Certificati di investimento - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Noway purtroppo non lo trovo su l Corriere on line; espressamente però si dice divieto per i certificate a leva e quelli credit linked (tipo i miei di SG)
E' importante sapere, secondo me, esattamente i divieti perché forse tutto il comparto dei certificate potrebbe finire molto ridimensionato.

Le discussioni in materia sono in corso da diversi mesi e solamente il 22 dicembre Vegas ha recepito una raccomandazione europea, estendendola ai confini nazionali. Si tratta più in particolare di una raccomandazione ai distributori ( quindi non agli emittenti) di non sollecitare la sottoscrizione di strumento finanziari complessi, tra cui in prima linea figurano le Credit Linked. Per tutte le altre strutture, pur caratterizzate da opzioni di copertura, non si hanno notizie di raccomandazioni in merito, quindi per ora mi sento di dire che il problema è marginale e rivolto ad una particolare tipologia di strumento finanziario ( tra quelli che ci interessano)

Per le Credit Linked già emesse e quotate, naturalmente non vi è alcun impatto, ricordando ancora una volta peraltro che non si tratta di un divieto bensì di una raccomandazione a non distribuirli con leggerezza
 

Leberna

Forumer storico
Quando comprate un BTP , il tasso espresso come lo interpretate? Il 2% ve lo attendete a un anno o per ogni stacco cedola?

Quando contraete un mutuo, e pagate l'Euribor+spread, come interpretate il tasso? Su base annua o mensilmente ?

Per questo ribadisco che su CED è corretto così come sta. Il 4,6%+Euribor e nelle note è scritto " Cedola annua" per fugare i dubbi. Rispetto alle classiche strutture autocallable, come i Phoenix, questo certificato ha la cedola garantita e un meccanismo di autocallability differente, per questo la cedola viene indicata da prospetto al 4,6% anzichè come avviene ad esempio per gli Exanoni, mensilmente.

Scusami LEON mi va bene che si scriva nelle NOTE "Cedola annua garantita Euribor 1m+4,6% . Rimborso anticipato se Enel < barriera" ma sinceramente sarò tardo io ma se a ogni data di pagamento, sotto la voce "CEDOLA" trovo 4.6% io capisco che la cedola è del 4.6% perchè così funziona su tutte le altre schede dei certificati.
Se proprio vogliamo essere precisia, sotto "CEDOLA" dovrebbe esserci scritta la composizione, e cioè euribor1m+0.3833 (che sarebbe 4.6% diviso 12).
Grazie comunque per il lavoro che fai e le notizie che ci posti!
Saluti
Leb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto