Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hal9000

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
anche io sono una vittima del certificato Telecom scaduto ieri.

riesco solo ora a condividere la perdita
anch'io avevo questo certificato su Telecom, acquistato in marzo 2016, ..... mi sembrava un sottostante ragionevolmente sicuro

sono molto depresso, anzi in.....zzzzz......to :devil: :devil: :devil:

quindici giorni fa ho anche subito la perdita con il certificato su ENI, sopra lo strike sia il giorno prima che il giorno dopo la rilevazione. Lo avevo acquistato nel novembre 2014 :devil: :devil:

inizio ad avere qualche perplessità sugli investimenti in Certificati
 
Ultima modifica:

Jackfol

Forumer storico
Quale sono le opportune sedi??? :bow::bow::bow:

Ho contattato BNP per quanto riguarda il certificato scaduto ieri e non so, la cosa mi puzza parecchio :mmmm:
Prima mi hanno quasi dato ragione, poi dopo una lunga attesa mi hanno detto che eventuali rettifiche non sono compito loro ma del mercato IDEM. Ho contattato borsa italiana ma pur dicendomi che non era un numero per investitori privati mi hanno detto che le rettifiche è compito di chi emette un certificato
Mah non so cosa pensare :mmmm::mmmm::mmmm:

1. reclamo ufficiale all'emittente riportando nel dettaglio la propria tesi.

2. esposto/ricorso alla Consob, e per conoscenza al mercato di riferimento (Borsa italiana, TLX)

3. se dopo un mesetto nessuna risposta o negativa ricorso all' Ombudsman bancario o in alternativa all'Ufficio Conciliazioni della Consob.

Considerazioni: i presupposti per la rettifica ci sono tutti, il difficile è smuovere il Muro Emittenti/Borsa/Consob. Il rimpallo di BNP è la classica risposta degli emittenti; a me Exane è caduta dalle nuvole con le scuse piu' disparate tra cui l'esatto contrario di quanto detto da BNP " Tlx e Borsa italiana non ci ha comunicato nulla quindi nessuna rettifica, rivolgetevi a loro"... Come giustamente riportava Leon il prestito convertendo è una novità degli ultimi anni e quindi la problematica non è mai stata affrontata seriamente prima. La conversione obbligatoria del bond TIT era per un importo pari all'7-8% della capitalizzazione del momento, valore di conversione 0,76.
Non so con precisione il meccanismo della rettifica ma se corrispondente bisogna cambiare dell'7-8% i strike e barriere (compresa quella di ieri) di tutti i certificati con sottostanti TIT è un vantaggio per tutti.
 

Jackfol

Forumer storico
2016 15.203.122.583 6.027.791.699 11.677.002.855,10

22 novembre 2016- Variazione di capitale sociale, a seguito dell’emissione in data 15
novembre 2016 di n. 1.702.850.712 azioni ordinarie a seguito della totale conversione
delle restanti 12.997 obbligazioni Telecom Italia Finance appartenenti al prestito
“Guaranteed Subordinated Mandatory Convertible Bonds due 2016 convertible into
ordinary shares of Telecom italia S.p.A.”.
Evoluzione del capitale sociale

Sul sito di Telecom Italia c'è tutta l'evoluzione del capitale sociale, anzi le percentuali riportate sopra probabilmente sono maggiori..

Mark (ma anche agli altri volenterosi) allegate anche la stampa della pagina linkata, Gli emittenti si devono dare una sveglia
 

leon3037

Forumer storico
2016 15.203.122.583 6.027.791.699 11.677.002.855,10

22 novembre 2016- Variazione di capitale sociale, a seguito dell’emissione in data 15
novembre 2016 di n. 1.702.850.712 azioni ordinarie a seguito della totale conversione
delle restanti 12.997 obbligazioni Telecom Italia Finance appartenenti al prestito
“Guaranteed Subordinated Mandatory Convertible Bonds due 2016 convertible into
ordinary shares of Telecom italia S.p.A.”.
Evoluzione del capitale sociale

Sul sito di Telecom Italia c'è tutta l'evoluzione del capitale sociale, anzi le percentuali riportate sopra probabilmente sono maggiori..

Mark (ma anche agli altri volenterosi) allegate anche la stampa della pagina linkata, Gli emittenti si devono dare una sveglia

Scusa Jack, condivido come già detto il principio ma cosi sbagliate bersaglio. L'emittente ha in pancia un'opzione su Telecom, la quale è rimasta invariata rispetto all'emissione. Sulla base di cosa dovrebbe fare una rettifica? Qualsiasi intervento a rettifica produrrebbe per lui una perdita e inoltre farebbe venire meno il principio di rettifica solo in caso di operazione straordinaria: se si creasse ipoteticamente un precedente, qualunque emittente potrebbe rettificare a suo piacimento anche senza che vi sia un'effettiva rettifica da parte del mercato di riferimento delle opzioni. Se non è quest'ultimo a rettificare, non c'è motivo di interpellare gli emittenti, loro si limitano a confezionare il prodotto inscatolando le opzioni ( è come il tour operator che ti organizza il viaggio, se la compagnia aerea ti aumenta il prezzo del volo , il tour operator ti chiede l'adeguamento ).

Chiedete piuttosto all'IDEM se un convertendo può essere assimilato a un'operazione straordinaria sul capitale che comporta una rettifica . Dal canto nostro invieremo una richiesta di chiarimento
 

sandraf

Nuovo forumer
l'ultimo giorno è il 15/12
ti allego il prospetto delle record date
upload_2016-12-6_14-6-53.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto