Certificati di investimento - Cap. 1 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
DE000HV8BH24


Cash Collect Autocallable su MPS

riferimento venerdì 49,58....chi mai venderebbe 5 pezzi a 43 prima e 42,99 poi...sapendo che vale molto di più? Però è sufficiente metterli li per bloccare le contrattazioni facendo andare in continua sospensione lo strumento.

Didatticamente molto utile per capire come si manipola un book e come si turbano le libere contrattazioni.
 

oldmouseit

Forumer storico
indubbiamente, se consideriamo che il certificato è una strategia in opzioni. Quello che non sono mai riuscito finora a far quadrare è il connubio: liquidità, spread, scadenza, oltre al fatto che dove ci sono esotiche non saprei come impostarla e allora tanto vale prendersela già fatta su determinati sottostanti. Trovo invece molto valido l'utilizzo di opzioni a copertura di certificati autocallable con vendita di call mensili...cmq mi interessa il tuo parere su certs artigianali..magari quando c'è tempo e modo...:up:
Hai perfettamente ragione, ma siccome io compro solo certificate semplici (cioè quelli che corrispondono una cedola se il titolo sta sopra la barriera) molto spesso me li faccio da solo.
Ad esempio vendendomi dei put su Unicredito strike 4 scadenza giugno 2017 a 32 centesimi, per me è come essermi comprato un certificate che se Unicredito a scadenza sta sopra 4 mi rimborsa a 108
 

cd8

Forumer storico
Hai perfettamente ragione, ma siccome io compro solo certificate semplici (cioè quelli che corrispondono una cedola se il titolo sta sopra la barriera) molto spesso me li faccio da solo.
Ad esempio vendendomi dei put su Unicredito strike 4 scadenza giugno 2017 a 32 centesimi, per me è come essermi comprato un certificate che se Unicredito a scadenza sta sopra 4 mi rimborsa a 108

Scusa ma non ho capito la strategia... Considera che di opzioni so solo l'a dell'abc.
La put da la facoltà di vendere a 4 euro quindi guadagni se il titolo scende, ma vendendo l'opzione immagino si guadagni dal suo deprezzamento (quindi se unicredit sale o rimane sopra i 4 euro), come fosse un titolo short. Ma si può vendere l'opzione come un titolo short? O devi avere in portafoglio il sottostante?
 

oldmouseit

Forumer storico
Scusa ma non ho capito la strategia... Considera che di opzioni so solo l'a dell'abc.
La put da la facoltà di vendere a 4 euro quindi guadagni se il titolo scende, ma vendendo l'opzione immagino si guadagni dal suo deprezzamento (quindi se unicredit sale o rimane sopra i 4 euro), come fosse un titolo short. Ma si può vendere l'opzione come un titolo short? O devi avere in portafoglio il sottostante?
devi avere i soldi per comprare il titolo se va sotto 4.
In pratica se io mi vendo un put a 0,32 incasso 320 euro e mi tolgono dal conto circa 600 euro per i margini di garanzia ma se a scadenza Unicredito sta sotto 4 io devo avere i 4000 euro per pagare il titolo( meno ovviamente i margini). Se sta sopra i 4 mi ridanno i margini e non pago nulla.
Tu puoi vendere put e call tranquillamente
 

cd8

Forumer storico
devi avere i soldi per comprare il titolo se va sotto 4.
In pratica se io mi vendo un put a 0,32 incasso 320 euro e mi tolgono dal conto circa 600 euro per i margini di garanzia ma se a scadenza Unicredito sta sotto 4 io devo avere i 4000 euro per pagare il titolo( meno ovviamente i margini). Se sta sopra i 4 mi ridanno i margini e non pago nulla.
Tu puoi vendere put e call tranquillamente

Grazie per la spiegazione! Un'ultima domanda: quindi nel tuo esempio il guadagno sarebbero i 320 euro con un impegno di 600 euro, dato che a scadenza non succede niente se unicredit è sopra i 4 euro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto