Ammetto leggo ed avendo solo da imparare, qui scrivo poco, ma questa volta faccio un'eccezione, perchè faccio fatica a capire la logica.
Ci si aiuta dicendo come funziona un certificato, ma ci si aiuta anche valutando dove possa andare il sottostante.
Ci si aiuta evidenziando i rischi del titolo o della valuta , della struttura, della liquidità che ha.
Ma ci si aiuta anche quando si sottolinea come e quanto un market maker sia presente o meno, o sia presente con prezzi che hanno più o meno senso, oppure raccontando le proprie strategie a "priori"
Cosa a mio avviso NON è etico, mettersi in denaro e dire di vendere, mettersi in lettera e dire di comprare
In poche parole NON è corretto "imbrogliare" i compagni/amici del forum, ingannandoli circa le proprie mosse, "suggerendogli" di comprare , mentre si è li a vendere
Questo di certo accade, è sempre accaduto ed accadrà, ma CONCORDO NON E' CORRETTO
Ma fatta questa premessa, non ha molto senso affermare che qui non ci possano essere trader.
Con gli spread che tengono i Market Maker, con la volatilità che hanno alcuni di questi certificati, si può tranquillamente fare trading, basta vedere i certificati sulla lira turca.
Faccio veramente fatica a capire questa "negatività" nei confronti di chi riesce a fare trading in buona fede, talvolta anche segnalando di massima in anticipo le proprie strategie, perchè magari è bravo, oppure semplicemente fortunato.
Tutto IMHO e mi scuso se senza volere sto urtando qualche suscettibilità, ma rimango dell'idea che più voci concorrono a dare idee, meglio è per ogni discussione del forum