Certificati di investimento - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
I miei complimenti. Per avere il 4-5% senza problemi farei la firma subito.
Di Preferred investiment grade che rendono più del 5% netto ne trovi quanti ne vuoi (naturalmente in $, perché in € sono una rarità).
Io ho i $ comprati ad 1,4 circa e non li vendo se non vedo il cambio arrivare ad 1-1,05[/QUOTE]

Sì... le tratto anch'io e ritengo che siano un ottimo strumento d'investimento...
Però ricordiamoci che nella stragrande maggioranza dei casi sono subordinate e, quindi, definirle "senza problemi" mi pare un po' forzato...
 

NoWay

It's time to play the game
I files aggiornati...
 

Allegati

  • CERTIFICATI.xls
    287,5 KB · Visite: 190
  • FILE CERTIFICATI.xls
    765,5 KB · Visite: 258

MadMax2

Nuovo forumer
XS1290055307 a proposito di qs recente emissione chiedo a voi piu esperti perche' con cambio iniziale poco sopra 17 e barriera discreta (+40%) a ca 23 contro Euro e flusso cedolare 1,75 trimestrale ( se valore entro barriera) mi sembra veramente un ottimo certificato, avevo verificato che con scadenza 2019 il rendimento sul rand e' intorno al 7-8% ( con rating importanti..e qs certificate e' di soc. generale)..e quindi lo scarto del 40% mi sembra veramente un ottimo "paracadute". Le cedole che stacca sono conpensabili con le minus?
ho visto quello sul rublo e quota oltre 10% dall emissione
..grazie
 

NoWay

It's time to play the game
XS1290055307 a proposito di qs recente emissione chiedo a voi piu esperti perche' con cambio iniziale poco sopra 17 e barriera discreta (+40%) a ca 23 contro Euro e flusso cedolare 1,75 trimestrale ( se valore entro barriera) mi sembra veramente un ottimo certificato, avevo verificato che con scadenza 2019 il rendimento sul rand e' intorno al 7-8% ( con rating importanti..e qs certificate e' di soc. generale)..e quindi lo scarto del 40% mi sembra veramente un ottimo "paracadute". Le cedole che stacca sono conpensabili con le minus?
ho visto quello sul rublo e quota oltre 10% dall emissione
..grazie

Cedole compensabili con minus e a memoria....
 

paddington

Nuovo forumer
Ciao,

qui di seguito un grafico con il nostro indice a confronto dei principali indici. Appare chiaro che essere rimasti sulla nostra borsa è stata una scelta poco felice. Da un pò di tempo cerco certificati al di fuori della nostra borsa. Al momento la mia sensazione, mi pare condivisa da molti, è che il nostro indice è preso di mira dagli shortisti, facilitati dal fatto che siamo pieni di titoli finanziari.
L'argomento non è strettamente correlato alla discussione, ma mi pare sia un tema su cui confrontarsi

Confronto_FTSEMIB.png
 

tower68

Forumer storico
A mio avviso la presenza della Germania nell'eurozona rappresenta un fattore di disturbo nelle scelte degli investitori ossia crea incertezza nei mercati con il loro punto di vista diverso da quello di Draghi. Però allo stesso tempo non hanno tutti i torti quando dicono che i tassi sotto lo zero sono dannosi per le banche... è una situazione complessa insomma. Però mi viene da dire una cosa secondo me il QE è inutile cioè se viene applicato in un'area problematica come l'eurozona non dà i frutti sperati mentre se viene fatto in paesi come gli Usa i risultati si vedono eccome!!!
 

leon3037

Forumer storico
La soluzione del problema sono (a mio parere) i prodotti come FREXA0001083, che ricalcano altri di successo come FR0012354942, ampiamente discusso.

Barriera non troppo profonde ed assenza di effetto memoria (viste le cedole mensili si può anche rinunciarne a qualcuna) unite ad una buona scelta del basket, in cambio di rendimenti potenziali in linea con le perdite potenziali.

Ripetendo ciò che ho scritto sopra a mio parere approfondire le barriere limita, ma non esclude, la possibilità di una loro rottura. In tal caso il rapporto rischio rendimento diviene a mio avviso inaccettabile (anche se vinco 10 trade, che mi fruttano del 2% l'uno, rischio di perderne 1 che mi comporta una perdita del 25%).

Perché in questo momento nessuno emette riverse sulle banche? O anche bonus su un'azione come sapiem (buoni fondamentali, e quindi prospettive future, e quotazioni fortemente sacrificate dall'aumento di capitale)?

Per proseguire sul confronto, secondo me non ci siamo. Intanto mi piacerebbe sentire la risposta alle ultime due domande, quindi se hai un'opinione in merito mi piacerebbe saperla per confrontarci.

Poi dici che ritieni le barriere profonde poco protettive, in virtù di quello che è successo anche a titoli "tranquilli" come Saipem, e poi trovi una soluzione in un certificato che ha Saipem come sottostante e una barriera al 75%, ossia ben al di sopra della media dei basket simili. ( probabilmente ritieni Saipem un titolo destinato a crescere, ma quindi stai mettendo in gioco la tua aspettativa)

Ma quello che non va proprio, sempre a mio parere, è che tu hai scelto quel certificato per l'entità della cedola mensile, senza guardare alle restanti caratteristiche. Immagino che tu non abbia calcolato un fair value della struttura, ma intanto posso dirti che stai comprando oggi a 1020 un certificato che ha fair value 889 euro ( con volatilità al 30%): il 942 che hai citato ha invece un fair value di 827 e quindi lo paghi a fair value anziché spendere il 15% in più che nel giro di qualche settimana verrà riassorbito. Quindi cedolone per cedolone, meglio l'Abercrombie/Best Buy/Amazon. Sulla base dei valori attuali, il Saipem/Tenaris/Eni ha una probabilità di perdita del capitale pari al 59% ( neanche malaccio sotto questo punto di vista) mentre l'assenza di effetto memoria fa si che se uno dei tre titoli andrà sotto barriera , il mark to market non sarà neanche sostenuto dalle cedole accantonate.

C'è poi qualcosa che non mi quadra neanche nel discorso " perdi 25% contro 8 volte che fai 2%" il 2% lo fai in due mesi, il 25% lo maturi eventualmente alla scadenza, senza contare che il 25% lo subirai con molta probabilità su un certificato con sottostante più volatile, che quindi dovrebbe pagare di più, e quindi in un'ipotetica ripartizione non andrei mai a fare 1/10 su tutti .

Infine sul discorso 5% senza problemi, in un momento storico come questo non puoi , sempre a mio parere, definire senza problemi ( per lo più in dollari) un investimento su subordinate. Se investi in Iran ti pagano un conto deposito al 18% se vogliamo proseguire su questo binario...
 

NoWay

It's time to play the game
Per proseguire sul confronto, secondo me non ci siamo. Intanto mi piacerebbe sentire la risposta alle ultime due domande, quindi se hai un'opinione in merito mi piacerebbe saperla per confrontarci.

Poi dici che ritieni le barriere profonde poco protettive, in virtù di quello che è successo anche a titoli "tranquilli" come Saipem, e poi trovi una soluzione in un certificato che ha Saipem come sottostante e una barriera al 75%, ossia ben al di sopra della media dei basket simili. ( probabilmente ritieni Saipem un titolo destinato a crescere, ma quindi stai mettendo in gioco la tua aspettativa)

Ma quello che non va proprio, sempre a mio parere, è che tu hai scelto quel certificato per l'entità della cedola mensile, senza guardare alle restanti caratteristiche. Immagino che tu non abbia calcolato un fair value della struttura, ma intanto posso dirti che stai comprando oggi a 1020 un certificato che ha fair value 889 euro ( con volatilità al 30%): il 942 che hai citato ha invece un fair value di 827 e quindi lo paghi a fair value anziché spendere il 15% in più che nel giro di qualche settimana verrà riassorbito. Quindi cedolone per cedolone, meglio l'Abercrombie/Best Buy/Amazon. Sulla base dei valori attuali, il Saipem/Tenaris/Eni ha una probabilità di perdita del capitale pari al 59% ( neanche malaccio sotto questo punto di vista) mentre l'assenza di effetto memoria fa si che se uno dei tre titoli andrà sotto barriera , il mark to market non sarà neanche sostenuto dalle cedole accantonate.

C'è poi qualcosa che non mi quadra neanche nel discorso " perdi 25% contro 8 volte che fai 2%" il 2% lo fai in due mesi, il 25% lo maturi eventualmente alla scadenza, senza contare che il 25% lo subirai con molta probabilità su un certificato con sottostante più volatile, che quindi dovrebbe pagare di più, e quindi in un'ipotetica ripartizione non andrei mai a fare 1/10 su tutti .

Infine sul discorso 5% senza problemi, in un momento storico come questo non puoi , sempre a mio parere, definire senza problemi ( per lo più in dollari) un investimento su subordinate. Se investi in Iran ti pagano un conto deposito al 18% se vogliamo proseguire su questo binario...

Interessante questo C.D. iraniano... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto