Titoli di Stato Italia Cct (2 lettori)

piergj

Forumer attivo
CCt in recupero...

Ma anche i nostrani BTP.....

Infatti a fronte di perdite, anche marcate, di prezzo dei bund decennali i btP nostrani guadagnano.

Lo spread contro i Bund si è ridotto di mezzo punto in un mese. Cioè 5 circapunti su un prezzo 100 di un sintetico decennale .

I CCT guadagnano perchè anche i nostri BTP van bene. E perchè oramai euribor ed eonia non vengono più utilizzati da nessuno.

Inoltre guadagna tutto il Corporate di maggiore qualità, guadagna la Grecia che aveva perso un fracco (guadagna anche più dei nostrani sia tv che fissi)

Non fossilizziamoci su assurdi partiti presi.

Leggo commenti molto di parte e assolutamente fuorvianti per un investitore.

Le performance dei bTp, complessive , non sono peggiori dei CCT con pari durata, parlo degòli ultimi mesi. Siamo in recupero come TdS in genere.

Io ne sono contento. Ho interamente recuperato sui CCT 2011 e 2014. Anzi sono un pelo sopra

Ho fatto gain sui 2013 e 2012 venduti per una manciata di BTP e BTPi

L'unico errore l'ho fatto a non tradare sul trentennale.

Per quanto concerne la "prezzatura" fatta in passato dai CCT...consiglio di dare uno sguardo ai prezzi del Sole 24 ore di Ottobre e vicinanze. I prezzi non erano solo auspicati...ma reali. Come anche quelli dei BTP.

Su altro forum (BTP decennali please) ho più volte rimarcato che a certi tassi e prezzi convenivano i decennali, e così per fare un poco di confusione ho mostrato che la curva dei tassi dai 15 anni in poi non era interessante perchè addirittura ripiegava.

Altro che solo CCT....chi ha preso i BTPi sulla debolezza e i 2019-2020 alta cedola sotto la pari...oggi forse ha avuto rendimenti migliori. Forse.

Io mi contento.

E voi ?

Saluti

Pierluigi
 

piergj

Forumer attivo
I mercati cambiano, gli scenari pure

:D:D ... ma adesso , per coerenza , dovrebbe(ro) tornare a spigare perchè i cct sono risaliti con i btp che di strada , da allora , non è che abbiano fatta molta ...

e poi , con queste cedole miserrime , non dovrebbero andare a 70 ???

... :mumble::mumble:


Caro slowdown...prova ad accelerare un pochino.....


hai notato sul sito bce che titoli prende per le "anticipazioni" ?

Ma lo sai quante banche si affacciano sull'Euribor...e l'Eonia ?

A dicembre del 2008 la BCE e le altre banche facevano , ancora, operazioni di PT di concerto per una massa enorme. E non bastava.
Lo sai che oggi non ne fanno più ! E che non ne faranno più. Ti pare poco ?

Ora Eonia non si usa più, ora Euribor vale 1%. ma è un prezzo su una merce fantasma. Oggi la liquidità vai alla BCE e te la da in cambio di un titolo ABS, pure tossico.

Cambiato il mercato cambiano le quotazioni. What's the problem ?

Non si può mica restare della stessa opinione davanti ad un mercato e a delle regole in movimento .

E da pazzi.

Dopo lehman, cioè il giorno dopo, gli operatori hanno agito esattamente come molti han commentato all'epoca. Se ora ricomprano è perchè possono permettersi di arbitraggiare di nuovo con una liquidità infinita.

Ora preparatevi al botto finale. Tra due-tre anni, non cè fretta slowdown...ma mi ripeto...io andrei un pochino più forte...due anni sono dietro l'angolo

Ciao

Pierluigi
 

giuppo50

giuppe
Caro slowdown...prova ad accelerare un pochino.....

Ora preparatevi al botto finale. Tra due-tre anni, non cè fretta slowdown...ma mi ripeto...io andrei un pochino più forte...due anni sono dietro l'angolo

Ciao

Pierluigi
:-? scusami Pierluigi: in che senso botto finale.
Se non sono troppo invadente !!!
 

Pecunia non olet

Nuovo forumer
Ma anche i nostrani BTP.....

Infatti a fronte di perdite, anche marcate, di prezzo dei bund decennali i btP nostrani guadagnano.

Lo spread contro i Bund si è ridotto di mezzo punto in un mese. Cioè 5 circapunti su un prezzo 100 di un sintetico decennale .

I CCT guadagnano perchè anche i nostri BTP van bene. E perchè oramai euribor ed eonia non vengono più utilizzati da nessuno.

Inoltre guadagna tutto il Corporate di maggiore qualità, guadagna la Grecia che aveva perso un fracco (guadagna anche più dei nostrani sia tv che fissi)

Non fossilizziamoci su assurdi partiti presi.

Leggo commenti molto di parte e assolutamente fuorvianti per un investitore.

Le performance dei bTp, complessive , non sono peggiori dei CCT con pari durata, parlo degòli ultimi mesi. Siamo in recupero come TdS in genere.

Io ne sono contento. Ho interamente recuperato sui CCT 2011 e 2014. Anzi sono un pelo sopra

Ho fatto gain sui 2013 e 2012 venduti per una manciata di BTP e BTPi

L'unico errore l'ho fatto a non tradare sul trentennale.

Per quanto concerne la "prezzatura" fatta in passato dai CCT...consiglio di dare uno sguardo ai prezzi del Sole 24 ore di Ottobre e vicinanze. I prezzi non erano solo auspicati...ma reali. Come anche quelli dei BTP.

Su altro forum (BTP decennali please) ho più volte rimarcato che a certi tassi e prezzi convenivano i decennali, e così per fare un poco di confusione ho mostrato che la curva dei tassi dai 15 anni in poi non era interessante perchè addirittura ripiegava.

Altro che solo CCT....chi ha preso i BTPi sulla debolezza e i 2019-2020 alta cedola sotto la pari...oggi forse ha avuto rendimenti migliori. Forse.

Io mi contento.

E voi ?

Saluti

Pierluigi

questa è la cosa piu importante:up:
sto recuperando anch'io sui cct che ho in carico over 100
ma con questi rendimenti da fame conviene tenerli ancora?
poi nemmeno mi illudo che lo spread non torni ad essere a noi sfavorevole con sofferenze dei prezzi dei nostri tds(speriamo ovviamente non sia cosi)
mi/ti chiedo,che senso ha avere cct in portafoglio a questi tassi?
sono cmq titoli a TV,quindi non dovrebbe comunque partire il treno,si fa sempre in tempo a rientrare,non sono come il TF il cui prezzo è molto volatile
che ne pensi?
 

slowdown

Forumer storico
Caro slowdown...prova ad accelerare un pochino.....


hai notato sul sito bce che titoli prende per le "anticipazioni" ?

Ma lo sai quante banche si affacciano sull'Euribor...e l'Eonia ?

A dicembre del 2008 la BCE e le altre banche facevano , ancora, operazioni di PT di concerto per una massa enorme. E non bastava.
Lo sai che oggi non ne fanno più ! E che non ne faranno più. Ti pare poco ?

Ora Eonia non si usa più, ora Euribor vale 1%. ma è un prezzo su una merce fantasma. Oggi la liquidità vai alla BCE e te la da in cambio di un titolo ABS, pure tossico.

Cambiato il mercato cambiano le quotazioni. What's the problem ?

Non si può mica restare della stessa opinione davanti ad un mercato e a delle regole in movimento .

E da pazzi.

Dopo lehman, cioè il giorno dopo, gli operatori hanno agito esattamente come molti han commentato all'epoca. Se ora ricomprano è perchè possono permettersi di arbitraggiare di nuovo con una liquidità infinita.

Ora preparatevi al botto finale. Tra due-tre anni, non cè fretta slowdown...ma mi ripeto...io andrei un pochino più forte...due anni sono dietro l'angolo

Ciao

Pierluigi

Caro piergj , dai una rinfrescatina alla memoria (1) e apri un poco la tua visuale (2) perchè altrimenti stiamo solo a fare flanella : le cose dette sono cose dette , e non si adattano strada facendo costruendo il pensiero in voga per approssimazioni quotidiane (non volevo fare considerazioni sull'azzeccare o meno il futuro , io almeno, so di non essere granchè in questo , volevo solo rimarcare che seguire i quaqquaraqquismo - come nel periodo incriminato - spesso porta poi a doversi dare del pirla per aver dato retta a guri meteore)

chiarisco e poi chiudo , visto che ti sento in necessità di dover fornire presunte - e non lo era affatto - delucidazioni come se io ti avessi chiamato in causa (e non metto bibliografia relativa a mie precedenti situazioni azzeccate trascurando invece le cappellate ...)

(1) se fai ben memoria al periodo incriminato , la questione era CHE ARRIVAVA PARECCHIA GENTE CHE PRATICAMENTE NON AVEVA QUASI MAI SCRITTO SUL FORUM (2) ( e questo sia ben chiaro ) , gente che compra titoli e poi li porta a scadenza ( e questo sia anche più chiaro del passo precedente ) indipendentemente dalla durata e che di solito non li guarda più , gente che non conosce quali commissioni di intermediazione / spese ... paga per negoziare titoli (e anche questo sia ancor più chiaro ) , gente che aveva terrore e che cercava il rischio più basso possibile ( e anche questo deve essere chiaro ) pur di non veder scendere il prezzo , gente a cui veniva l'infarto nel vedere variazioni di prezzo di mezzo punto percentuale ( vediamo di tener ben presente anche questo ) ...

bene , a questa gente , (ribadisco : a gente che in tutta la vita probabilmente non è mai capitato di vendere un titolo par comprarne un altro , NON GENTE CHE PASSA LA GIORNATA A GUARDARE QUOTAZIONI E SCRIVERE GURATE SEGUENDO IL VENTO DEL MOMENTO ) a questa gente veniva detto che i cct avrebbero potuto andare a 70 ... o chissà dove ...che erano titoli morti , che erano diventati chissà cosa e che quindi andavano venduti

e venduti per comprare cosa?
- ttitoli indicizz euribor (bancari o corporate con variazioni quotidiane di 5 e anche più punti percentuali - torna a rileggre sopra le cose da non scordare )
- titoli tedeschi , francesi , ......
- di passare dai cct ai btp - quando andava bene - senza tener conto di spese o commissioni ( ribadisco che non ci si rivolgeva solo agli smanettoni frequentatori abitudinari del forum ma non si riusciva a capire che che il forum rappresenta nulla , NULLA , del mondo circostante e di tutta la gente impaurita che arrivava - di questo non ne ha mai tenuto conto nessuno , nessuno !!! )

per arrivare dove? : ai btp che hanno recuperato come i cct

grande risultato

ma adesso , quelli che avevano i cct e che - se va bene - sono passati ai btp , chi gli ricorda che potrebbe - visto che sono passati alcuni mesi .. (sic, alcuni mesi a gente che magari per sette anni non si ricorda di avere dei tit di stato , cct o btp che siano ... sic... alcuni mesi e mica ci si deve fossilizzare, che il mondo cambia ... sic a distanza di qualche mese ... - a loro lo devi dire che le cose viaggiano alla velocità della luce , mio caro ...

... insomma , chi gli va a dire che tra un poco il tasso fisso potrebbe (io dico potrebbe , NON uso l'indicativo futuro..) essere non più così ... valido?

insomma : volevo solo chiarire ai guri che se - essi guri - non sono neppure in grado di distinguere la differenza tra uno smanettone da forum e uno che prende cct perchè si accontenta della cedola quale essa sia ma che la quotazione NON DEVE spostarsi ....(e molti moltissimi di quelli di allora erano convinti che il forum fosse una esatta riproduzione statistica dell'universo dei risparmiatori ... immagina te cosa può mettere assieme gente di tal portata ...) ecco , cari guri e/o novelli prezzatori di btp : andate per polli!!

ps: ti sei autosentito chiamato in causa ; io volevo solo - un poco tra le righe - rivolgermi a coloro che potrebbero finire per dare retta a quel genere di guri e metterli in guardia dal tipico comportamento di questo genere di personaggi (cioè che le loro certezze ed il loro aver capito tutto poi , per loro , rimane eterno ... fino al cambio di nick ed alla nuova rotta - cambiata di 180 gradi - sul guscio di noce in voga al momento .)

spiace che tu non abbia colto

:)

per me argomento definitivamente chiuso
 

arckan

Nuovo forumer
Mi ricordo che in quel periodo sul FOL si aprivano treadh a raffica sulla "pericolosità" dei CCT, c'erano persone che invitavano a svendere a qualsiasi prezzo, si formulavano teorie le più disparate. Secondo me più di qualcuno è stato colto dal panico. Mi ricordo che slowdown era tra i pochi che si poneva domande in modo pacato e cercava di capire quello che per quasi tutti era una situazione inedita. Mi ricordo di avere commentato con lui quello che poi fu il punto di inversione e cioé la dichiarazione che il Tesoro avrebbe cambiato il modo prezzare i CCT. In questi giorni stiamo assistendo ad un piccolo rally e guarda caso l'ultima asta è sata la prima fatta con il nuovo sistema di fare il prezzo. Non ho gli strumenti per proporre una teoria, colgo solo le due circostanze; magari è una caxxata come le tante dette in quei giorni di novembre.
 

piergj

Forumer attivo
questa è la cosa piu importante:up:
sto recuperando anch'io sui cct che ho in carico over 100
ma con questi rendimenti da fame conviene tenerli ancora?
poi nemmeno mi illudo che lo spread non torni ad essere a noi sfavorevole con sofferenze dei prezzi dei nostri tds(speriamo ovviamente non sia cosi)
mi/ti chiedo,che senso ha avere cct in portafoglio a questi tassi?
sono cmq titoli a TV,quindi non dovrebbe comunque partire il treno,si fa sempre in tempo a rientrare,non sono come il TF il cui prezzo è molto volatile
che ne pensi?


Per me la questione prezzo è quasi più importante della cedola. Come slowdown ricorda c'è chi da troppa importanza ai rendimenti sottovalutando i rischi e si dimentica di sottolinearli dando consigli a raffica.

Per cui l'instabilità prevista per le quotazioni dei btP (ma anche la passata se guardiamo gli ultimi 12 mesi) per me è un rischio che va ripartito con una decente diversificazione.

Mostravo ad un cliente come il differenziale di prezzo tra un CCt e un btP decennale abbia fatto da elastichetto da dicembre ad oggi con la possibilità di cogliere "finestre" di ingresso senza avere troppa fretta perchè a me sembra assurdo di incrementare e sovrappesare dei decennali con il tasso bce a dei minimi storici.

di solito è il contrario, ce se ne libera dei tassi fissi

Last but not least. Non uso gettare il sasso e nascondere la mano, ne parlare in termini generici.

Infatti , io cito te (*), tu non citi nessuno. Se hai voglia di polemizzare vai nei thread a cui ti riferisci e polemizza con chi vuoi. Sbatti sto prezzo a 70 in faccia a chi lo ha previsto e fatti una risata, mostragli il link e divertiti.

Fino a quel momento, però, non usare termini generici contro generiche persone in thread popolati da individui che nel ragionare e nel cercare di capire gli eventi (è ovvio che tutti vorremmo sapere come andrà nel futuro altrimenti anche tu non frequnteresti il Forum ma te ne stareristi su una panchina aleggere un quotidiano che racconta il passato) possono sbagliare , come è umano.

Ammetto di aver, a suo tempo, aver dato solamente parzialmente ragione a chi vedeva le quotazioni dei <cct in ribasso per un poco di tempo adducendo come i mercati si stessero in effetti liberando dei CCt sia per fare cassa che per un timore Italia. Ma mai, MAI, ho sparato sui CCt o sparso terrore o gli ho sconsigliati.

Anzi visto che hai TU sollevato la questione ti prego di postare gli interventi che mi riguardano.

Ma stai attento, li dovri leggere tutti. perchè poi sarà il turno mio e potresti fare una brutta figura.

nessuno te lo ha chiesto di essere polemico o irriverente. Se viene a polemizzare e a deridere qui, vuol dire che ce l'hai con qualche forumista presente qui. E non lì. Tira fuori gli argomenti....

Ciao

Pierluigi

(*).....non ce l'ho con lei caro sig Pecunia....
 

Pecunia non olet

Nuovo forumer
Per me la questione prezzo è quasi più importante della cedola. Come slowdown ricorda c'è chi da troppa importanza ai rendimenti sottovalutando i rischi e si dimentica di sottolinearli dando consigli a raffica.

Per cui l'instabilità prevista per le quotazioni dei btP (ma anche la passata se guardiamo gli ultimi 12 mesi) per me è un rischio che va ripartito con una decente diversificazione.

Mostravo ad un cliente come il differenziale di prezzo tra un CCt e un btP decennale abbia fatto da elastichetto da dicembre ad oggi con la possibilità di cogliere "finestre" di ingresso senza avere troppa fretta perchè a me sembra assurdo di incrementare e sovrappesare dei decennali con il tasso bce a dei minimi storici.

di solito è il contrario, ce se ne libera dei tassi fissi

Last but not least. Non uso gettare il sasso e nascondere la mano, ne parlare in termini generici.

Infatti , io cito te (*), tu non citi nessuno. Se hai voglia di polemizzare vai nei thread a cui ti riferisci e polemizza con chi vuoi. Sbatti sto prezzo a 70 in faccia a chi lo ha previsto e fatti una risata, mostragli il link e divertiti.

Fino a quel momento, però, non usare termini generici contro generiche persone in thread popolati da individui che nel ragionare e nel cercare di capire gli eventi (è ovvio che tutti vorremmo sapere come andrà nel futuro altrimenti anche tu non frequnteresti il Forum ma te ne stareristi su una panchina aleggere un quotidiano che racconta il passato) possono sbagliare , come è umano.

Ammetto di aver, a suo tempo, aver dato solamente parzialmente ragione a chi vedeva le quotazioni dei <cct in ribasso per un poco di tempo adducendo come i mercati si stessero in effetti liberando dei CCt sia per fare cassa che per un timore Italia. Ma mai, MAI, ho sparato sui CCt o sparso terrore o gli ho sconsigliati.

Anzi visto che hai TU sollevato la questione ti prego di postare gli interventi che mi riguardano.

Ma stai attento, li dovri leggere tutti. perchè poi sarà il turno mio e potresti fare una brutta figura.

nessuno te lo ha chiesto di essere polemico o irriverente. Se viene a polemizzare e a deridere qui, vuol dire che ce l'hai con qualche forumista presente qui. E non lì. Tira fuori gli argomenti....

Ciao

Pierluigi

(*).....non ce l'ho con lei caro sig Pecunia....

tranquillo non ci vuole di certo un genio per capire a chi Lei si riferisca:up:
(mi dia del tu La prego:D)
me ne guardo bene dal farle e soprattutto nell'entrarci nelle polemiche degli altri,io rispetto il punto di vista di tutti,specie di chi non la pensa come me,perchè mi aiuta a vedere meglio le cose a cui non ho fatto attenzione e visto che ne sono tante..;)
per tornare alla mia domanda:intendevo dire questo
il prezzo del cct è stato storicamente quasi sempre intorno a 100,qualcosina su o meno,tranne che in alcuni periodi,come quello recente,in cui piu per effetto della scarsa sensazione di affidabilità del paese e quindi del suo debito,piu che del livello dei tassi,i prezzi sono scesi
per il futuro,sempre considerando che fare previsioni è difficilissimo,non pensi che possano tornare situazioni come quella che abbiamo vissuto di recente?
ma soprattutto ed è la parte che piu mi interessa,con questi titoli a TV non si fa sempre in tempo ad entrare,visto che è la cedola ad adeguarsi alle variazioni dei tassi e non il prezzo,salvo casi eccezionali?
cioè se uno vuole puntare sul TF dovrebbe essere fondamentale il timing giusto(ammesso che lo si indovini),ma col TV non credo ci sia questa esigenza,si potrebbe stare tranquillamente sui CD o altri strumenti piu redditizi del cct ed entrare su quest'ultimo solo a tassi in risalita decisa o mi è sfuggito come capita sempre qualche particolare non di poco conto?
La ringrazio e saluto cordialmente:D:up:
 

Sergio_50

Nuovo forumer
Dei CCT si è gia stato discusso tanto sia sul FOL che qui.

Avendo preso il CCT 2014 ad agosto 2008 su un 1° C/C, essendo sotto la pari a circa 99, ho seguito tutto l' evolversi della situazione.
Ho anche incrementato, quando ho potuto, arrivando ad un prezzo medio di carico di 98.50
Diversa invece la situazione su un 2° C/C dove invece ho tentato di beccare i minimi sul nov.2012 e ancora sul dic. 2014 ed in ritardo sul 2015.

Per chi crede che le quotazioni siano state affossate dal "parco buoi" oggi nel book c' erano blocchi in vendita da 15.000.000 € somma di 7-8 offerte e venivano acquistati prontamente sempre con 7-8 contratti.

Dopo lo stacco della cedola avrei deciso di vendere anch' io il nov 2012.

E' stato comunque un piacere vendere dei Bot che di solito oscillano di 0.01 al giorno, nei momenti di panico in borsa,impostare a +0.20 e vederseli soffiare dopo qualche ora e ricomprare dei CCT o Btpei impostando il prezzo a -0.2, -0.3 ed essere servito.


Non è che sia in atto una manovra della Banca d'Italia per far risalire i prezzi per le prossime aste di CCT anche se è stato ribadito che l' offerta quest'anno sarà limitata?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto