Titoli di Stato Italia Cct (3 lettori)

Sergio_50

Nuovo forumer
mercoledì 4 marzo 2009 15:54

MILANO, 4 marzo (Reuters) - Le più recenti evoluzioni sui mercati finanziari in fase di rapido e costante divenire rendono la parte lunga della curva dei Certificati del Tesoro a tasso variabile, ultimamente fortemente penalizzata, una buona opportunità di investimento.
Il giudizio è dell'ufficio studi UniCredit, contenuto in una nota sintetica a cura di Luca Cazzulani e Elia Lattuga.
A rendere appetibile l'acquisto dei Cct è il recente deprezzamento delle quotazioni, che a parere degli strategist, suggerisce di veicolare gli investimenti soprattutto in direzione dei titoli ancora più lontani dalla pari come quelli con scadenza 2014 e 2015.
Nel corso degli ultimi collocamenti sui Bot si è infatti ridotta la forchetta dei tassi rispetto all'Eonia, gap che dovrebbe mantenersi sui livelli attuali salvo poi restringersi leggermente intorno a 35 tick.
"Questo - scrivono gli analisti facendo riferimento a un grafico - dovrebbe permettere alle cedole dei Cct di stabilizzarsi in area 1,45% fino ad agosto, prima di tornare a un lieve ridimensionamento".
Tra i rischi al ribasso va però menzionata la possibilità che il tasso di rifetimento della Bce venga ridotto a 1% per passare infine a zero, fenomeno che naturalmente determinerebbe una correzione dei tassi Eonia.
"Il livello estrememente basso dei tassi Bce metterà un limite al 'total return' sui Cct per l'anno in corso, anche se uno spread Bot/Eonia relativamente ampio dovrebbe fare da sostegno al Cct con un aumento della cedola" scrive la nota.
Maggiori guadagni si otterrebbero sulla parte più lunga della curva Cct.
"Oltre alla notevole distanza dalla parità alla luce degli attuali prezzi molto contenuti e al consueto ritorno sulla cedola, gli investitori potrebbero beneficiare del restingimento dello spread tra Eonia e Libor" si spiega.


Edit

posto anche un grafichetto per l'occasione

E visto che sono "strategist",se avessero spiegato la differenza tra ieri ed oggi ...
Ieri scendevano ed oggi si sono apprezzati.
Noi tutti a scervellarsi tra bot/euribor e btp/bund.
La chiave era tra bot/eonia.
Non li hanno venduti loro (gli istituzionali e fondi) perché con l' acqua alla gola ma perché avevano impostato in automatico la forchetta bot/eonia.

Mio nonno diceva "ci vorrebbe un po di miniera per tutti" compreso quindi anche per Luca Cazzulani ed Elia Lattuga.
 
Ultima modifica:

ilfolignate

Forumer storico
Seguendo l'andamento odierno dei CCT

Cosa strana anche i nostri amati certificati di credito del tesoro stanno andando benino :up:

05-03-2009-13.06.15.jpg


05-03-2009-13.07.18.jpg
 

piergj

Forumer attivo
Che deficiente !

Non avevo visto mai una correlazione coll'Euribor e suoi differenziali...ora tirano fuori l'Eonia.

capite lo tirano fuori ora. Oramai hanno le tasche piene di CCT.

Stiamo in campana, mandiamoli a rendere molto meno di un BTP pari scadenza...e poi vendiamo

Saluti

Pierluigi
 

frank73

OPTION TRADER
Non avevo visto mai una correlazione coll'Euribor e suoi differenziali...ora tirano fuori l'Eonia.

capite lo tirano fuori ora. Oramai hanno le tasche piene di CCT.

Stiamo in campana, mandiamoli a rendere molto meno di un BTP pari scadenza...e poi vendiamo

Saluti

Pierluigi


Ottima considerazione io sto in campanissima con i cct,quando loro sono pieni difficilmente quello che hanno loro scende almeno in una prima fase,poi pero.......
Continuano a non piacermi preferisco stare al max su un 3 anni fisso e valutare il tutto con un misero 2.5 ma almeno poi potermi muovere piu liberamente tra un anno un anno e mezzo quando probabimente i discorsi saranno ben diversi da quelli attuali.
Ciao
 

NewMoney

Forumer attivo
X gli esperti e x chi segue di +

i 2013 presi alcuni gg a ,83 fa sarebbero quasi da sbolognare in attesa di un nuovo ribassino x rientrare...

leggendo i passaggi sopra, se non ho capito male, mi pare che ci sia possibilita' x un ritracciamento..e' cosi'?

Grazie grazie
 

NewMoney

Forumer attivo
........... Ogni tanto vedo una esagerata differenza nella quotazione tra un CCT e il suo immediatamente seguente cugino scadente 6-9 mesi dopo.

Io conto anche su questi piccoli gain , su orizzonti temporali semestrali.

Saluti

Pierluigi

:up: ottima ossevazione!

Qualche settimana fa avevo visto che la diff tra 13 (prendevo questo come rif xche' lo avevo in ptf) e 15 oscillava da 2 a 3 punti circa.

Anche quella tra 13 e i due 14 oscillava parecchio.

Avevo visto che riuscendo a switchare al momento giusto avremmo avuto sicuri vantaggi ma bisogna seguire assiduamente e io non posso stare + di tanto al computer.

Aggiungo: Sarebbe da farci uno studiettino confrontando i vari grafici giornalieri pero' quelli passati non li ho mai salvati :rolleyes:
 

NewMoney

Forumer attivo
.............Ma ormai da qualche mese la logica non fa più da guida, quindi mettiamoci l'anima in pace e aspettiamo............


teorema + che condivisibile da diverso tempo oramai e credo che x diverso tempo seguitera' ad essere cosi'.

Attualmente l'emotivita' sembra essere il motore pimo, quasi l'unico, nei mercati finanziari; tutto il resto, a cominciare dalla logica (se mai ce ne e' stata), viene dopo.
 

Users who are viewing this thread

Alto