Certificati di investimento - Cap. 1 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Avete letto l'articolo sul Corsera Economia di oggi " Derivati di trasparenza"in merito ai certificati che verranno proibiti per ordine della Consob?
Che succederà a quelli in circolazione?
Io ho i credit linked di Sg che sono nella lista, ma in banca dicono che posso tenerli ancora:vero?
Qualcuno ha la black list di Vegas completa?
1000 grazie

A quelli in circolazione niente ma è l'unica cosa che ho capito .qui urge l'intervento di un addetto ai lavori come leon.a me sembra che la consob voglia dare uno stop alla vendita al retail ,cioè vuole rendere difficile e in alcuni casi impossibile vendere prodotti complessi al correntista poco esperto. Tra essi non è chiaro se ci siano anche i nostri certificati ma propenderei per il sì.e gli emittenti che faranno?non li emettono più?urgono chiarimenti
 

Leberna

Forumer storico
......... :wall::mmmm:
Se un lettore avesse preso per buona l'informazione di Lupotto &C. si sarebbe trovato nella melma.

Sì la cedola è mensile, ma non è del 4,6 bensì del 0,38% mensile (4.6/12)

Anche la Scheda di Certificati e Derivati è fuorviante, perchè riporta il 4,6 in corrispondenza dei rilevamenti mensili nella colonna cedola.

Salve a tutti, resuscito questo dibattito perchè sulla scheda di Certificati & Derivati si continua a scrivere che questo certificato su Enel sgancia il 4.6% MENSILE..
Scheda certificato : NL0010831103

ho tentato di leggere il prospetto informativo da www.investireoggi.it/forum/attachme...-certificati-di-investimento-nl0010831103.pdf

non sono mai stato un genio in matematica ma vedo nella formula di calcolo della cedola mensile un FRATTO 360 che secondo me divide il 4.60% su 360 giorni e NON mensilmente..
C'è qualcuno che può fornire una chiarificazione in merito e magari avvisare quelli di Certificati & Derivati? Perchè se fosse vera la cedola MENSILE io mi prendo un prestito sulla casa..:D
Saluti
Leb
 

NoWay

It's time to play the game
A quelli in circolazione niente ma è l'unica cosa che ho capito .qui urge l'intervento di un addetto ai lavori come leon.a me sembra che la consob voglia dare uno stop alla vendita al retail ,cioè vuole rendere difficile e in alcuni casi impossibile vendere prodotti complessi al correntista poco esperto. Tra essi non è chiaro se ci siano anche i nostri certificati ma propenderei per il sì.e gli emittenti che faranno?non li emettono più?urgono chiarimenti

Forse basterebbe che stilassero prospetti più semplici... ;)
 

NoWay

It's time to play the game
Salve a tutti, resuscito questo dibattito perchè sulla scheda di Certificati & Derivati si continua a scrivere che questo certificato su Enel sgancia il 4.6% MENSILE..
Scheda certificato : NL0010831103

ho tentato di leggere il prospetto informativo da www.investireoggi.it/forum/attachme...-certificati-di-investimento-nl0010831103.pdf

non sono mai stato un genio in matematica ma vedo nella formula di calcolo della cedola mensile un FRATTO 360 che secondo me divide il 4.60% su 360 giorni e NON mensilmente..
C'è qualcuno che può fornire una chiarificazione in merito e magari avvisare quelli di Certificati & Derivati? Perchè se fosse vera la cedola MENSILE io mi prendo un prestito sulla casa..:D
Saluti
Leb

Per me 4,6% annuale... ogni mese 4,6%/12 + euribor 1 mese...
 

albicocco

Forumer storico
Riesci a postare l'articolo?
Noway purtroppo non lo trovo su l Corriere on line; espressamente però si dice divieto per i certificate a leva e quelli credit linked (tipo i miei di SG)
E' importante sapere, secondo me, esattamente i divieti perché forse tutto il comparto dei certificate potrebbe finire molto ridimensionato.
 

leon3037

Forumer storico
Ok fortunatamente mi sembrava troppo grosso il regalo e non ho proceduto all'acquisto, resta il fatto che su certificati e derivati è sbagliato il prospetto.:down:
Saluti
Leb

Quando comprate un BTP , il tasso espresso come lo interpretate? Il 2% ve lo attendete a un anno o per ogni stacco cedola?

Quando contraete un mutuo, e pagate l'Euribor+spread, come interpretate il tasso? Su base annua o mensilmente ?

Per questo ribadisco che su CED è corretto così come sta. Il 4,6%+Euribor e nelle note è scritto " Cedola annua" per fugare i dubbi. Rispetto alle classiche strutture autocallable, come i Phoenix, questo certificato ha la cedola garantita e un meccanismo di autocallability differente, per questo la cedola viene indicata da prospetto al 4,6% anzichè come avviene ad esempio per gli Exanoni, mensilmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto