Centrature (3 lettori)

Stefle

Forumer storico
Grazie amico :), io sono convinto di una cosa e una sola. Ne parlavo con Timoty telefonicamente. Per capire la situazione sul lungo periodo, e tutte le ipotesi sono accettabili, basterebbe una sola cosa: un grafico di ftse con valori storici esagerati (80 anni)? solo con un grafico del genere riusciremmo a scoprire il tutto. Lo sto cercando da mesi ma non lo trovo :( Se siamo in un ciclo di accumulo pluriennale o meno possiamo cercare di fare ipotesi su ipotesi sul calcolo dei prezzi da raggiungere o meno ma poi puo' succedere la sparata post brexit. Quindi o si trada e si analizza al di sotto degli annuali stando attenti ai vincoli e a inversioni a V dirette alla fine di ogni annuale (inverso e di indice) o si cerca di trovare un grafico pluriennale e analizzare dettagliatamente la situazione.

Ciao Jay. Buon primo maggio a tutti. :)


Premetto che, io, parlo di analisi ciclica solo a scopo didattico e in base a ciò che riesco ad interpretare dalle regole. Quindi, può essere non corretto.
Ognuno deve creare la propria operatività con la propria testa.

Quindi, a scopo puramente didattico, prima di parlare di continuazione rialzista o di inversioni per la chiusura di un sottociclo, dovremmo avere ben chiaro in quale contesto ciclico superiore si collochi ciò che è partito dalla brexit o dal minimo relativo di fine novembre.

In soldoni, l’ipotesi più realistica che riesco ad elaborare è quella che sul top del 2015 si possa essere concluso un T+8 inverso (mi sembra che anche excuseme abbia parlato di questo).
E che, il T+8 indice, possa essere partito dal minimo del 2012.

Se fosse così (per ora la vedo come strada più logica) dovranno decidersi a prendere una via:

1- (ipotesi rossa) Isoleranno il T+7 indice (2012-2016) che farà da lancio ad un ciclo pluriennale esagerato…

2- (ipotesi blu) Stiamo chiudendo, adesso, il 1°T+6 inverso che confermerà la partenza del 2°T+8 di inverso. In questa ipotesi (non certo entusiasmante) andremo alla ricerca del minimo del T+8 indice. Solo dopo, avremo la partenza del 2°T+8 indice per la chiusura del T+9 inverso.

3- (ipotesi viola) Adotteranno, per inchiappettarsi tutti, il classico schema del minimo indice nel 2° 50% del ciclo inverso. Ossia, che il T+8 indice possa essere chiuso alla partenza del 3° T+7 inverso. Questa, è l’ipotesi che non sapremo mai se sarà rialzista o meno, perché dovremo attendere le chiusure dei T+7.

4- dovremmo cercare uno degli ultimi post di Visione che riportava la centratura di Elico che, con le dovute differenze, può essere riconducibile al punto 3.

Con alcuni controlli aggiuntivi, come il golden cross che utilizzi tu, o con le medie ed altro che utilizza Mila o con l’ichimoku del competente Franzo, si possono ricavare ottime indicazioni per sfoltire le ipotesi cicliche infinite…

Nel 2021 avremo le idee più chiare.... :D

NB: i livelli di ritracciamento e le durate temporali sono assolutamente indicative. Servono per rendere l'idea.
Vedi l'allegato 429778
Se si scende di grado ciclico fino al T+5, da un punto di vista esclusivamente ciclico, sembra che il T+5 indice si stia configurando a tre tempi (tre T+4 brevi o due T+4 brevi + un T+3).

Se, invece, siamo nell’ipotesi estremamente rialzista, abbiamo il 2° T+4 inverso (del 2°T+5) vincolato al ribasso su tutti i suoi T+1….

Personalmente (ma questo vale nulla), se dovessi scegliere, opterei per l’opzione viola sul lungo e per la versione 1 sull’annuale.

I grafici aggiornati di lunghissimo, li metterò quando avrò definito la storia del T+4 attuale.

Ma stiamo affrontando l’argomento solo in maniera didattica.


Buona festa a tutti.


Vedi l'allegato 429779
Vedi l'allegato 429780
 

Jay

Three eyes cat
Grazie per la visione di lungo respiro, @Nicchia .

Faccio una premessa anch'io: dopo anni di ciclica sono (per ora) arrivato ad un pensiero.
Dato che anche solo a partire da un T abbiamo durate che vanno dai 5 giorni circa agli 11, più si allarga la visione e più si passa dalla pratica alla mera e non molto utile teoria.
Se si vuol fare gli analisti va benissimo, è un "gioco" interessante. Se si vuole fare altro, bisogna andare direttamente al punto e ridurre il proprio trading cycle.

Inoltre se si usano SOLO i cicli, come fanno alcuni, si rischia di essere fuorviati.
Anche tu ne sei conscio, ed è per questo motivo che citi Franzo, per dire...
La mia ciclica modificata accoglie su un impianto meramente hurstiano tecniche di origine nipponica ed alcune altre cosucce.
In questo modo si può arrivare allo scopo che tutti qui si prefiggono o almeno a sbagliare meno degli altri e meno in assoluto...
IMHO ovviamente.

Per cui, se dovessi vederla con in mano il rasoio di Occam (un genio, a mio parere: Rasoio di Occam - Wikipedia) escluderei alcune delle hp che proponi e che sono sacrosante, solo perchè il mio trading cycle non deve essere per forza pluriennale.

Quindi, riassumendo: l'hp rossa e la viola sono quelle più degne di attenzione o, a mio modestissimo parere di eterno studente, più probabili.
In base a quelle opererò sul mercato. Ma lo farò con costanti check.
Il primo sarà quello che mi dirà se basterà un T+1 bisettimanale a chiudere l'attuale T+4 o, se hanno ragione altri, ci vorrà un T+2 a chiudere un annuale partito dove non penso proprio.
Tenete in oltre in considerazione che per la mia personale ciclica modificata, il "ciclo" dal post Brexit a Novembre 2016 è neutro/ribassista.

Il Golden Cross per ora comanda e non ci sono altre indicazioni che AD OGGI mi dicano che sprofonderemo in basso a Giugno per la chiusura di un annuale.
Magari sbaglio, ma baserò la mia operatività su questa MAIN HP.

Buon Primo Maggio a tutti.
;)


Ciao Jay. Buon primo maggio a tutti. :)


Premetto che, io, parlo di analisi ciclica solo a scopo didattico e in base a ciò che riesco ad interpretare dalle regole. Quindi, può essere non corretto.
Ognuno deve creare la propria operatività con la propria testa.

Quindi, a scopo puramente didattico, prima di parlare di continuazione rialzista o di inversioni per la chiusura di un sottociclo, dovremmo avere ben chiaro in quale contesto ciclico superiore si collochi ciò che è partito dalla brexit o dal minimo relativo di fine novembre.

In soldoni, l’ipotesi più realistica che riesco ad elaborare è quella che sul top del 2015 si possa essere concluso un T+8 inverso (mi sembra che anche excuseme abbia parlato di questo).
E che, il T+8 indice, possa essere partito dal minimo del 2012.

Se fosse così (per ora la vedo come strada più logica) dovranno decidersi a prendere una via:

1- (ipotesi rossa) Isoleranno il T+7 indice (2012-2016) che farà da lancio ad un ciclo pluriennale esagerato…

2- (ipotesi blu) Stiamo chiudendo, adesso, il 1°T+6 inverso che confermerà la partenza del 2°T+8 di inverso. In questa ipotesi (non certo entusiasmante) andremo alla ricerca del minimo del T+8 indice. Solo dopo, avremo la partenza del 2°T+8 indice per la chiusura del T+9 inverso.

3- (ipotesi viola) Adotteranno, per inchiappettarsi tutti, il classico schema del minimo indice nel 2° 50% del ciclo inverso. Ossia, che il T+8 indice possa essere chiuso alla partenza del 3° T+7 inverso. Questa, è l’ipotesi che non sapremo mai se sarà rialzista o meno, perché dovremo attendere le chiusure dei T+7.

4- dovremmo cercare uno degli ultimi post di Visione che riportava la centratura di Elico che, con le dovute differenze, può essere riconducibile al punto 3.

Con alcuni controlli aggiuntivi, come il golden cross che utilizzi tu, o con le medie ed altro che utilizza Mila o con l’ichimoku del competente Franzo, si possono ricavare ottime indicazioni per sfoltire le ipotesi cicliche infinite…

Nel 2021 avremo le idee più chiare.... :D

NB: i livelli di ritracciamento e le durate temporali sono assolutamente indicative. Servono per rendere l'idea.
Vedi l'allegato 429778
 

Jay

Three eyes cat
Ps. Ribadisco a tutti che sono assolutamente fallibile, sbaglio e che le mie non sono verità assolute, anzi!
Scrivo però quanto vedo e interpreto dai grafici e con le analisi del caso.
 

timotyrossoblu

Forumer attivo
Buongiorno a tutti e buona festa! Dedichiamo questo spazio in pieno a possibili centrature e idee e stop alle polemiche!
Cosa potremmo aspettarci per questa settimana?
Io vedrei alle porte una ripartenza tracy su indice .. ma attenzione siamo anche in scadenza t+1 inverso
 

Jay

Three eyes cat
Buongiorno a tutti e buona festa! Dedichiamo questo spazio in pieno a possibili centrature e idee e stop alle polemiche!
Cosa potremmo aspettarci per questa settimana?
Io vedrei alle porte una ripartenza tracy su indice .. ma attenzione siamo anche in scadenza t+1 inverso


La prima hp non contraddice la seconda.
Cmq appena ho un attimo scrivo due cosette.

Notati i future da venerdì ad oggi? E l'S&P500? ;)
 

visione

Forumer storico
.........dovremmo cercare uno degli ultimi post di Visione che riportava la centratura di Elico......

Ciao Nicchia:). Centratura di Elico relativa al T+9 Fmib (e' del 26/5....) . Buon proseguimento!
upload_2017-5-1_21-48-7.png
 

non-stop

Forumer storico
Entro 2 giorni se non si annulla la divergenza negativa sul sul Dayli la vedo dura per i long.

Ma è prestino per vedere i giochi.:)
 
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Ciao a tutti, scusatemi ma oggi sono febbricitante e potrei sbagliare la centratura. Vi metto la mia. Ditemi la vostra nel brevissimo. Dal 28/04 new T indice poiche' c'e' stato un T-3 ribassista 28/04 - 02/05 sull'inverso.

Ftse medio.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto