Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Se solo lasciassero alle banche il tempo necessario...

Intesa - Cerberus ed Apollo in testa per il portafoglio npl da 2,5 mld

Intesa Sanpaolo starebbe selezionando le tre offerte migliori pervenute per il portafoglio titoli npl da 2,5 miliardi messo in vendita dallo stesso istituto. Il pacchetto di sofferenze e' formato principalmente da crediti societari e per il 30% da crediti ipotecari.

Secondo indiscrezioni di stampa Cerberus ed Apollo sarebbero due delle tre societa' favorite ad entrare in questa lista.

Intesa sarebbe dunque pronta ad avviare la seconda parte dell'operazione che aveva visto l'interesse di circa dieci soggetti tra cui si segnalano AnaCap, Blackstone, Lone Star, Kkr, la coppia Christofferson Robb & Company e Bayview.

Le offerte vincolanti dei soggetti selezionati dovrebbero arrivare nei primi mesi del prossimo anno mentre il closing dell'operazione sarebbe previsto entro la prima meta' del 2017.
 

NoWay

It's time to play the game
Faccio notare un particolare curioso... il MM del NL0010855532 ha iniziato a certi prezzi e si è adeguato da pochi minuti allo stacco cedola...
 

NoWay

It's time to play the game
CERTIFICATE - Rendimento annuo del 13,2% con il Cash collect su Azimut

Con il Certificate Cash Collect DE000HV4BYG2 su Azimut si incassano nei primi tre mesi e senza condizioni 3,3 euro (su un valore nominale di 100 euro) e si punta ad un rendimento del 13,2% in un anno. Infatti, questo strumento emesso da Unicredit paga nei primi tre mesi, a gennaio, febbraio e marzo 2017, una cedole di 1,1 euro al mese in qualunque caso.

A partire dal quarto mese (aprile 2017) il pagamento della cedola diventa condizionato. L'investitore avrà diritto a incassare il coupon se alla data di osservazione del 20 aprile il sottostante, ovvero l'azione Azimut, quoterà a Piazza Affari sopra la barriera, posta a 11,917 euro. Nel caso sia sotto questo prezzo, l'importo non verrà pagato e si passerà a maggio.

I rischi associati a questo investimento ci sembrano accettabili in quanto la barriera è parecchio lontana: oggi l'azione Azimut è scambiata a 15,90 euro, per scendere alla barriera dovrebbe perdere il 25% circa.
Se a ogni data di osservazione Azimut sarà sopra la barriera, l'investitore incasserà in un anno 13,2 euro su un investimento di 99,20 euro (prezzo di oggi del certificate).

A partire da aprile, passato il periodo degli importi addizionali incondizionati, il Cash Collect potrà essere rimborsato in anticipo, sempre a 101,1 euro, se alle date di osservazione il sottostante si troverà sopra lo strike (15,89 euro). Oggi il prezzo di Borsa di Azimut supera già lo strike e se tale condizione si verificherà anche il 20 aprile, l'investimento si chiuderà in anticipo con un rendimento del 4,4% in quattro mesi.

La nostra previsione è che tra un anno, alla scadenza, il sottostante sia sopra la barriera. Se dovesse succedere il contrario si andrebbe incontro ad una perdita del capitale iniziale: infatti, il certificate verrà rimborsato a 100 euro, meno una percentuale pari alla differenza percentuale fra lo strike e il prezzo di rilevazione di dicembre 2017..

I risultati del terzo trimestre 2016 di Azimut, decisamente superiori alle nostre aspettative, ci spingono ad essere moderatamente ottimisti. I ricavi totali sono saliti del 40% anno su anno a 186 milioni di euro, le commissioni di gestione sono cresciute del 18% a 138 milioni e le commissioni di performance sono decollate a 34 milioni da 2,4 milioni di un anno prima. La società del risparmio gestito è anche riuscita a tenere sotto controllo i costi, soprattutto quelli di distribuzione.

Pensiamo che Azimut sia relativamente pronta ad affrontare il cambio di scenario normativo di cui si parla da tempo: le autorità di sorveglianza potrebbero imporre nel corso dell'anno l'adozione di un nuovo sistema di calcolo delle commissioni sulla performance . La società però ritiene di aver le contromisure per limitare gli effetti di una discesa della redditività.

Azimut è oggi un punto di riferimento fondamentale per l'industria del risparmio, ha raggiunto i 42 miliardi di euro di masse in gestione, con 34 miliardi di euro in fondi d'investimento. Il target di lungo periodo di 50 miliardi di euro di masse nel 2019 ci pare raggiungibile.
 

NoWay

It's time to play the game
questa fusione è stata una rovina per bpm... i dipendenti soci e i sindacalisti assieme al sig. Castagna andrebbero mandati a casa a calci...

In linea teorica... fai una fusione per diventare più forte...
Poi qui sembra che ogni giorno ne tirino fuori una diversa...
La mia posizione è ormai arcinota... in Europa si usano 2 pesi e 2 misure... chi ha potere non segue le regole che impone agli altri (e noi facciamo parte di questi altri)... difficile competere in queste condizioni...
 

triale

Forumer storico
No, Directa tratta alcuni cert quotati al CertX. Io ne ho acquistati e sono, mi pare tutti emessi da Unicredit. DE000HV4AV70 per esempio e di solito sono esenti da commissione oltre i 500 € di importo.
no tratta anche gli exane e sg...per altre società bisogna controllare volta pe volta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto