Titoli di Stato Italia Cct (3 lettori)

roguetrader

Nuovo forumer
Scusa io avevo intenzione di prendere i cct 2014 - 2015 proprio perchè penso (spero) che i tassi torneranno a salire, magari dal 2010... Per questo volevo incrementare i miei cct con pmc 94-95, per poi decidere cosa farne una volta che siano tornati a 99-100... Sbaglio??

la risalita dei tassi a breve farebbe sicuramente bene alle quotazioni dei cct, ma io non credo che avverrà tanto presto.
banalizzando, possiamo dire che l'acquisto del cct è una scommessa sull'appiattimento della curva dei tassi: l'appiattimento verso il basso (tassi a breve giù e tassi a lungo molto giù) al momento preferisco escluderlo come scenario; l'appiattimento verso l'alto (tassi a breve molto più sù e tassi a lungo sù) è credibile ma solo tra svariati mesi, per cui non credo che i cct lunghi possano tornare intorno a 100 così velocemente.
 

popoff

m'embro
io invece penso che il tasso fisso sia più a rischio perché se rialzano i tassi ci perdi in conto capitale e quindi rimani incastrato. il cct, a mio modesto avviso - è già ai minimi come quotazione.
 

slowdown

Forumer storico
la risalita dei tassi a breve farebbe sicuramente bene alle quotazioni dei cct, ma io non credo che avverrà tanto presto.
banalizzando, possiamo dire che l'acquisto del cct è una scommessa sull'appiattimento della curva dei tassi: l'appiattimento verso il basso (tassi a breve giù e tassi a lungo molto giù) al momento preferisco escluderlo come scenario; l'appiattimento verso l'alto (tassi a breve molto più sù e tassi a lungo sù) è credibile ma solo tra svariati mesi, per cui non credo che i cct lunghi possano tornare intorno a 100 così velocemente.

consentimi di dissentire
secondo me l'acquisto del cct è il rifuggire da qualunque scommessa sui tassi
(ammesso seppur non concesso che il fattore di indicizzazione - bot 6m - segua l'andamento tassi a breve )
si accettano i tassi di mercato pur di non subire perdite in conto capitale

il cct è LA NON SCOMMESSA

che poi sia successo quello che sta succedendo , ... , ma rendiamoci conto che si tratta di una situazione assolutamente fuori dal normale

e non concordo nemmeno col fatto che la risalita dei tassi farebbe bene ai cct ..

:)
 

slowdown

Forumer storico
la sola influenza positiva di un rialzo dei tassi sul corso dei cct dove sta?

secondo me sta nella fase transitoria (transitoria perchè il TV si adegua ai tassi VIA CEDOLA ... perchè dovrebbe salire anche il prezzzo? tra le altre cose , lo spread di 0,30 diventa percentualmente basso rispetto alla cedola) quando un po' di gente vende tasso fisso e oassa a tasso variabile (pressione contingente dovuto ad un piccolo incremento di domanda ... che poi scompare , però)

noi , NON rappresentiamo il mercato (e qui devo dire che in molti non se ne rendono conto ...discorso vecchio ...)
non succede mica che in funzione dei tassi si buttano via tutti i cct per andare sul trentennale o viceversa ... magari succede per chi frequenta questo posto ... ma insomma , il mercato è altra cosa
 

samantaao

Forumer storico
se i tassi sono previsti in salita, chi investe lascia il tasso fisso e compra il variabile
se i taasi calano si lascia il tv per il fisso

poi c'è tv e tv a seconda dell'indice di riferimento, dello spread, sicurezza dell'emittente

...il mercato prezza il futuro
 

slowdown

Forumer storico
se i tassi sono previsti in salita, chi investe lascia il tasso fisso e compra il variabile
se i taasi calano si lascia il tv per il fisso

poi c'è tv e tv a seconda dell'indice di riferimento, dello spread, sicurezza dell'emittente

...il mercato prezza il futuro


continuo a dissentire
tu estrapoli l'universo da un campione distorto come questo
ma questo campione conta zero

se fosse come tu dici , quale senso avrebbe un titolo a tasso variabile se poi dovesse comportarsi esattamente come un tasso fisso ? (anche se devo riconoscere che tale percezione ha preso- ultimamente - piede ; però - secondo me - questo sta solo a significare che , al solito , gli addetti ai lavori ... forse sono scarsetti , e quelli meno scarsi contano palle , che tanto si beve tutto )

insomma , un nuovo paradigma

non mi adeguo

:)
 

MrSpock

Lunga vita e prosperità
consentimi di dissentire
secondo me l'acquisto del cct è il rifuggire da qualunque scommessa sui tassi (ammesso seppur non concesso che il fattore di indicizzazione - bot 6m - segua l'andamento tassi a breve )
si accettano i tassi di mercato pur di non subire perdite in conto capitale

il cct è LA NON SCOMMESSA

Concordo sostanzialmente con ciò che dici.
Il CCT è un rifugio a TV che protegge quantomeno da grosse sorprese sui Tassi (a non tutti piace scommettere).
Non bisogna dimenticare che i CCT non sono titoli da trading (anche se in questi ultimi mesi lo sono diventati) ma titoli da cassettista.
I rally di prezzo dovrebbero lasciare quasi indifferente chi punta ad una cedola e portare a scadenza.

che poi sia successo quello che sta succedendo , ... , ma rendiamoci conto che si tratta di una situazione assolutamente fuori dal normale

e non concordo nemmeno col fatto che la risalita dei tassi farebbe bene ai cct ..

:)

Verissimo, la situazione attuale in cui indici macroeconomici e finanziari cambiano repentinamente (non ricordo negli ultimi anni una sequenza di calo dei tassi così rapida) va a creare situazioni surreali perchè il mercato deve adeguarsi molto più rapidamente e bruscamente rispetto a una situazione normale di lungo periodo.
I transitori sono secondo me il fulcro di tutto le anomalie viste negli ultimi mesi.

Massimo
 

Users who are viewing this thread

Alto