Certificati di investimento - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovecometa4

Forumer attivo
E se 5 anni fa avessi comprato un'azione italiana? Avresti (statisticamente parlando) buone possibilità di essere in consistente perdita.
Il problema non sono tanto i certificati (il cui grande difetto secondo me è l'illiquidità) quanto il nostro indice che è a molto meno della metà del massimo storico mentre gli altri aggiornano i record.

P.s. Una cortesia... chiamami Maurizio... :)
Vedi Maurizio:),sperando di non tediare i colleghi,(, ma comunque siamo in tema cert.)io investo in cert come strumento alternativo alle obbligazioni dove ho il 90% del mio PTF.Ed e' li' la mia analisi comparativa(anche se forzata). Le azioni per me non esistono, ho provato anni fa solo per capire che, pur applicandomi e studiando ,non sono all'altezza di ricavarne con continuita' valore e ricchezza.(anzi)
Questo e' il mio percorso di trader, diciamo che con i cert dopo 5 anni ancora insisto perche' per lo meno non ci ho perso soldi, ma francamente l'obiettivo sarebbe remunerare il tempo( e il rischio) che dedico a questo strumento finanziario con un minimo di adeguatezza.
Diciamo che insisto perche' i capitali sono i miei (e solo a me stesso rendo conto), ma dati i risultati dopo 5 anni qualsiasi consiglio di amministrazione mi avrebbe gia' tolto il mandato a gestire:D
 

NoWay

It's time to play the game
Vedi Maurizio:),sperando di non tediare i colleghi,(, ma comunque siamo in tema cert.)io investo in cert come strumento alternativo alle obbligazioni dove ho il 90% del mio PTF.Ed e' li' la mia analisi comparativa(anche se forzata). Le azioni per me non esistono, ho provato anni fa solo per capire che, pur applicandomi e studiando ,non sono all'altezza di ricavarne con continuita' valore e ricchezza.(anzi)
Questo e' il mio percorso di trader, diciamo che con i cert dopo 5 anni ancora insisto perche' per lo meno non ci ho perso soldi, ma francamente l'obiettivo sarebbe remunerare il tempo( e il rischio) che dedico a questo strumento finanziario con un minimo di adeguatezza.
Diciamo che insisto perche' i capitali sono i miei (e solo a me stesso rendo conto), ma dati i risultati dopo 5 anni qualsiasi consiglio di amministrazione mi avrebbe gia' tolto il mandato a gestire:D

Però se la valutazione fosse stata fatta ad agosto 2015, il giudizio ora sarebbe diverso... ;)
 

scalper1979

Forumer attivo
ragazzi scusate ma aumento di capitale di unicredit quando si saprà qualcosa???

Non sono d'accordo sui certificati io quest'anno ho fatto un 7/8% netto di guadagno senza considerare che se vendessi adesso avrei molto di più quindi tutto dipende dai momenti di acquisti ho valute tutte presi sotto 600 ho certificati a cedole incondizionate sopra al 10% annuo pagati 91 92 che oggi valgono 100 102 ho venduto bonus generali comprato a 98 venduto a 121 e molti altri che sono tutti in plus.
Ripeto conta molto dal timing e dalla scelta dei certificati il problema è che necessitano molto tempo di selezione.
 

Jackfol

Forumer storico
Vedi Maurizio:),sperando di non tediare i colleghi,(, ma comunque siamo in tema cert.)io investo in cert come strumento alternativo alle obbligazioni dove ho il 90% del mio PTF.Ed e' li' la mia analisi comparativa(anche se forzata). Le azioni per me non esistono, ho provato anni fa solo per capire che, pur applicandomi e studiando ,non sono all'altezza di ricavarne con continuita' valore e ricchezza.(anzi)
Questo e' il mio percorso di trader, diciamo che con i cert dopo 5 anni ancora insisto perche' per lo meno non ci ho perso soldi, ma francamente l'obiettivo sarebbe remunerare il tempo( e il rischio) che dedico a questo strumento finanziario con un minimo di adeguatezza.
Diciamo che insisto perche' i capitali sono i miei (e solo a me stesso rendo conto), ma dati i risultati dopo 5 anni qualsiasi consiglio di amministrazione mi avrebbe gia' tolto il mandato a gestire:D
Per diversificare Mi/ci puoi suggerire qualche obbligazione investment grade appetibile.....che non sia Veneto Banca e similari.....
Per i certificati la tua analisi puo' essere giusta ma io dopo lunga militanza nel mondo certificati ritengo che il fattore C è fondamentale..basta ricordarsi di quei sottostanti che sono sopra le barriere prima e dopo le date di rilevamento,,,,,vuoi per i sottostanti che scegli e che ti possono tradire...scegliere il timing e trend giusto.
 

giovecometa4

Forumer attivo
Per diversificare Mi/ci puoi suggerire qualche obbligazione investment grade appetibile.....che non sia Veneto Banca e similari.....
Per i certificati la tua analisi puo' essere giusta ma io dopo lunga militanza nel mondo certificati ritengo che il fattore C è fondamentale..basta ricordarsi di quei sottostanti che sono sopra le barriere prima e dopo le date di rilevamento,,,,,vuoi per i sottostanti che scegli e che ti possono tradire...scegliere il timing e trend giusto.
SE vuoi ti indico volentieri un paio di isin in bond, ma guarda che a 5 anni superare 1,5%lordo (annuo) non e' poi cosi difficile.
Certo lasciamo stare la galassia veneto MPS (anche perche li si parla con senior a 5 anni di rendimenti NETTI a 2 cifre.)
 

giovecometa4

Forumer attivo
Guardando il mio PTF ti indico Dexia 2018 (inv. Gr:) XS0550715600 lo prendi oggi a 96,50 circa
Oppure porto 2022 sotto quota 98 non e' I.G. pero' BB+
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto