Per me la questione prezzo è quasi più importante della cedola. Come slowdown ricorda c'è chi da troppa importanza ai rendimenti sottovalutando i rischi e si dimentica di sottolinearli dando consigli a raffica.
Per cui l'instabilità prevista per le quotazioni dei btP (ma anche la passata se guardiamo gli ultimi 12 mesi) per me è un rischio che va ripartito con una decente diversificazione.
Mostravo ad un cliente come il differenziale di prezzo tra un CCt e un btP decennale abbia fatto da elastichetto da dicembre ad oggi con la possibilità di cogliere "finestre" di ingresso senza avere troppa fretta perchè a me sembra assurdo di incrementare e sovrappesare dei decennali con il tasso bce a dei minimi storici.
di solito è il contrario, ce se ne libera dei tassi fissi
Last but not least. Non uso gettare il sasso e nascondere la mano, ne parlare in termini generici.
Infatti , io cito te (*), tu non citi nessuno. Se hai voglia di polemizzare vai nei thread a cui ti riferisci e polemizza con chi vuoi. Sbatti sto prezzo a 70 in faccia a chi lo ha previsto e fatti una risata, mostragli il link e divertiti.
Fino a quel momento, però, non usare termini generici contro generiche persone in thread popolati da individui che nel ragionare e nel cercare di capire gli eventi (è ovvio che tutti vorremmo sapere come andrà nel futuro altrimenti anche tu non frequnteresti il Forum ma te ne stareristi su una panchina aleggere un quotidiano che racconta il passato) possono sbagliare , come è umano.
Ammetto di aver, a suo tempo, aver dato solamente parzialmente ragione a chi vedeva le quotazioni dei <cct in ribasso per un poco di tempo adducendo come i mercati si stessero in effetti liberando dei CCt sia per fare cassa che per un timore Italia. Ma mai, MAI, ho sparato sui CCt o sparso terrore o gli ho sconsigliati.
Anzi visto che hai TU sollevato la questione ti prego di postare gli interventi che mi riguardano.
Ma stai attento, li dovri leggere tutti. perchè poi sarà il turno mio e potresti fare una brutta figura.
nessuno te lo ha chiesto di essere polemico o irriverente. Se viene a polemizzare e a deridere qui, vuol dire che ce l'hai con qualche forumista presente qui. E non lì. Tira fuori gli argomenti....
Ciao
Pierluigi
(*).....non ce l'ho con lei caro sig Pecunia....