Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e delle borse asiatiche che ne pensi??

Penso che anche oggi si prenderanno martellate ovunque...
In tutta sincerità sono un po' scoraggiato... ogni dato/notizia negativi vengono amplificati a dismisura, mentre lo stesso non succede con i punti positivi e si continua a scendere...

Per chi in privato mi chiede informazioni sulla mia operatività... venduto in serie la maggior parte dei certificati con scadenza 2016...

Questo spiega bene la situazione attuale...

MARKET TALK: B.Popolare, speculazione si accanisce (gestore)

"Il titolo si trova sui minimi storici, ma nonostante questo continua a scendere. Il problema e' che in generale c'e' una forte speculazione ribassista sulle banche. B.Popolare si trova in una specie di spirale negativa dal momento che piu' il titolo scende piu' l'aumento di capitale diventa diluitivo, piu' il mercato penalizza l'azione, piu' si accanisce la speculazione", dichiara un gestore contattato da MF-Dowjones.

Altro pensiero esplicativo...

MARKET TALK: banche, e' necessario risolvere problema Npl (sentiment)

MILANO (MF-DJ)-- Giorgio Filipetto di Alpe Adria Gestioni contattato da MF-Dowjones dichiara che "c'e' una fase di avversione al rischio in cui il prezzo del petrolio continua a scendere" penalizzando il settore dell'Oil. Per l'esperto "e' molto difficile capire i movimenti del greggio. Ci stiamo avvicinando all'incontro di Doha del 17 aprile e il mercato al momento non si aspetta nulla". Ci sono inoltre forti perdite delle banche "che resteranno deboli fino a quando non ci sara' chiarezza sul problema degli Npl. Il mercato vuole che su questo aspetto ci sia chiarezza e intanto prende il sopravvento la speculazione al ribasso. In momenti come questo si va oltre ogni concetto di valutazione e le misure annunciate dalla Bce passano in secondo piano, come se non ci fossero", conclude l'operatore.

3 mie osservazioni:
- il mercato chiaramente si aspetta un nulla di fatto da Doha (altrimenti l'oil non verrebbe giù così)
- La questione NPL richiede anni per essere risolta ed è assolutamente gestibile (come ribadito più volte anche da Draghi)
- Visto che il mercato è in mano a gente che interpreta (?) così la realtà, c'è ben poco da fare

Hai centrato perfettamente il punto. Stiamo correndo il serio di rischio di svendere quel poco che è rimasto.
Partendo dal tuo esempio, il mio ragionamento è... mettiamo pure che per BP 16 non fosse un prezzo adeguato e consideriamo però anche cosa è successo nel frattempo (QE monstre BCE protratto di fatto sine die, leggerissimo miglioramento dei dati italiani e processo di fusione con BPM)... possibile che 6 sia un valore congruo? Mi sembra ovvio che ci sia una qualche distorsione...

Vedi il problema, almeno dal mio punto di vista, è che il valore di un'azione dovrebbe rispecchiare due aspetti:
- il patrimonio della società
- gli utili che la società macina
Ed ovviamente sono interconnessi, se faccio utili stabili (metti 10 euro ad azione) e quoto 100, nel momento in cui questi utili diventano 5 l'azione "dovrebbe" andare a 50, ma il problema non si limita a questo perché se gli utili scendono a volte si cerca di rilanciarli con degli investimenti spesso grazie a nuovi debiti che incidono sul patrimonio, oppure il business non è in un buon momento e la società non riesce a tagliare i costi, se poi l'erosione continua e si parla di adc apriti cielo o meglio se l'adc è molto diluitivo e per dare ossigeno ad una società azzoppata o morente il mercato punisce soprattutto in momenti nei quali, essendo tutti in cerca di rendimenti, sembra facile sparare al cavallo zoppo.
Questo per dire che il prezzo è molto aleatorio e un cambio di vento su certi tipi di società può essere molto disastroso.

Detto ciò, visto com'è il nostro stato ci meritiamo tutto; non è possibile che io è da venerdì che sto continuamente perdendo tempo dietro ad una branca di burocrati imbecilli che non hanno voglia di lavorare ma che sono stratutelati e protetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto