Vedi NOWay, non voglio dire che l'investimento in cert e' statisticamente perdente a prescindere, anche perche' continuando io a investirci dovrei , per usare un eufemismo, essere masochista.Ho contestualizzato una situazione comune a molti trader in cert.(dove una buona % ha smesso di trattarli)evidenziandone aspetti che pur apparendo semplici in realta' su base statistica /probabilistica rendono questo tipo di investimento "pericoloso"o per lo meno poco performante.
Sempre su base empirica se 5 anni anni fa , e parlo SOLO PER ME STESSO, mi fossi acquistato un banalissimo bond investment grade avrei (con il senno di poi) ottenuto una performance migliore con un tempo dedicato molto inferiore.
Ma se sono qui e continuo a usarli e' perche' ad oggi ancora ci credo, ma la mia analisi critica e' salita,dopodiche' se tra uno o 2 anni i risultati fossero ancora questi , significa semplicemente CHE IO non sono come struttura mentale/operativa , adatta a questi strumenti, e ne trarro' le logiche conseguenze.