Certificati di investimento - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Fabry, sta cosa "punge" anche a me. Rocordi le famose ALpine? le sto trasferendo su binck per dismetterle ed utilizzare le minus. Stavo pensando appunto, di utilizzare i proventi dei certificati (sia rimborso a scadenza che cedole parziali). Dici che ci saranno problemi per usare el cedole come compensazione minus? uffa...

Se ce ne saranno li risolveranno perché abbiamo ragione noi
 

fabriziof

Forumer storico
Ho ritrovato la mail che spedii a novembre 2013 a binck:

> salve ,venerdi' 29 novembre mi è stata accreditata la cedola del 4% relativa al certificato natixis isin: .vedo però che l'importo è stato tassato al 20%.ciò contrariamente a quanto disposto dall'agenzia delle entrate secondo cui i redditi derivanti dall'investimento in certificati non sono considerati redditi da capitale ma bensì redditi diversi e in quanto tali passibili di essere compensati con eventuali minusvalenze.trattandosi,come nel caso del certificato in questione,di cedola condizionata cioè di cedola pagata solo al verificarsi di un dato evento del sottostante,l'importo della stessa non andava tassato,in quanto la plusvalenza da essa generata andava compensata con le minusvalenze presenti nel mio zainetto fiscale.vi prego pertanto di rettificare la somma accreditata da 64 euro a 80 euro


All'epoca bastó perchè pochi giorni dopo binck mi restituì i 16 euro della tassa
 

NoWay

It's time to play the game
Ho ritrovato la mail che spedii a novembre 2013 a binck:

> salve ,venerdi' 29 novembre mi è stata accreditata la cedola del 4% relativa al certificato natixis isin: .vedo però che l'importo è stato tassato al 20%.ciò contrariamente a quanto disposto dall'agenzia delle entrate secondo cui i redditi derivanti dall'investimento in certificati non sono considerati redditi da capitale ma bensì redditi diversi e in quanto tali passibili di essere compensati con eventuali minusvalenze.trattandosi,come nel caso del certificato in questione,di cedola condizionata cioè di cedola pagata solo al verificarsi di un dato evento del sottostante,l'importo della stessa non andava tassato,in quanto la plusvalenza da essa generata andava compensata con le minusvalenze presenti nel mio zainetto fiscale.vi prego pertanto di rettificare la somma accreditata da 64 euro a 80 euro


All'epoca bastó perchè pochi giorni dopo binck mi restituì i 16 euro della tassa

Da allora mi sa tanto che la situazione in Binck è drasticamente peggiorata... probabilmente il personale è sempre lo stesso, i clienti (e le richieste) sono aumentate e non riescono più a gestire il tutto... almeno questa è l'impressione che mi sono fatto... :rolleyes:
 

Jackfol

Forumer storico
Se ce ne saranno li risolveranno perché abbiamo ragione noi

Sulla questione gli ho mandato una mail sperando che rispondano.

Comunque in tema di decadimento qualche giorno fa parlando con un operatore di Binck a proposito di un certificato e dell'emittente

"Perché il problema non è nostro ma dell'emettitore.....anzi no dell'emettitrice...anzi emett.. vabbè quelli di natixis"
il giorno dopo sullo stesso tema lo stesso operatore (D.) ripete sempre "emettitore ed emettitrice", ancora non si era convinto.

Tutto tranne che emittente.

Questi dettagli sono "perdonabili" . Il problema nasce quando lo sbaglio incide sulle tasche dei clienti.
 

Jackfol

Forumer storico
Da allora mi sa tanto che la situazione in Binck è drasticamente peggiorata... probabilmente il personale è sempre lo stesso, i clienti (e le richieste) sono aumentate e non riescono più a gestire il tutto... almeno questa è l'impressione che mi sono fatto... :rolleyes:

Un altro aneddoto su Binck

Un paio di settimane fa chiedo il censimento di 3 certificati.

Dopo alcuni giorni controllo con l'operatore (sempre D.) 2 sono censiti mentre il terzo, il Soc. Gen. LU1066631141 non è stato censito in quanto è scambiato su mercati non trattati da Binck.

In quel momento prendo per buona la comunicazione di Binck, poi vado a controllare e scopro che il certificato è trattato su Borsa italiana:eek:

Al che lo richiamo e gli faccio presente la questione. Lui controlla ed invia segnalazione all'ufficio censimenti.

Ad oggi ancora non è censito.

Ragazzi questa volta ho fatto anche io un errore e debbo spezzare una lancia a favore di Binck
Il certificato per cui avevo chiesto il censimento è XS1078653141, (si somiglia il finale) sempre di Societè Generale.
Quindi dopo la svista iniziale lo hanno censito...bene chi lo volesse prendere con binck è disponibile...io per il momento l'ho messo sotto osservazione.
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Un altro aneddoto su Binck

Un paio di settimane fa chiedo il censimento di 3 certificati.

Dopo alcuni giorni controllo con l'operatore (sempre D.) 2 sono censiti mentre il terzo, il Soc. Gen. LU1066631141 non è stato censito in quanto è scambiato su mercati non trattati da Binck.

In quel momento prendo per buona la comunicazione di Binck, poi vado a controllare e scopro che il certificato è trattato su Borsa italiana:eek:

Al che lo richiamo e gli faccio presente la questione. Lui controlla ed invia segnalazione all'ufficio censimenti.

Ad oggi ancora non è censito.

:lol:
 

NoWay

It's time to play the game
Visto che siamo in tema binckiano, se qualcuno riesce ad avere risposte sull'errata tassazione applicata ai certificati scaduti prima del 1 Luglio, avvisi anche gli altri... :up:
 

fabriziof

Forumer storico
Come si evince dal 3D binckiano a cui rimando,binck ci ha dato ragione sul fatto che le cedole dei certificati siano redditi diversi,se riscontriamo qualche errore nella tassazione dobbiamo segnalare
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto