranquilli.

Saluti

Pierluigi
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Salve,
permettete una domanda: ritenete squilibrato il portafoglio di mio padre (90enne) composto quasi solo di CCT? Ha diverse scadenze, dal 2010 al 2014.
E' un cassettista.
Grazie per le vostre opinioni.

Direi che è più equilibrato e fatto con più buon senso di quello della maggior parte dei frequentatori di questo e dell'altro forum... :D
Al limite, come diceva Piergj, un po' di tasso fisso non guasterebbe.
 

TOKEN

Nuovo forumer
cct lungo...il finale forse ce lo regala in salita:help: è una cosa scontata che potrebbe protrarsi fino a fine mese in relazione alla cedola, oppure.... agli esperti se possono lasciare qualche considerazione, credo sia un momento importante specie per il '15 che molti hanno. teniamolo d'occhio da vicino e in bocca al lupo:up:
...piergj non far mancare il tuo contributo:bow:

PS. stavo rivedendo un pò ed in effetti noto, che il lungo fa tutto su indipendentemente dalla cedola:-? quali considerazioni fare?
 
Ultima modifica:

The Beast

Rating? No grazie!
eeeeeeeeeeh com'era in basso 'sto 3ad!
pesante storno oggi, buone occasioni di acquisto sui CCT.
Io rientrato nel 2013 anche se le prossime cedole saranno magre :(
 

sebonweb

una ragione di piu'
Come sono cambiate le cose in 6 mesi: la cedola su base annuale del LG 2013 era del 4,6% ora e' passata al 1,5%...:sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto