Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingill1

Forumer storico
Ciò che per me risulta limitante, per i certificati, é la difficoltà di fissare gli stop loss, proprio come diceva Giove.. Forse per un fatto psicologico per cui, fin quando si è sopra la barriera, risulta difficile uscire dalla posizione.
In alternativa bisognerebbe essere capaci di proteggersi con opportuni short , ma questo per me é proprio i difficile.
Ulteriore problema mi si è posto nel caso di basket, dove spesso basta un solo sottostante a compromettere inesorabilmente l'investimento. Questo anno è stato il caso dei bancari UBI, UC, ISP. Basta un solo bancario in un basket di tre o quattro sottostanti per farti perdere 30/40% ......... E non sono noccolini...... Perbacco

Concordo appieno sulla disamina.

Proprio questa difficoltà ha fatto SI che un solo certificato tenuto troppo a lungo su UCG abbia inficiato l'intero anno se non i prossimi due!!!!

Che fare ora?
Tenere e sperare nel "miracolo" del recupero, prima dei prossimi 13 mesi, della barriera assai lontana.
Ma come sempre in borsa chi vive sperando..........

Negli ultimi giorni avete trattato temi davvero interessanti!!!
Peccato potervi leggere così poco
 

scalper1979

Forumer attivo
secondo me ragazzi questa è una mia visione ed opinione personale bisogna selezionare bene i certificati in base al vostro profilo di rischio mi spiego meglio una cosa avere un bonus cap con barriera continua ed altra con barriera discreta europea oppure come sto facendo io con ottimi frutti averne con barriere discrete e cedole incondizionate io mi sono costruito un portafoglio di certificati con un ritorno medio annuo attorno al 10% con una esposizione al rischio abbastanza contenuta.
 

NoWay

It's time to play the game
Secondo me fate un errore di approccio.
Un certificato non è un'obbligazione. I rischi sono diversi (non maggiori o minori).
 

NoWay

It's time to play the game
secondo me ragazzi questa è una mia visione ed opinione personale bisogna selezionare bene i certificati in base al vostro profilo di rischio mi spiego meglio una cosa avere un bonus cap con barriera continua ed altra con barriera discreta europea oppure come sto facendo io con ottimi frutti averne con barriere discrete e cedole incondizionate io mi sono costruito un portafoglio di certificati con un ritorno medio annuo attorno al 10% con una esposizione al rischio abbastanza contenuta.

Condivido la parte relativa al profilo di rischio. Per il resto dipende sempre dal contesto di mercato. In fase toro rendono di più i bonus. Tutto è relativo...
 

Gingill1

Forumer storico
secondo me ragazzi questa è una mia visione ed opinione personale bisogna selezionare bene i certificati in base al vostro profilo di rischio mi spiego meglio una cosa avere un bonus cap con barriera continua ed altra con barriera discreta europea oppure come sto facendo io con ottimi frutti averne con barriere discrete e cedole incondizionate io mi sono costruito un portafoglio di certificati con un ritorno medio annuo attorno al 10% con una esposizione al rischio abbastanza contenuta.

Io ho fatto più o meno la stessa cosa ma ci ho infilato anche
XS1322969871

Ed il danno è stato fatto!!!

Ribadisco colpa mia che non ho avuto il coraggio a -x% di chiudere ora lo guardo "spantegato" scusate il gergo ippico, attendendo di vedere il loss sul day. Ne ho da maturar cedole e gain per coprire lo scempio.
 

Jackfol

Forumer storico
Ciao Jack oggi ad esempio nel mercatino dei "Briciolari" HI-MTF circolava questa IT0005043689.
1,5% 03/17 a 99,42 peccato che fosse un solo K. Sulle BCC della Versilia ho comprato personalmente delle 2,2% a 99,5X scadenza maggio 17. Il problema che son talmente rare che ci si stufa anche ad aspettare

Ciao Gin, grazie per i suggerimenti. Il fatto è che dopo essere entrato nel tunnel dei certificati con ritorni del 6-12%, poi è difficile tornare con i piedi per terra per un 2-3%.

Per scalper...dato per scontato le barriere discrete, se si è scelto un cert con sottostante un bancario ) non c'è profilo di rischio che tenga. Unicredit è arrivata a perdere il 70% dai massimi. Saipem presente all'epoca in molti certificati ha avuto un crollo spaventoso. Eppure fino al warning profit nessuno immaginava le sue difficoltà. ma anche successivamente c'era sempre la speranza che si riprendesse.
Nessuno puo' prevedere una crisi societaria seria tipo MPS . Prendiamo Telecom, c'è chi la da a 1 euro e oltre e chi la vede sommersa dai debiti e relativi problemi.

E allora se si è comprato un certificato con un margine dalla barriera del 40% quando applicare lo stop loss, quando manca il 10, il 5 o quando sta sotto la barriera del 30%?
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao Gin, grazie per i suggerimenti. Il fatto è che dopo essere entrato nel tunnel dei certificati con ritorni del 6-12%, poi è difficile tornare con i piedi per terra per un 2-3%.

Per scalper...dato per scontato le barriere discrete, se si è scelto un cert con sottostante un bancario ) non c'è profilo di rischio che tenga. Unicredit è arrivata a perdere il 70% dai massimi. Saipem presente all'epoca in molti certificati ha avuto un crollo spaventoso. Eppure fino al warning profit nessuno immaginava le sue difficoltà. ma anche successivamente c'era sempre la speranza che si riprendesse.
Nessuno puo' prevedere una crisi societaria seria tipo MPS . Prendiamo Telecom, c'è chi la da a 1 euro e oltre e chi la vede sommersa dai debiti e relativi problemi.

E allora se si è comprato un certificato con un margine dalla barriera del 40% quando applicare lo stop loss, quando manca il 10, il 5 o quando sta sotto la barriera del 30%?
Per i bond dai uno sguardo anche ai BIM sul TLX...
 

giovecometa4

Forumer attivo
Sarei curioso di sapere nel mondo cert. quanti applicano lo stop loss prima dell'evento barriera.Eppure e' solo cosi' che puoi evitare i -30 -40% a barriera perforata.
Psicologicamente rinunciare ad una protezione che peculiarizza lo strumento finanziario senza che la stessa sia stata utilizzata in pieno e' un po' come andare contro natura.
Verrebbe da dire a questo punto tanto vale andare direttamente sul sottostante a +10% take profit a -10% stop loss.
Basta esserne consapevoli e comprendere che intrinsecamente per come sono strutturati i cert, non ti potranno mai proteggere dalle grandi perdite( tranne quelli a capitale protetto dove puntualmente i rendimenti sono dello zerovirgola)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto