Certificati di investimento - Cap. 1 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
ITForum News - Orso senza freni, Toro in fuga

Il dubbio che mi rimane leggendo queste analisi è che si consideri troppo poco l'immensa liquidità che c'è nel sistema (gli interventi delle banche centrali hanno di fatto creato una situazione che non ha precedenti)
 

NoWay

It's time to play the game
Quando ho scritto il post qui sopra non avevo ancora letto... nuovi possibili interventi di politica monetaria...

BoJ: consigliere Abe, consideri allentamento se yen sale bruscamente (Wsj)

TOKYO (MF-DJ)--Un consigliere del primo ministro nipponico Shinzo Abe ritiene che la Banca centrale giapponese (BoJ) debba considerare un ulteriore allentamento monetario nel caso in cui lo yen dovesse apprezzarsi in maniera brusca.

"Il Giappone non ha bisogno di reagire a ogni cambiamento nei prezzi delle azioni, ma se le tensioni causano un brusco rafforzamento dello yen", allora la Banca centrale nipponica "dovrebbe probabilmente considerare di intraprendere delle misure di politica monetaria", ha affermato al Wall Street Journal, Koichi Hamada, professore dell'Universita' di Yale e consigliere di Abe un'intervista.

Lo yen ieri e' salito nei confronti delle valute rivali, ma durante la sessione asiatica oggi ha perso terreno con il cross usd/yen che e' salito brevemente sopra 120 in scia al recupero del Nikkei che ha poi chiuso in calo. Il cambio si attesta ora a 119,24 dai 118,41 della chiusura di Wall Street di ieri.
 

NoWay

It's time to play the game
Cina: Nielsen (Unicredit), reazione mercati esagerata (CorSera)

ROMA (MF-DJ)--I mercati hanno avuto "una reazione esagerata ". Lo dice in un'intervista sul Corriere della Sera Erik Nielsen, global chief economist di Unicredit, dopo che ieri il crollo della borsa di Shanghai ha trascinato in rosso sia le piazze europee che quelle statunitensi. Nielsen spiega che le vendite incontrollate del Lunedi' nero sono "una correzione, senza dubbio, non una crisi. Ma anche se fosse quest'ultima, e' eccessiva, come sono i fenomeni di questo tipo" perche', puntualizza, "i mercati sono diventati ipocondriaci". L'economista aggiunge che "ci sara' un recupero durante la settimana, anche se e' pericoloso fare previsioni in questi casi. E si', ci sara' molta volatilita'". I problemi strutturali cinesi non dovrebbero "avere realmente un impatto globale, nemmeno se volgiamo lo sguardo al fronte domestico" ma, avverte Nielsen, se le tendenze attuali dovessero "manifestarsi nei prossimi due anni, allora ci sara' un impatto. E cosi' la crescita potenziale del Pil mondiale potra' scendere dal 3,5% circa al 3%". Sull'ipotesi di un ritardo nel rialzo del tasso di interesse da parte della Federal Reserve, Nielsen ritiene che "sia necessario vedere piu' turbolenze nei prossimi giorni", anche se "la maggior parte degli operatori finanziari pensa che lo ritarderanno".
 

NoWay

It's time to play the game
O la stima è completamente sballata o non c'è questa grande crisi...

*Boeing: stima domanda in Cina per 6.330 velivoli in prossimi 20 anni
 

cd8

Forumer storico
ITForum News - Orso senza freni, Toro in fuga

Il dubbio che mi rimane leggendo queste analisi è che si consideri troppo poco l'immensa liquidità che c'è nel sistema (gli interventi delle banche centrali hanno di fatto creato una situazione che non ha precedenti)

Tieni presente che l'immensa liquidità potrebbe avere anche effetti molto negativi e distorcere quello che è sempre stato un ciclo dei mercati con asset che di volta in volta erano decorrelati... Ora se crolla crolla qualsiasi cosa, pure l'oro ha avuto una reazione da gatto morto...

Tengo a ringraziare chiunque contribuisca anche solo con un commento o una battuta a tenere viva la discussione e fare gruppo anche in questi momenti difficili

Solo due cose, appena ho tempo scriverò meglio:
- per i basket valutari è una situazione che non mi sarei mai aspettato, le valute emergenti sono delle ciofeche (pensate a quando la gente correva a comprare obbligazioni in rand per avere il 10% ed il rand valeva meno di 10), ma speravo che vista la calma degli ultimi mesi ed il qe alle porte fossero un po' più tranquille. In ogni caso si può anche sterilizzare la posizione con il forex ed essendo i basket a sconto si dovrebbe guadagnare cmq qualcosina
- occhio ad alcuni credit linked che hanno glencore come sottostante se la situazione dovesse protrarsi per molto tempo il rischio aumenterebbe
 

Gianlorenzo

Forumer storico
Tieni presente che l'immensa liquidità potrebbe avere anche effetti molto negativi e distorcere quello che è sempre stato un ciclo dei mercati con asset che di volta in volta erano decorrelati... Ora se crolla crolla qualsiasi cosa, pure l'oro ha avuto una reazione da gatto morto...

Tengo a ringraziare chiunque contribuisca anche solo con un commento o una battuta a tenere viva la discussione e fare gruppo anche in questi momenti difficili

Solo due cose, appena ho tempo scriverò meglio:
- per i basket valutari è una situazione che non mi sarei mai aspettato, le valute emergenti sono delle ciofeche (pensate a quando la gente correva a comprare obbligazioni in rand per avere il 10% ed il rand valeva meno di 10), ma speravo che vista la calma degli ultimi mesi ed il qe alle porte fossero un po' più tranquille. In ogni caso si può anche sterilizzare la posizione con il forex ed essendo i basket a sconto si dovrebbe guadagnare cmq qualcosina
- occhio ad alcuni credit linked che hanno glencore come sottostante se la situazione dovesse protrarsi per molto tempo il rischio aumenterebbe

Quello di sterilizzare la posizione è un pó che ci penso però con i miei intermediari non ho accesso alle valute più esotiche come Eur/Rub, Eur/Brl, Eur/Inr!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto