Titoli di Stato Italia Cct

evento unico (credo ) sui cct

sono andati in asta il sett 15 ( regolare) ma anche iil luglio 13
attachment.php
attachment.php
attachment.php





In effetti, lo Stato ha tutto l'interesse a sfruttare il periodo d'oro dei Bot, può tranquillamente indebitarsi pagando tassi medi simili ai tedeschi.

basta infatti incrementare l'ingrediente Bot-cTZ e CCT correlati alle ultime aste bassissime (con i luglio 2013 ...quella di gennaio 2009) e non incrementare i decennali che soffrono più di tutti lo spread sui Bund

In questa maniera i tecnici del tesoro tengono sott'occhio il costo medio ponderato degli interessi pagati sul debito pubblico. peccato non possano contenerne le dimensioni. A quello, a non contenerlo dico, ci pensano i politici :lol:

ma, al mio paese, questi sono palliativi di breve termine, prima o poi il mercato inizierà a premiare o a chiedere un premio di rischio anche sulle scadenze più corte. E il gioco finisce.

Speriamo, per la nostra nazione, che la cosa avvenga in maniera soft e il più tardi possibile

Saluti

Pierluigi

PS Come avete visto i CCT han smesso di guadagnare. Colpa sia delle cedole (ma vi ricordo che l'Euribor è ai minimi storici) ma anche della percezione e ai differenziali dei TdS in genere rispetto i tassi swap e i Bund pari scadenza


..ero rimasto dove si diceva che i cct non li vuole più nessuno ..:mmmm::mmmm:
 
Si è vero ma nota :

- Tremonti li ha pubblicizzati anche in tv

- Hanno aumentato l'aliquota di CCt da intermediare per mantenere la qualifica di operatori, già da molti mesi

CMQ ho scritto Bot-CCt e ctz, non solo CCT. Che i CCt convengano al Governo è per conseguenza dei rendimenti dei Bot

Saluti

Pierluigi
 
Oggi aumentano !

ma , stai a vedere che c'è qualche investitore che già scommette su un rialzo dei tassi delle Aste Bot.

Stai a vedere.

i BTp sono debolini, del resto lo è il future del Bund, ma i CCT ?

O bella ?

meno male che uno dei due me lo sono ripreso.

A questo punto, come dico sempre, è meglio mezzo errore che una cacchiata intera
 
Cct lunghi opportunità acquisto in clima tassi bassi - UniCredit

mercoledì 4 marzo 2009 15:54

MILANO, 4 marzo (Reuters) - Le più recenti evoluzioni sui mercati finanziari in fase di rapido e costante divenire rendono la parte lunga della curva dei Certificati del Tesoro a tasso variabile, ultimamente fortemente penalizzata, una buona opportunità di investimento.
Il giudizio è dell'ufficio studi UniCredit, contenuto in una nota sintetica a cura di Luca Cazzulani e Elia Lattuga.
A rendere appetibile l'acquisto dei Cct è il recente deprezzamento delle quotazioni, che a parere degli strategist, suggerisce di veicolare gli investimenti soprattutto in direzione dei titoli ancora più lontani dalla pari come quelli con scadenza 2014 e 2015.
Nel corso degli ultimi collocamenti sui Bot si è infatti ridotta la forchetta dei tassi rispetto all'Eonia, gap che dovrebbe mantenersi sui livelli attuali salvo poi restringersi leggermente intorno a 35 tick.
"Questo - scrivono gli analisti facendo riferimento a un grafico - dovrebbe permettere alle cedole dei Cct di stabilizzarsi in area 1,45% fino ad agosto, prima di tornare a un lieve ridimensionamento".
Tra i rischi al ribasso va però menzionata la possibilità che il tasso di rifetimento della Bce venga ridotto a 1% per passare infine a zero, fenomeno che naturalmente determinerebbe una correzione dei tassi Eonia.
"Il livello estrememente basso dei tassi Bce metterà un limite al 'total return' sui Cct per l'anno in corso, anche se uno spread Bot/Eonia relativamente ampio dovrebbe fare da sostegno al Cct con un aumento della cedola" scrive la nota.
Maggiori guadagni si otterrebbero sulla parte più lunga della curva Cct.
"Oltre alla notevole distanza dalla parità alla luce degli attuali prezzi molto contenuti e al consueto ritorno sulla cedola, gli investitori potrebbero beneficiare del restingimento dello spread tra Eonia e Libor" si spiega.


Edit

posto anche un grafichetto per l'occasione

04-03-2009-16.46.21.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto