Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Strana questa contrapposizione tra "averlo in portafoglio" o "averlo comprato" come se non fosse l'identica cosa.
Si ha diritto alla cedola se si possiede il certificato alla chiusura di borsa del secondo giorno lavorativo antecedente il record date.
Se la record date è 14/06 e lo stacco il 13/06, per avere la cedola devi averle in portafoglio il 12/06 come dice FA3.

Scusa ma faccio confusione con le date quindi ho tempo fino al 14 giugno per acquistarlo, no perchè quel 9 mi confonde :)

Alla record d
Strana questa contrapposizione tra "averlo in portafoglio" o "averlo comprato" come se non fosse l'identica cosa.
Si ha diritto alla cedola se si possiede il certificato alla chiusura di borsa del secondo giorno lavorativo antecedente il record date.
Se la record date è 14/06 e lo stacco il 13/06, per avere la cedola devi averle in portafoglio il 12/06 come dice FA3.

Forse nessuno ha detto che per averlo in portafoglio ad una certa data devi averlo comprato 2 giorni prima (tempo tecnico regolamentato dalla Borsa per perfezionare la transazione).
QUindi comprarlo non equivale ad averlo in portafoglio, nel senso che esiste uno sfasamento temporale tra i 2 eventi.

Alla record d

Forse nessuno ha detto che per averlo in portafoglio ad una certa data devi averlo comprato 2 giorni prima (tempo tecnico regolamentato dalla Borsa per perfezionare la transazione).
QUindi comprarlo non equivale ad averlo in portafoglio, nel senso che esiste uno sfasamento temporale tra i 2 eventi.

Ma non è così.
Se io compro oggi e il titolo stacca domani, anche se la valuta è tra 2 gg, io prendo la cedola.

Alla record d

;)

è sottile ma determinante la differenza, come hai giustamente fatto notare, per il ciclo di valuta T+2 ciò che acquisto oggi mi va in valuta fra 2 gg, da qui l'apparente incomprensione tra Fa3 e Maurizio

Ma non è così.
Se io compro oggi e il titolo stacca domani, anche se la valuta è tra 2 gg, io prendo la cedola.

certo, perché la cedola che stacca domani va in valuta dopo 2 gg...tutto va in valuta dopo 2 gg...quindi è corretto quello che hai finora saputo...ed è corretta l'interpretazione della record date..

Mi sa che mò ho capito l' inghippo.
Io è dal 1983 che opero in borsa ed ho sempre considerato, forse sbagliando, che il titolo entra nel portafoglio il giorno che l' ho acquistato.
Tant' è che è presente nello stesso giorno nel portafoglio, e nello stesso giorno lo posso rivendere.

Mi sa che mò ho capito l' inghippo.
Io è dal 1983 che opero in borsa ed ho sempre considerato, forse sbagliando, che il titolo entra nel portafoglio il giorno che l' ho acquistato.
Tant' è che è presente nello stesso giorno nel portafoglio, e nello stesso giorno lo posso rivendere.

vero...ma prova a vendere un titolo e a farti subito un bonifico in uscita. Se non hai altri soldi sul conto corrente, vedrai che ti darà la valuta solo 2 giorni dopo ( e prima dello scorso anno era 3 gg dopo)

Per favore... avere un titolo in portafoglio il 14 significa averlo comprato il 12...

Mi sembra di aver fatto notare più volte la differenza... :confused:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto