Titoli di Stato Italia Cct (1 Viewer)

acurefan

there's nothing left but faith.......
Ciao Piergj,

ti leggo spesso, però non ho capito l'ultima tua frase riguardo che pure i BTP son saliti. Ossia visto che i btp e i cct son saliti questo dipende dal minor rischio Paese che il mercato avverte riguardo a TDS dell'Italia. Oppure che stanno preparando il terreno per un prossimo sell off sui Tds ( BTP e CCT) nei prossimi mesi?
grazie in anticipo per chiarirmi il dubbio :up:
 

The Beast

Rating? No grazie!
Ciao Piergj,

ti leggo spesso, però non ho capito l'ultima tua frase riguardo che pure i BTP son saliti. Ossia visto che i btp e i cct son saliti questo dipende dal minor rischio Paese che il mercato avverte riguardo a TDS dell'Italia. Oppure che stanno preparando il terreno per un prossimo sell off sui Tds ( BTP e CCT) nei prossimi mesi?
grazie in anticipo per chiarirmi il dubbio :up:


mi infilo e dico la mia: secondo me x questo, minor rischio paese o perlomeno, "maggior rischio paese" di corazzate inaffondabili (?) come UK e in piccola parte anche Germania. Gli spread erano esagerati!
 

piergj

Forumer attivo
Yeah!

Concordo!

i mercati esagerano sempre.

I BTP e, in genere, i nostri TdS sono stati molto venduti, o poco acquistati (quando ad esempio la bcE ha iniziato ad abbassare molto i tassi noi siamo rimasti fuori dal rally)

Ma da qui a non accorgersi che c'era una sensazione di rischio Italia io la vedo dura.

Che poi il mercato esageri in una direzione o l'altra ...è da sempre che è così.

Una sana e cosciente strategia contrarian non è quella di dire e fare sempre il contrario e di comprare quando tutti vendono o viceversa. Ma di capire quando il mercato prezza già in maniera più che amplia uno scenario...e continui a prezzarlo in maniera esagerata. Come se finisse il mondo.

certi spread ...tipo sopra i 160 basis point ricordavano paesi da terzo mondo.

Per quanto possa essere anti berlusconiano ...non è vero lo sono ma poco:D, bisogna dare atto alle cose come veramente stanno, e noi italiani conosciamo bene le reali risorse della popolazione, basta indagare sui nostri depositi titoli. :D

Si, credo che i titoli di stato possano soffrire. Ma è troppo presto se inizierà una fase di vendite. che tra l'altro possono interessare diversi stati occidentali.

Certo, una sana vecchia regola non dice mai di prendere posizioni lunghe (cioè comprare) prima di un grande evento/dato atteso nelle prossime ore.

oggi tutti comprano : è una scommessa.

Gli investimenti non sono una scommessa.

Oggi qualche azione la liquiderei. ma pure il trentennale:D

Saluti

PJ
 

slowdown

Forumer storico
Interessante Slowdown il tuo pensiero sui paradigmi, che si potrebbe anche tradurre come un esempio o linguaggio che tutto sommato potrebbero dare una scossa ad un sistema vecchio ed obsoleto e di conseguenza da osservare con una certa distaccata attenzione?

mah , di certo una bella scossa - è che scossa - è ancora in corso e chissà dove ci porterà ...

io mi riferivo alle schiere di quelli che si erano con tanta facilità convertiti a considerare dei titoli a tasso variabile alla stessa stregua dei btp ( facendo anche un sacco di proseliti ...)

forse , almeno per un certo tempo , i titoli a tasso variabile potranno (continuare) ad avere un andamento poco convenzionale ( se l'euribor dovesse perdere , magari temporaneamente , significato con le banche che non si prestano tra loro ma vanno a rifornirsi dal grossista banca centrale e depositano ,pure, presso il grossista ) ;
se il fenomeno si protrae , è palese che pure i bond con cedola indicizzata euribor potrebbero avere andamenti anomali

solo che occorrerebbe riflettere sul fatto che non sono cambiate le caaratterisiche fondamentali dei titoli bensì che l'alterazione è in tutto quello che ci sta attorno
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
mah , di certo una bella scossa - è che scossa - è ancora in corso e chissà dove ci porterà ...

io mi riferivo alle schiere di quelli che si erano con tanta facilità convertiti a considerare dei titoli a tasso variabile alla stessa stregua dei btp ( facendo anche un sacco di proseliti ...)

forse , almeno per un certo tempo , i titoli a tasso variabile potranno (continuare) ad avere un andamento poco convenzionale ( se l'euribor dovesse perdere , magari temporaneamente , significato con le banche che non si prestano tra loro ma vanno a rifornirsi dal grossista banca centrale e depositano ,pure, presso il grossista ) ;
se il fenomeno si protrae , è palese che pure i bond con cedola indicizzata euribor potrebbero avere andamenti anomali

solo che occorrerebbe riflettere sul fatto che non sono cambiate le caaratterisiche fondamentali dei titoli bensì che l'alterazione è in tutto quello che ci sta attorno


Già, mi ricordo , se ne è parlato molto dall'altra parte, c'era persino chi li prezzava addirittura, in base ai rendimenti dei BTP di pari durata
 

piergj

Forumer attivo
Infatti è stato così per un certo periodo....

...asoolutamente sì.

E' accaduto che i rendimenti effettivi dei CCT, caduti in disgrazia con prezzi tra i 92 e i 95 avessero dei REN simili ai BTp con pari durata.

Questo perchè, come si diceva prima, il mercato sta perdendo i vecchi parametri (l'Euribor è soltanto una scatola vuota al quale nessuno più ricorre in quanto c'è la BCE ora) e per un certo periodo ha faticato a capire dove potevano andare le quotazioni.

Poi tutti sappiamo degli eccessi del mercato, ma nel momento in cui c'è speculazione bisogna sempre capire "perchè" sta succedendo.

Sta a, successivamente, a noi capire se si tratta di una esagerazione.

Sulla esagerazione di vendite io ci ho speculato. Infatti mi sono sempre dichiarato cicciottaro. per cui quando ho racimolato due lire le ho puntate sui Cct, con grande soddisfazione.

oggi, e concludo, mi sembra che gli spazi si stiano riducendo sempre più.

Per cui essere sovrappesati non mi sembra buona regola.

Comunque sono in attesa di rivedere il Mibtel attorno ai 14000-14500.

A questo punto l'equity potrebbe prolungare l'ubriacatura di un due-tre sedute. Poi, ad un eventuale storno, non so come potrebbero reagire i TdS

Saluti

PJ
 

slowdown

Forumer storico
Già, mi ricordo , se ne è parlato molto dall'altra parte, c'era persino chi li prezzava addirittura, in base ai rendimenti dei BTP di pari durata


:D:D ... ma adesso , per coerenza , dovrebbe(ro) tornare a spigare perchè i cct sono risaliti con i btp che di strada , da allora , non è che abbiano fatta molta ...

e poi , con queste cedole miserrime , non dovrebbero andare a 70 ???

... :mumble::mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto