Titoli di Stato Italia Cct (1 Viewer)

Massimo Odiot

Giovane Povero
Se oggi la BCE dovesse tagliare... Nei prossimi giorni quindi le quotazioni dei cct 2014-2015 dovrebbero riscendere di qualche punto percentuale??

Invece, in una situazione di tassi inalterati, le quotazioni rimarranno stabili, continueranno a risalire, oppure scenderanno lo stesso, considerato il fatto che il rendimento dei Bot continua a diminuire??
Buona giornata
 

roguetrader

Nuovo forumer
secondo me adesso la sorte dei cct è legata più che mai alle prospettive economiche: le vendite massicce da parte degli istituzionali dovrebbero essere alle spalle, a questo punto solo una esplosione del rischio di credito Italia (che escludo) potrebbe scatenare nuovi sell-off.
chi crede nella deflazione, o comunque in una recessione prolungata per molti mesi, potrà banchettare ancora un po' sui cct.
se invece la recessione sarà di breve durata, tra un anno ci ritroveremo con una inflazione in ripresa (complici le politiche monetarie e fiscali decisamente accomodanti intraprese recentemente a livello globale) e questo penalizzerà per un po' di tempo soprattutto i titoli più lunghi.
nell'incertezza dunque, va bene acquistare il titolo di stato, va bene puntare sul cct (i btp hanno prezzi spropositati) ma mi concentrerei per il momento solo sulle scadenze 2011-2012 (o meglio ancora 2010) perché acquistare adesso CCT 2015 vuol dire proprio essere contrarian e scommettere sul non-irripidimento della curva dei tassi.
 

popoff

m'embro
In questo thread sono riunite tutte le considerazioni su questa tipologia di titoli di Stato italiani. :cool:

1231420868200px.gif
come mai questo post di businessman risulta modificato da i98mark? :mmmm:
 

Imark

Forumer storico
come mai questo post di businessman risulta modificato da i98mark? :mmmm:

Ciao Popov ... sono stati accorpati due 3D sui CCT ed il titolo è stato semplificato: qui cercheremo di non avere 5 threads sui CCT, per cui non c'è bisogno di precisare che ce ne è uno ufficiale (come nel titolo originario)... se qualcuno ne apre altri sullo stesso argomento, li si accorpano a questo.

Qui sono uno dei moderatori (lista a piè di pagina ;) ) per cui posso intervenire in questo genere di situazioni...
 

piergj

Forumer attivo
ottimo riassunto ed analisi.

Infatti io sono sempre un poco contrarian. ma soprattutto non ho mai creduto che una curva dei tassi possa restare flat per anni come è stato per l'inizio di questo millennio.

Un cunundrum che non ho mai digerito. nemmeno lo Stato "apparentemente" più in vigore finanziario può garantire , nel lungo termine, un investitore. per cui, a mio parere, il Rischio scadenza va pagato. Se viene pagato poco...non ne vale la pena.

Prima o poi il mercato se ne sarebbe reso conto. ma attenzione, come al solito esagererà...per cui se fra alcuni giorni o settimane serpeggierà il timore di un forte rialzo dei tassi sul lungo termine a causa di debiti pubblici appesantiti, se si innescheranno violenti 2sell-off" sulla perte lunga ...allora riusciranno a spaventare un pò tutti.

Non vorrei che questo processo sia già iniziato : irripidimento della curva.

Saluti

Pierluigi
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
... nell'incertezza dunque, va bene acquistare il titolo di stato, va bene puntare sul cct (i btp hanno prezzi spropositati) ma mi concentrerei per il momento solo sulle scadenze 2011-2012 (o meglio ancora 2010) perché acquistare adesso CCT 2015 vuol dire proprio essere contrarian e scommettere sul non-irripidimento della curva dei tassi.

Scusa io avevo intenzione di prendere i cct 2014 - 2015 proprio perchè penso (spero) che i tassi torneranno a salire, magari dal 2010... Per questo volevo incrementare i miei cct con pmc 94-95, per poi decidere cosa farne una volta che siano tornati a 99-100... Sbaglio??
 

Users who are viewing this thread

Alto