Titoli di Stato Italia Cct (4 lettori)

piergj

Forumer attivo
Spesso i motivi e la ragione sono nel mezzo.

CL'attuale situazione ha intensificato le attività di arbitraggio tra titoli con diversi parametri di indicizzazione, diversa percezione di rischio (una volta si chiamava Rating) e.....diversa data di stacco cedola.

Insomma se è vero che il CCT ancora si potrebbe definire un investimento per prudenti (ecco perchè ne sono stracarico) è anche vero che ha subito una montagna di vendite ed oscillazioni di prezzo per una serie di motivi NUOVI per questo genere di titoli.

Innanzi tutto l'han scaricato dai portafogli tipo bancomat, poi ha subito vendite per l'eccessivo divaricamento tra Aste Bot ed Euribor, poi ci si è messa anche l'inflazione ad aver favorito i BTPi ed altri simili, infine l'effetto spiazzamento semestrale ha favorito vendite ed riacquisti anche su titoli Enel 2015 e i nostrani CCT.

Insomma in tempi di guerra molte regole "civili" vanno a farsi benedire. e questi non sono certo tempi di pace.

Un ringraziamento a tutti , sono felice di rtrovarvi qui ma auspico una crescita in termini numerici.

Io frequento il FOL come una sorta di volontariato. Ho dato consigli sia sui threads che in MP in passato. E devo dire che me la sono cavata col senno di poi e sono stato ringraziato. A me il Fol serve per imparare...ed io vorrei donare qualche cosa. Se restiamo tra 4 amici, competenti e basta...perdo una parte del mio intento...insomma vorrei che arrivassero anche gli utenti meno esperti. Se son rose fioriranno...

Saluti

Pierluigi
 

ilfolignate

Forumer storico
Spesso i motivi e la ragione sono nel mezzo.

CL'attuale situazione ha intensificato le attività di arbitraggio tra titoli con diversi parametri di indicizzazione, diversa percezione di rischio (una volta si chiamava Rating) e.....diversa data di stacco cedola.

Insomma se è vero che il CCT ancora si potrebbe definire un investimento per prudenti (ecco perchè ne sono stracarico) è anche vero che ha subito una montagna di vendite ed oscillazioni di prezzo per una serie di motivi NUOVI per questo genere di titoli.

Innanzi tutto l'han scaricato dai portafogli tipo bancomat, poi ha subito vendite per l'eccessivo divaricamento tra Aste Bot ed Euribor, poi ci si è messa anche l'inflazione ad aver favorito i BTPi ed altri simili, infine l'effetto spiazzamento semestrale ha favorito vendite ed riacquisti anche su titoli Enel 2015 e i nostrani CCT.

Insomma in tempi di guerra molte regole "civili" vanno a farsi benedire. e questi non sono certo tempi di pace.

Un ringraziamento a tutti , sono felice di rtrovarvi qui ma auspico una crescita in termini numerici.

Io frequento il FOL come una sorta di volontariato. Ho dato consigli sia sui threads che in MP in passato. E devo dire che me la sono cavata col senno di poi e sono stato ringraziato. A me il Fol serve per imparare...ed io vorrei donare qualche cosa. Se restiamo tra 4 amici, competenti e basta...perdo una parte del mio intento...insomma vorrei che arrivassero anche gli utenti meno esperti. Se son rose fioriranno...

Saluti

Pierluigi


Eccomi, presente! Quelle 2 cosette che so le ho imparate da voi, quindi ringrazio pubblicamente tutti coloro che, con il loro prezioso contributo, insegnano a noi poveri pivellini cosa significa investire nel 21° Secolo! GRAZIE A TUTTI! :pollicione:
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Gli utenti esperti alla lunga attirano quelli che lo sono meno e hanno voglia di imparare.
L'importante è che il clima rimanga costruttivo, che se arriva un'invasione di caproni come quella recente del FOL va tutto a carte quarantotto un'altra volta :(
(una considerazione a lato: qualcuno sul FOL ha cominciato a ritenermi un esperto, ma fino a un annetto fa manco sapevo cosa fosse un CCT... con un po' di calma e di studio, un po' per volta si imparano tante cose :up:)
 

piergj

Forumer attivo
...capirai...io so' 22 anni che lavoro, almeno che faccio finta di lavorare in banca, dovrei essere un super capoccione, invece sono un capoccione e basta. Cioè sono 'de coccio, come si dice a Roma

Magari sono un poco più esperto di jazz...

saluti

Pierluigi
 

tommy271

Forumer storico
Felice di rileggervi: è la prima volta che scrivo ma ero vostro lettore da tempo. Grazie ai vostri suggerimenti mi sono costruito un portafoglio obbligazionario con Oat (pochi purtroppo), BTP e CCT avendo cura di acquistarli sempre quando altri disquisivano sul perchè fossero scesi così in basso e se era il caso di venderli o tenerli. A dicembre, quindi CCT 2015 a 93, CCT 2014 a 94 e l'altro giorno BTP 2029 a 97,95. Non faccio trading però mi consola il fatto che tutti gli acquisti - da settembre a questa parte - sono cresciuti in conto capitale. Grazie.:)
 

Users who are viewing this thread

Alto