Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
Una domanda che avevo già fatto ed era rimasta senza risposta :
L’emittente, a fronte di tot certificati emessi, si copre con opzioni sottostanti che di fatto rendono trascurabile il prezzo del sottostante al momento dell’osservazione finale : in pratica l’emittente al termine o paga l’investitore e incassa il premio dell’opzione oppure non deve pagare e non incassa. L’emittente non ci perde mai, ma, anzi ci dovrebbe guadagnare sempre un po’ visto che non mi risulta che si tratti di enti di beneficenza; fin qui siamo d’accordo?

Il mio dubbio è questo : se l’emittente offre in vendita ad esempio 5000 certificati di nuova emissione, presumo che al momento dell’offerta iniziale abbia già attuato una strategia di copertura… E se l’offerta per svariati motivi andasse deserta, oppure di quei certificati, ne andassero venduti solo il 10%.. che succede? La Banca ci rimette o cosa altro potrebbe fare?
 

Eattheapple

Forumer storico
Una domanda che avevo già fatto ed era rimasta senza risposta :
L’emittente, a fronte di tot certificati emessi, si copre con opzioni sottostanti che di fatto rendono trascurabile il prezzo del sottostante al momento dell’osservazione finale : in pratica l’emittente al termine o paga l’investitore e incassa il premio dell’opzione oppure non deve pagare e non incassa. L’emittente non ci perde mai, ma, anzi ci dovrebbe guadagnare sempre un po’ visto che non mi risulta che si tratti di enti di beneficenza; fin qui siamo d’accordo?

Il mio dubbio è questo : se l’emittente offre in vendita ad esempio 5000 certificati di nuova emissione, presumo che al momento dell’offerta iniziale abbia già attuato una strategia di copertura… E se l’offerta per svariati motivi andasse deserta, oppure di quei certificati, ne andassero venduti solo il 10%.. che succede? La Banca ci rimette o cosa altro potrebbe fare?
Possibile tutela progressiva?
 

mercuriob

Forumer attivo
Scusate ho un dubbio sul DE000HV4AHY2, sul prospetto di C&D è indicato il rimborso (probabile) con rilevamento ad oggi a 101,5, come mai ci sono stati scambi a 102,45?
Vorrei capire se è un refuso di C&D
 

amanita

Forumer storico
Scusate ho un dubbio sul DE000HV4AHY2, sul prospetto di C&D è indicato il rimborso (probabile) con rilevamento ad oggi a 101,5, come mai ci sono stati scambi a 102,45?
Vorrei capire se è un refuso di C&D
Aggiungerei...... e che scambi! e sul probabile rimborso io ci andrei cauto.
 
Ultima modifica:

amanita

Forumer storico
Sempre su DE000HV4AHY2 . dal sito di Unicredit vi allego una schermata > prossima data di osservazione 15/9/17 ( :eek: ) e valore di rimborso anticipato 101,50 .
sitouni.png
 

leon3037

Forumer storico
Scusate ho un dubbio sul DE000HV4AHY2, sul prospetto di C&D è indicato il rimborso (probabile) con rilevamento ad oggi a 101,5, come mai ci sono stati scambi a 102,45?
Vorrei capire se è un refuso di C&D

è una situazione che si verifica quando il sottostante si trova in equilibrio sul trigger . Un filtro da parte del MM dovrebbe impedire quello che stai vedendo, ossia che il prezzo vada a 102,45 in bid con rimborso in giornata a 101,5, ma spesso questo non funziona e così il prezzo inizia a sovrappesare le probabilità di dover pagare sia questa cedola di oggi sia la successiva ( trigger al 75%) , salendo a ridosso della somma dei due importi.

Inutile dire che quando capita, sarebbe bene approfittarne
 

leon3037

Forumer storico
Dici che non è possibile?

non è lecito e non ha senso. Poi che possa accadere non lo posso escludere, ma devo fare un esercizio mentale perverso per pensare a un'autoapplicazione one shot. Fosse costante nel tempo, ti direi che vogliono conquistare market share...ma su un certificato in via di rimborso...mmm
 

leon3037

Forumer storico
Una domanda che avevo già fatto ed era rimasta senza risposta :
L’emittente, a fronte di tot certificati emessi, si copre con opzioni sottostanti che di fatto rendono trascurabile il prezzo del sottostante al momento dell’osservazione finale : in pratica l’emittente al termine o paga l’investitore e incassa il premio dell’opzione oppure non deve pagare e non incassa. L’emittente non ci perde mai, ma, anzi ci dovrebbe guadagnare sempre un po’ visto che non mi risulta che si tratti di enti di beneficenza; fin qui siamo d’accordo?

Il mio dubbio è questo : se l’emittente offre in vendita ad esempio 5000 certificati di nuova emissione, presumo che al momento dell’offerta iniziale abbia già attuato una strategia di copertura… E se l’offerta per svariati motivi andasse deserta, oppure di quei certificati, ne andassero venduti solo il 10%.. che succede? La Banca ci rimette o cosa altro potrebbe fare?

il restante 90% andrebbe sul mercato secondario, in attesa di essere comprato. Le coperture sono dinamiche in questi casi
 

Leberna

Forumer storico
non è lecito e non ha senso. Poi che possa accadere non lo posso escludere, ma devo fare un esercizio mentale perverso per pensare a un'autoapplicazione one shot. Fosse costante nel tempo, ti direi che vogliono conquistare market share...ma su un certificato in via di rimborso...mmm
Grazie della spiegazione.
LEB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto