Per proseguire sul confronto, secondo me non ci siamo. Intanto mi piacerebbe sentire la risposta alle ultime due domande, quindi se hai un'opinione in merito mi piacerebbe saperla per confrontarci.
Poi dici che ritieni le barriere profonde poco protettive, in virtù di quello che è successo anche a titoli "tranquilli" come Saipem, e poi trovi una soluzione in un certificato che ha Saipem come sottostante e una barriera al 75%, ossia ben al di sopra della media dei basket simili. ( probabilmente ritieni Saipem un titolo destinato a crescere, ma quindi stai mettendo in gioco la tua aspettativa)
Ma quello che non va proprio, sempre a mio parere, è che tu hai scelto quel certificato per l'entità della cedola mensile, senza guardare alle restanti caratteristiche. Immagino che tu non abbia calcolato un fair value della struttura, ma intanto posso dirti che stai comprando oggi a 1020 un certificato che ha fair value 889 euro ( con volatilità al 30%): il 942 che hai citato ha invece un fair value di 827 e quindi lo paghi a fair value anziché spendere il 15% in più che nel giro di qualche settimana verrà riassorbito. Quindi cedolone per cedolone, meglio l'Abercrombie/Best Buy/Amazon. Sulla base dei valori attuali, il Saipem/Tenaris/Eni ha una probabilità di perdita del capitale pari al 59% ( neanche malaccio sotto questo punto di vista) mentre l'assenza di effetto memoria fa si che se uno dei tre titoli andrà sotto barriera , il mark to market non sarà neanche sostenuto dalle cedole accantonate.
C'è poi qualcosa che non mi quadra neanche nel discorso " perdi 25% contro 8 volte che fai 2%" il 2% lo fai in due mesi, il 25% lo maturi eventualmente alla scadenza, senza contare che il 25% lo subirai con molta probabilità su un certificato con sottostante più volatile, che quindi dovrebbe pagare di più, e quindi in un'ipotetica ripartizione non andrei mai a fare 1/10 su tutti .
Infine sul discorso 5% senza problemi, in un momento storico come questo non puoi , sempre a mio parere, definire senza problemi ( per lo più in dollari) un investimento su subordinate. Se investi in Iran ti pagano un conto deposito al 18% se vogliamo proseguire su questo binario...