Certificati di investimento - Cap. 1 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
Ma Fineco ci fa una brutta figura visto che i clearer sembrano 2 o forse sono anche di piu' e visto che è Fineco che ha scelto il clearer dovrebbe provvedere immediatamente a pagare.Penso che Fineco abbia un'assicurazione che copra i mancati pagamenti nei tempi previsti.E poi visto che il clearer l'ha scelto Fineco è assurdo che non abbia avuto una risposta dal clearer dopo 2 settimane.

Inoltre, dopo una cosa del genere, dovrebbe rivedere il rapporto di "fiducia" con il proprio clearer e passare ad altri; mi è difficile capire come possano accadere eventi simili: l'informatica è alla base di tutto e l'aspetto umano è trascurabile o inesistente, per cui ... non vedo dove possa essere il punto critico. O c'è un'azione dall'esterno tipo hacker o ?? . E quanti saranno i "dimenticati"?? Non lo possiamo sapere, ma certo quello che è accaduto non è confortante.
 

triale

Forumer storico
Inoltre, dopo una cosa del genere, dovrebbe rivedere il rapporto di "fiducia" con il proprio clearer e passare ad altri; mi è difficile capire come possano accadere eventi simili: l'informatica è alla base di tutto e l'aspetto umano è trascurabile o inesistente, per cui ... non vedo dove possa essere il punto critico. O c'è un'azione dall'esterno tipo hacker o ?? . E quanti saranno i "dimenticati"?? Non lo possiamo sapere, ma certo quello che è accaduto non è confortante.
questo deplorevole episodio è solo la spia di un problema più generale che riguarda il trattamento del tutto inadeguato riservato ai certificati da parte di chi li deve gestire... trascuratezza e continui ritardi nei rimborsi che di norma non dovrebbero superare i 5 giorni , assenza per intere giornate degli MM dal mercato in particolare sui valutari ecc. il tutto senza che la Consob intervenga. Ieri il presidente della Consob dopo tutto quello che è successo ai risparmiatori in questianni non ha speso una parola di autocritica perle trascuratezze dell' Istituto da lui presieduto... e poi si lamentano se la borsa italiana è considerata di serie Z...
 

amanita

Forumer storico
Ho sempre gli occhi puntati alla "macchina del popolo" ....basta poco, ma quel poco sembra cozzare contro un muro. 15 giorni borsistici e un misero 0,9% dalla barriera (sono stato troppo criptico? :tristezza:)

EDIT SUCCESSIVA : Ora pochi decimali...
 

giancarlo22

Forumer storico
questo deplorevole episodio è solo la spia di un problema più generale che riguarda il trattamento del tutto inadeguato riservato ai certificati da parte di chi li deve gestire... trascuratezza e continui ritardi nei rimborsi che di norma non dovrebbero superare i 5 giorni , assenza per intere giornate degli MM dal mercato in particolare sui valutari ecc. il tutto senza che la Consob intervenga. Ieri il presidente della Consob dopo tutto quello che è successo ai risparmiatori in questianni non ha speso una parola di autocritica perle trascuratezze dell' Istituto da lui presieduto... e poi si lamentano se la borsa italiana è considerata di serie Z...

I certificati stanno assumendo un ruolo crescente nei volumi dei circuiti italiani. Ciò è dovuto a mio avviso al meccanismo di filtro riduttivo del rischio rispetto alla singola azione e alla compensazione fiscale con le minus (in un contesto di aumento della tassazione sulle rendite finanziarie). I ritardi e i disguidi possono creare un allontanamento degli investitori. Ritengo pertanto utile pubblicizzarli ed enfatizzarli al massimo sui siti specializzati creando pubblicità negativa nei confronti delle banche che non coprono gli interessi dei Clienti.... assurda la risposta del tipo: non è colpa mia ! E allora cosa ti pago a fare le commissioni e cosa ci stai a fare sul mercato titoli !!!!
 

Leberna

Forumer storico
Preso scarico su XS1033738086 .. bisognerà sperare in Basf fino a fine mese..ma visto il titolo sono abbastanza confidente.
Saluti
LEB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto