Certificati di investimento - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
Entro la scadenza di maggio 2020 sono previsti 0,534 euro di dividendi, che dai 2,84 euro attuali portano a un lineare di 2,306 euro. La barriera è a 2,29 , quindi lo spazio è molto ridotto.

.

Scusa ma questo mi suona strano: ok sono mezzo euro di dividendi, ma spalmato in tre anni; sinceramente detrarli tutti in un colpo dal prezzo di oggi non mi pare corretto. Può darsi, invece, che l'appeal di un grasso dividendo nel 2020 possa far lievitare l'azione in imminenza dello stacco ( che si spera sia successivo al 18/5/20). Ma so con chi sto parlando e le mie potrebbero essere vuote parole...

EDIT SUCCESSIVA : Ho letto ora lo stesso appunto da Giancarlo 22....e mi scuso.
 

amanita

Forumer storico
Prima che si vada avanti premetto che non ho nulla in contrario a questo certificato, ma vorrei che si valutassero correttamente i numeri per evitare di puntare sul rosso e nero. Tra l'altro, DE000CZ44E19 , rende potenzialmente il 34,4% a scadenza giugno 2020 con barriera a 1,676 euro ( si becca anche il dividendo 2020 in questo caso nel calcolo del fv), contro il 665 che rende al massimo il 40% ( se comprato a 90 dove vuoi comprarlo tu dopo lo stacco cedole) con barriera a 2,29

Sono contento che lo si citi; l'ho incrementato due gg. fa. :d:
 

leon3037

Forumer storico
Scusa ma questo mi suona strano: ok sono mezzo euro di dividendi, ma spalmato in tre anni; sinceramente detrarli tutti in un colpo dal prezzo di oggi non mi pare corretto. Può darsi, invece, che l'appeal di un grasso dividendo nel 2020 possa far lievitare l'azione in imminenza dello stacco ( che si spera sia successivo al 18/5/20). Ma so con chi sto parlando e le mie potrebbero essere vuote parole...

immaginiamo per assurdo un mercato congelato per i prossimi 3 anni. Congelato, chiuso. Verrà riaperto direttamente il 12 maggio 2020 e i titoli ripartiranno dai valori di tre anni prima decurtati dei dividendi già stimati. Se ti proponessero di guadagnare 10 se il 13 maggio 2020 Intesa sarà > 2,30 e perdere 30 se è < 2,30, quanto saresti disposto a investire?

Così ragionano le opzioni ( ho semplificato in maniera estrema) che stanno alla base di un certificato . L'opzione di protezione del capitale , lasciando perdere le digitali che accompagnano le cedole, fa questo calcolo . Poi c'è tutta la dinamica quotidiana che porta alla variazione del consensus ( come dici tu, un dividendo in crescita farebbe crescere l'appeal del titolo ma avrebbe un effetto ancora più negativo sul buffer sulla barriera) alla variazione della volatilità ( altro parametro che nelle ultime settimane ha inciso molto sulla crescita del prezzo di questo certificato) del premio per il rischio e dei tassi di interesse ( seppure in minima parte) e così l'opzione ne risente salendo o scendendo di prezzo.

Personalmente credo in Intesa da quando era a 1,57 e continuo a crederci, ma mi sono permesso di dire la mia perché stavo leggendo considerazioni troppo generiche sulla bontà di questo certificato e sul fatto che non si sa quanto staccherà. Se fosse così aleatorio, sarebbe facile per tutti guadagnare, compro oggi a 98 e se mi va male stacca tutto e ci rimetto solo le commissioni, ma se stacca anche un euro di meno, ci guadagno....e così si farebbe la fila di ordini da migliaia di pezzi, non da 100 pezzi.

La stessa cosa vale per lo stacco dividendo. Se il certificato non lo scontasse già dall'emissione, sarebbe facilissimo vendere il giorno prima e ricomprare la mattina dello stacco. D'accordo che ancora ci sono tante inefficienze su questo segmento, ma non pretendiamo troppo...;):D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto