Ciao Leon, io provo prima a fare un ragionamento sulla "sostanza" della questione e poi sui formalismi comunicativi.
Se di punto in bianco immetto 1 milione e 700 mila azioni TIT da un giorno all'altro prima di tutto si ha una diluizione del valore unitario del titolo, in secundis si innesca un ipervenduto di chi non vuole rimanere azionista. A riprova di questo TIT già in previsione dell'ipervenduto, è cominciata a crollare sottoperformando l'indice, anche di settore.
La stessa Telecom ha esplicitamente riportato sul suo sito che si tratta di aumento di capitale.
Facciamo una ipotesi accademica su MPS. se vengono convertiti tutti i sub MPS per l'AUC devono essere rettificati i strike/barriere? Io penso di si' e lo stesso vale per il convertendo che ha la caratteristica dell'obbligatorietà e incide in modo rilevante sul capitale.
Ora, accertato che si tratta di un aumento di capitale, i risparmiatori non possono anche preoccuparsi se l'emittente ha calcolato male le opzioni e gli procura una perdita, a parti inverse l'emittente non si preoccupa del risparmiatore.
Il principio di operazione straordinaria. Convertire 1 milardo e 300 milioni in azioni non è straordinaria?
Tra la borsa che non comunica l'operazione e l'emittente che non rettifica NON DEVE ESSERE LA PARTE DEBOLE a perdere.
Il precedente.....questo probabilmente è il primo caso (in cui io mi sono imbattuto) di pestito convertendo e gli emittenti preferiscono farsi "gli affari loro" a loro non gli viene niente in tasca anzi come detto piuttosto possono perderci.
Caro Leon Il Tour Operatore/emittente è il principale responsabile nei confronti del sottoscrittore il certificato. Il rimpallo di responsabilità è strumentale certamente ci sono colpe anche di Borsa e cc. ecc. ma quando vado a prenotare una vacanza e si rivela una problematica mi rivolgo al Tour operatore.
Chiedere a IDEM se l'operazione puo' classificarsi operazione straordinaria è (quasi) come chiedere all'Oste se il vino è buono. E' la Consob che dovrebbe vigilare ma anche quello è diventato un carrozzone. Detto questo appena possibile la interpellero'. Forza ragazzi se volete recuperare sul certificato scaduto ieri vi dovete muovere.
esempio
Obbligazioni subordinate, Obbligazioni Unicredit
Unicredit, spunta bond convertendo per aumento di capitale
L’obbligazione Unicredit convertendo offrirà interessi per 12-18 mesi prima di essere convertita in azioni
Unicredit, spunta bond convertendo per aumento di capitale - Obbligazioni - InvestireOggi.it