Certificati di investimento - Cap. 1 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauriga

Nuovo forumer
Ma che prima volta?Tutti i certificati a capitale non protetto (anche quelli che pudicamente chiamano a capitale condizionatamente protetto) prevedono la potenziale perdita del capitale investito .e ce ne sono migliaia in giro ...

Forse mi sono lasciato un po' prendere la mano con la mia affermazione, ma questo certificato rimborsa zero se (ad es.) tutti e 4 gli indici sottostanti sono a scadenza al 59,9% dello strike.
Per rimborsare a zero i certificati non protetti o parzialmente protetti dovrebbero vedere scendere il sottostante/i a zero.

So che siete tutti molto molto esperti qui, ma questo "sweet" mi lascia parecchio perplesso.
Per di più si compra ben sopra la parità e, anche se portasse a casa tutte, ma proprio tutte le cedole ed coupon, a scadenza renderebbe meno del 4% netto (salvo call).

Ciao.

mau----
 

fabriziof

Forumer storico
Forse mi sono lasciato un po' prendere la mano con la mia affermazione, ma questo certificato rimborsa zero se (ad es.) tutti e 4 gli indici sottostanti sono a scadenza al 59,9% dello strike.
Per rimborsare a zero i certificati non protetti o parzialmente protetti dovrebbero vedere scendere il sottostante/i a zero.

So che siete tutti molto molto esperti qui, ma questo "sweet" mi lascia parecchio perplesso.
Per di più si compra ben sopra la parità e, anche se portasse a casa tutte, ma proprio tutte le cedole ed coupon, a scadenza renderebbe meno del 4% netto (salvo call).

Ciao.

mau----

ti chiedo scusa perchè non conoscevo il certificato,effettivamente è una formula mai vista e potenzialmente penalizzante:-o
 

atuttotrading

Forumer attivo
Salve a tutti e complimenti per il 3d, che trovo interessantissimo, specie per chi - come me - è piuttosto a digiuno in tema di certificati.
Vorrei chiedervi se nel vostro grande lavoro (ho dato un'occhio ai file excel in apertura... ma troppa grazia!) c'è anche una sezione dedicata ai certificate a capitale protetto, con rimborso a 100, e che attualmente quotano poco sotto la pari. Ad es. come questo di Credite Agricole GG00B8FH7K05.
L'idea, molto banalmente, sarebbe di utilizzarli come obbligazioni per recupero minus.
Grazie!
@ Tarì
una cosa simile forse la si può pensare anche su prodotti tipo NL0010402095in prossimità dell'osservazione, sempre che Ge nel frattempo non spari ancora più sù :mumble:
 

gnomo244

Forumer attivo
No, devi fare 110-prezzo di carico e sul risultato se hai minusvalenze le compensi se no (o sul residuo non compensato con minus) paghi il 26% di capital gain

:up:
Funziona proprio come le azioni...
In più i certificati hanno il vantaggio di portare in compensazione con eventuali minus anche le cedole periodiche (vedi pag. 1)

Grazie.
Come ho scritto qualche post fa mi sono avvicinato da poco ai certificate, perchè ho sempre avuto a che fare con le obbligazioni. Quindi mi era venuto il dubbio del rimborso a 100 più la cedola finale come se fosse un'obbligazione
:D:D:D:D:D.
Però i certificate che pagano cedola, la cedola indicata nel prospetto, è lorda!!!o sto dicendo ancora una volta una c.....a:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

cd8

Forumer storico
Grazie.
Come ho scritto qualche post fa mi sono avvicinato da poco ai certificate, perchè ho sempre avuto a che fare con le obbligazioni. Quindi mi era venuto il dubbio del rimborso a 100 più la cedola finale come se fosse un'obbligazione
:D:D:D:D:D.
Però i certificate che pagano cedola, la cedola indicata nel prospetto, è lorda!!!o sto dicendo ancora una volta una c.....a:D:D:D:D:D

Se pagano una cedola, la cedola indicata nel prospetto è lorda, poi bisogna vedere:
- se la cedola è certa (come gli intessi di un'obbligazione) non si può compebsare con minus esistenti = caso che non mi è mai capitato
- se la cedola è legata ad un evento/condizione e quindi è incerta, si può compensare. Caso sempre capitato.
 

fabriziof

Forumer storico
Se pagano una cedola, la cedola indicata nel prospetto è lorda, poi bisogna vedere:
- se la cedola è certa (come gli intessi di un'obbligazione) non si può compebsare con minus esistenti = caso che non mi è mai capitato
- se la cedola è legata ad un evento/condizione e quindi è incerta, si può compensare. Caso sempre capitato.

Puoi compensare anche se la cedola é certa a patto che non lo sia il rimborso
 

GRISU63

Forumer storico
ti chiedo scusa perchè non conoscevo il certificato,effettivamente è una formula mai vista e potenzialmente penalizzante:-o


LU0973631376

un certificato simile dovrebbe essere questo.
se ho capito bene , cedola fissa 7.5 fino alla scadenza 2018. (N.5O azioni e alla scadenza vengono prese in considerazione le azioni che vanno come quotazioni rispetto alla base dal 21 al 40 posto). si toglie come rimborso da 100 5 punti x ogni azione che ha perso più del 35%. qundi se le azioni che vanno
dal 21 al 40 posto hanno perso cadauna + del 35% rimborso 0.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
LU0973631376

un certificato simile dovrebbe essere questo.
se ho capito bene , cedola fissa 7.5 fino alla scadenza 2018. (N.5O azioni e alla scadenza vengono prese in considerazione le azioni che vanno come quotazioni rispetto alla base dal 21 al 40 posto). si toglie come rimborso da 100 5 punti x ogni azione che ha perso più del 35%. qundi se le azioni che vanno
dal 21 al 40 posto hanno perso cadauna + del 35% rimborso 0.

Ma con tutti i bei certificati che ci sono perché andare ad incasinarsi la vita con strutture simili? :D :D :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto