Certificati di investimento - Cap. 1 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasta

Forumer attivo
Mah che ti posso dire.. tu credi che ci sarà il famoso rally di fine anno? Diciamo di si, ma a novembre da che livello partiremo?:mmmm:
Si parla sempre che il nostro indice ha performato meglio degli altri QUEST'ANNO, siamo già ai massimi e ci sono un sacco di buone notizie finanziarie in giro, nonostante questo a 24 mila non ci riusciamo ad arrivare..
Io penso che un altro giro verso i 21 mila circa ce lo faranno fare, spero di sbagliarmi per tuti quelli che sono già investiti, però AL MOMENTO ho queste sensazioni, che naturalmente non hanno nessuna validità scientifica :)
Ultima considerazione, visto il peso dei petroliferi nel nostro indice, se il petrolio non risale stambilmente, a certi livelli NON ci potremo arrivare MAI.
Saluti
Leb

Come non condividere la tua Ottima view, ankio razionalmente propendo per un ritraccio prima della ripartenza ma concordo sul fatto che ora il nostro indice sta mostrando debolezza nei confronti delle altre piazze. Per il discorso petrolio basso questo vuol dire teoricamente bassa inflazione e QE ancora più espansivo il che non sarebbe un male per le borse ok ma qua ragioniamo in ottica speculativa che a volte cozza con la realtà dei fatti. Siccome nn so con certezza dove cavolo andrà il mkt (sono molto combattuto) sec me i certificati sono appunto la soluzione ideale, magari condita con qualche copertura appena le cose si mettono male. Graz per gli ottimi spunti...
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Come non condividere la tua Ottima view, ankio razionalmente propendo per un ritraccio prima della ripartenza ma concordo sul fatto che il nostro indice sta mostrando debolezza nei confronti delle altre piazze. Per il discorso petrolio basso questo vuol dire teoricamente bassa inflazione e QE ancora più espansivo il che non sarebbe un male per le borse ok ma qua ragioniamo in ottica speculativa che a volte cozza con la realtà dei fatti. Siccome nn so con certezza dove cavolo andrà il mkt (sono molto combatto) sec me i certificati sono appunto la soluzione ideale, magari condita con qualche copertura appena le cose si mettono male. Graz per gli ottimi spunti...

Anch'io proprio ieri facevo questa considerazione con un amico che ne capisce molto più di me. La sua obiezione è stata che noi siamo cresciuti molto più degli altri quest'anno. Se poi aggiungiamo che il peso dei bancari è preponderante sull'indice, il calo delle loro quotazioni incide notevolemente.
Sull'andamento futuro il mio pensiero è ormai lo stesso da parecchio tempo... se non si investe nell'equity (comprendendo anche i nostri certificati), che alternative ci sono?
 

NoWay

It's time to play the game
Cmq oggi a perdere di più (senza dati negativi) sono Intesa ed Unicredit... evidentemente quello che dicevamo prima non è poi così sbagliato...
 

Leberna

Forumer storico
Come non condividere la tua Ottima view, ankio razionalmente propendo per un ritraccio prima della ripartenza ma concordo sul fatto che il nostro indice sta mostrando debolezza nei confronti delle altre piazze. Per il discorso petrolio basso questo vuol dire teoricamente bassa inflazione e QE ancora più espansivo il che non sarebbe un male per le borse ok ma qua ragioniamo in ottica speculativa che a volte cozza con la realtà dei fatti. Siccome nn so con certezza dove cavolo andrà il mkt (sono molto combatto) sec me i certificati sono appunto la soluzione ideale, magari condita con qualche copertura appena le cose si mettono male. Graz per gli ottimi spunti...
Ciao, ho "abbracciato" i certificati proprio per la protezione che forniscono (soprattutto quelli a barriera discreta). Non me ne pento e rimarranno sicuramente nel mio portafoglio, ma la discesa di alcuni sottostanti su alcuni certificati che avevo, ha portato la quotazione di quest ultimi a livelli secondo me eccessivamente sacrificati a causa di scarsa liquidità o addirittura di mancanza del Market Maker. C'è stato un momento di rialzo del petrolio con i sottostanti del FR0012695641 che erano saliti del 15%, il certificato quotava intorno ai 430, secondo me se avesse seguito i sottostanti, sarebbe dovuto salire quasi a 600, il book era VUOTO, tranne poi ripopolarsi nei giorni dopo quando le quotazioni dei sottostanti è calata.
Se io avessi potuto uscire a 600 ora, forse, sarei rientrato a 420.. insomma si sbaglia da soli, però a volte NON si può recuperare per colpa di altri..
Saluti
LEb
 

gasta

Forumer attivo
Anch'io proprio ieri facevo questa considerazione con un amico che ne capisce molto più di me. La sua obiezione è stata che noi siamo cresciuti molto più degli altri quest'anno. Se poi aggiungiamo che il peso dei bancari è preponderante sull'indice, il calo delle loro quotazioni incide notevolemente.
Sull'andamento futuro il mio pensiero è ormai lo stesso da parecchio tempo... se non si investe nell'equity (comprendendo anche i nostri certificati), che alternative ci sono?

sì certo obiezione accolta lo si vede bene questo fatto dal ratio (rapporto) tra indice dax e indice ftsmib e cmq la debolezza era riferito ai giorni scorsi. Bancari? hanno tirato la volata su effetto espansivo qe e rialzo dei btp di cui sono pieni zeppi ed ora rifiatano mi sembra normale. Equity con moderazione va bene, alternative credo nn ce ne siano molte per cui vai di exanone e basta!!!! :D:D no dai diciamo che oramai il potenziale upside x azionario si è limato attorno a +2+3% nn di più
 
Ultima modifica:

limousines

Nuovo forumer
sec me i certificati sono appunto la soluzione ideale, magari condita con qualche copertura appena le cose si mettono male. Graz per gli ottimi spunti...[/QUOTE]

Prendo spunto da queste parole per introdurre l'argomento "copertura" di un portafoglio in certificati. Ritengo che sia un argomento molto importante visto che qui siamo tutti, chi più chi meno, pesantemente investiti in questi strumenti. Io sono totalmente a digiuno in materia di Hedging e mi piacerebbe che qualche "esperto" ci fornisse qualche spunto di studio.
Cosa ne pensi Maurizio, da dove si potrebbe partire?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
 

NoWay

It's time to play the game
Prendo spunto da queste parole per introdurre l'argomento "copertura" di un portafoglio in certificati. Ritengo che sia un argomento molto importante visto che qui siamo tutti, chi più chi meno, pesantemente investiti in questi strumenti. Io sono totalmente a digiuno in materia di Hedging e mi piacerebbe che qualche "esperto" ci fornisse qualche spunto di studio.
Cosa ne pensi Maurizio, da dove si potrebbe partire?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Non sono assolutamente la persona giusta a cui chiedere... ne so meno di 0... sorry... :rolleyes:
 

rebeldia

Forumer attivo
scusate in certi post precedenti si parlava di un certs sulle monete mergenti nel cambio con l'euro.
potreste darmi isin.
grazie
 

NoWay

It's time to play the game
sì certo obiezione accolta lo si vede bene questo fatto dal ratio (rapporto) tra indice dax e indice ftsmib e cmq la debolezza era riferito ai giorni scorsi. Bancari? hanno tirato la volata su effetto espansivo qe e rialzo dei btp di cui sono pieni zeppi ed ora rifiatano mi sembra normale. Equity con moderazione va bene, alternative credo nn ce ne siano molte per cui vai di exanone e basta!!!! :D:D no dai diciamo che oramai il potenziale upside x azionario si è limato attorno a +2+3% nn di più

Su questo non sono d'accordo...
Soprattutto guardando al nostro indice... qual è il massimo storico raggiunto?
Mi si dirà... va beh, la situazione è completamente cambiata... verissimo, però siamo pur sempre a meno della metà...
Ad ogni modo tutto dipende da un miglioramento del quadro macro... se i provvedimenti adottati dalle diverse Banche Centrali funzionano di ciccia ce ne può essere anche parecchia...
Altrimenti ci toccherà investire a tassi nulli o negativi... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto