Certificati di investimento - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leberna

Forumer storico
Ma Rio Tinto una giornata senza un movimento brusco non la poteva fare, eh? si parla tanto di investimenti massicci della Cina nel riacquisto di materie prime e questa crolla del 15% in 3 giorni..a ridosso della rilevazione, naturalmente.. domani dovremmo sperare in un miracolo per il DE000A12V1X0..
Saluti
LEb
 

mac

Forumer storico
Abbiamo gusti decisamente diversi in fatto di certificati... :)
Giusto per il gusto del confronto, cosa non ti piace di questo certificato?
Per quanto mi riguarda ha un'opzione di rendimento appetibile, considerato che con l'acquisto di un certificato ci si accolla sempre il rischio di rottura della barriera, per quanto profondamente posizionata.
Oggi, per il timore della continuazione del trend discendente dei mercati, si posizionano barriere a livelli apparentemente inviolabili, salvo poi offrire rendimenti a mio parere assolutamente inadeguati al rischio ed alla volatilità insita in un investimento azionario.
Abbiamo assistito di recente alla continua rottura di barriere che sembravano irraggiungibili e, del resto, se devo puntare su di un ritorno del 5% annuo (0,4%x12) preferisco rivolgermi ad altri strumento di investimento meno volatili e meno suscettibili di fortissimi deprezzamenti (come preferred, HY, obb. subordinate e simili).
Per farmi meglio capire, si rifletta su cosa è successo ad una società fondamentalmente sana come Saipem, in conseguenza di un aumento di capitale che aveva il solo scopo di consentire ad ENI di fare cassa, di deconsolidarla dal bilancio e di ridurre l'indebitamento. Pur tralasciando le già tanto tartassate banche, che oggi sono ancora a rischio di forti cali, un analogo crollo delle quotazioni non potrebbe interessare anche società con una governance non fortemente stabilizzata e che, pertanto, subisca i contraccolpi speculativi connessi ad variazione del controllo?
 

NoWay

It's time to play the game
Giusto per il gusto del confronto, cosa non ti piace di questo certificato?
Per quanto mi riguarda ha un'opzione di rendimento appetibile, considerato che con l'acquisto di un certificato ci si accolla sempre il rischio di rottura della barriera, per quanto profondamente posizionata.
Oggi, per il timore della continuazione del trend discendente dei mercati, si posizionano barriere a livelli apparentemente inviolabili, salvo poi offrire rendimenti a mio parere assolutamente inadeguati al rischio ed alla volatilità insita in un investimento azionario.
Abbiamo assistito di recente alla continua rottura di barriere che sembravano irraggiungibili e, del resto, se devo puntare su di un ritorno del 5% annuo (0,4%x12) preferisco rivolgermi ad altri strumento di investimento meno volatili e meno suscettibili di fortissimi deprezzamenti (come preferred, HY, obb. subordinate e simili).
Per farmi meglio capire, si rifletta su cosa è successo ad una società fondamentalmente sana come Saipem, in conseguenza di un aumento di capitale che aveva il solo scopo di consentire ad ENI di fare cassa, di deconsolidarla dal bilancio e di ridurre l'indebitamento. Pur tralasciando le già tanto tartassate banche, che oggi sono ancora a rischio di forti cali, un analogo crollo delle quotazioni non potrebbe interessare anche società con una governance non fortemente stabilizzata e che, pertanto, subisca i contraccolpi speculativi connessi ad variazione del controllo?

Sugli strumenti alternativi per ottenere un 5% non sarei poi così sicuro che ci sia meno volatilità e meno rischio... e lo dico perchè li ho in portafoglio ...
Ad ogni modo, dei certificati che hai indicato non mi piacciono le barriere troppo vicine e non a memoria...
Come ho già avuto più volte modo di dire, siamo tutti investitori diversi e ciò che va bene per me è difficile che possa andare bene anche per te o per altri...
 

NoWay

It's time to play the game
Certificato del giorno:

Standard Long Autocallable Barrier Plus di IMI su Enel XS1386004086

02/05/2017 Cedola Garantita 6,6%
20-23-24-25-26/04/2018 Scadenza Anticipata con Rimborso 100% + 6,6% se Enel > Valore Iniziale (3,9512)
18-23-24-25-26/04/2019 Scadenza Anticipata con Rimborso 100% + 13,2% se Enel > Valore Iniziale
24-27-28-29-30/04/2020 Scadenza Finale con 2 Possibilità:
- Rimborso 100% + 19,8% se Enel > Barriera (2,3707)
- Rimborso Commisurato alla Performance di Enel rispetto al Valore Iniziale se Enel < Barriera

Discalimer Page | Banca IMI - Prodotti e Quotazioni
 

leon3037

Forumer storico
Giusto per il gusto del confronto, cosa non ti piace di questo certificato?
Per quanto mi riguarda ha un'opzione di rendimento appetibile, considerato che con l'acquisto di un certificato ci si accolla sempre il rischio di rottura della barriera, per quanto profondamente posizionata.
Oggi, per il timore della continuazione del trend discendente dei mercati, si posizionano barriere a livelli apparentemente inviolabili, salvo poi offrire rendimenti a mio parere assolutamente inadeguati al rischio ed alla volatilità insita in un investimento azionario.
Abbiamo assistito di recente alla continua rottura di barriere che sembravano irraggiungibili e, del resto, se devo puntare su di un ritorno del 5% annuo (0,4%x12) preferisco rivolgermi ad altri strumento di investimento meno volatili e meno suscettibili di fortissimi deprezzamenti (come preferred, HY, obb. subordinate e simili).
Per farmi meglio capire, si rifletta su cosa è successo ad una società fondamentalmente sana come Saipem, in conseguenza di un aumento di capitale che aveva il solo scopo di consentire ad ENI di fare cassa, di deconsolidarla dal bilancio e di ridurre l'indebitamento. Pur tralasciando le già tanto tartassate banche, che oggi sono ancora a rischio di forti cali, un analogo crollo delle quotazioni non potrebbe interessare anche società con una governance non fortemente stabilizzata e che, pertanto, subisca i contraccolpi speculativi connessi ad variazione del controllo?


sei stato poi all'incontro di Exane ieri?
 

leon3037

Forumer storico
Giusto per il gusto del confronto, cosa non ti piace di questo certificato?
Per quanto mi riguarda ha un'opzione di rendimento appetibile, considerato che con l'acquisto di un certificato ci si accolla sempre il rischio di rottura della barriera, per quanto profondamente posizionata.
Oggi, per il timore della continuazione del trend discendente dei mercati, si posizionano barriere a livelli apparentemente inviolabili, salvo poi offrire rendimenti a mio parere assolutamente inadeguati al rischio ed alla volatilità insita in un investimento azionario.
Abbiamo assistito di recente alla continua rottura di barriere che sembravano irraggiungibili e, del resto, se devo puntare su di un ritorno del 5% annuo (0,4%x12) preferisco rivolgermi ad altri strumento di investimento meno volatili e meno suscettibili di fortissimi deprezzamenti (come preferred, HY, obb. subordinate e simili).
Per farmi meglio capire, si rifletta su cosa è successo ad una società fondamentalmente sana come Saipem, in conseguenza di un aumento di capitale che aveva il solo scopo di consentire ad ENI di fare cassa, di deconsolidarla dal bilancio e di ridurre l'indebitamento. Pur tralasciando le già tanto tartassate banche, che oggi sono ancora a rischio di forti cali, un analogo crollo delle quotazioni non potrebbe interessare anche società con una governance non fortemente stabilizzata e che, pertanto, subisca i contraccolpi speculativi connessi ad variazione del controllo?

in questo momento anche per arrivare al 2% annuo devi accollarti dei rischi ...poi scusami ma la soluzione al problema con una subordinata....;)
 

NoWay

It's time to play the game
Non ci vedete una leggera contraddizione in termini?

"Il dato tedesco sul Pil del 1* trimestre e' stato migliore delle attese ma il mercato non ha reagito. L'impressione e' che stiamo attraversando una fase di indecisione, siamo arrivati a un punto in cui il recupero sembra essersi arrestato e il sentiment degli investitori sembra incerto alla luce dei dubbi sull'economia globale. Si osservano le trimestrali per cercare di capire meglio la situazione e prendere una direzionalita'. Siamo in una fase delicata. Aspettiamo le prossime indicazioni macro. Oggi il focus e' sui dati macroeconomici americani mentre domani arriveranno dati importanti dalla Cina", dichiara uno strategist contattato da MF-Dowjones.
 

mac

Forumer storico
in questo momento anche per arrivare al 2% annuo devi accollarti dei rischi ...poi scusami ma la soluzione al problema con una subordinata....;)
La soluzione del problema sono (a mio parere) i prodotti come FREXA0001083, che ricalcano altri di successo come FR0012354942, ampiamente discusso.

Barriera non troppo profonde ed assenza di effetto memoria (viste le cedole mensili si può anche rinunciarne a qualcuna) unite ad una buona scelta del basket, in cambio di rendimenti potenziali in linea con le perdite potenziali.

Ripetendo ciò che ho scritto sopra a mio parere approfondire le barriere limita, ma non esclude, la possibilità di una loro rottura. In tal caso il rapporto rischio rendimento diviene a mio avviso inaccettabile (anche se vinco 10 trade, che mi fruttano del 2% l'uno, rischio di perderne 1 che mi comporta una perdita del 25%).

Perché in questo momento nessuno emette riverse sulle banche? O anche bonus su un'azione come sapiem (buoni fondamentali, e quindi prospettive future, e quotazioni fortemente sacrificate dall'aumento di capitale)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto