Certificati di investimento - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alligalli

together to survive
quello che pensavo anche io...

grazie ad entrambi!!!!


provo a spiegarmi meglio con un esempio.

Ipotesi: certificato che rimborsa a 100 con cedola finale pari a 31.
Fatto: compro a 116 e aspetto la scadenza.

Alla scadenza ho:
-sul capitale ho una perdita di 16.
- sulla cedola un gain di 31.

Secondo quando dichiarato da Certificate Journal (post di noway) le cedole possono compensare le minus quindi il 16 di minus e' compensato direttamente dal 31 di plus della cedola.

Risultato finale: devo pagare il 20% sulla differenza tra 31 e 16 e NON accumulo minus.

Questo e' cio' che io ho capito. Se erro correggetemi.

ciao
 

arkymede74

Forumer storico
provo a spiegarmi meglio con un esempio.

Ipotesi: certificato che rimborsa a 100 con cedola finale pari a 31.
Fatto: compro a 116 e aspetto la scadenza.

Alla scadenza ho:
-sul capitale ho una perdita di 16.
- sulla cedola un gain di 31.

Secondo quando dichiarato da Certificate Journal (post di noway) le cedole possono compensare le minus quindi il 16 di minus e' compensato direttamente dal 31 di plus della cedola.

Risultato finale: devo pagare il 20% sulla differenza tra 31 e 16 e NON accumulo minus.

Questo e' cio' che io ho capito. Se erro correggetemi.

ciao

ma se anche nn fosse cosi', ovvero anche se la minus del C.G. nn compensa automaticamente la plus della cedola dello stesso certificato, poco importa.. la compensi con la plus di un successivo investimento...
 

fabriziof

Forumer storico
provo a spiegarmi meglio con un esempio.

Ipotesi: certificato che rimborsa a 100 con cedola finale pari a 31.
Fatto: compro a 116 e aspetto la scadenza.

Alla scadenza ho:
-sul capitale ho una perdita di 16.
- sulla cedola un gain di 31.

Secondo quando dichiarato da Certificate Journal (post di noway) le cedole possono compensare le minus quindi il 16 di minus e' compensato direttamente dal 31 di plus della cedola.

Risultato finale: devo pagare il 20% sulla differenza tra 31 e 16 e NON accumulo minus.

Questo e' cio' che io ho capito. Se erro correggetemi.

ciao

Si dovrebbe essere così
 

NoWay

It's time to play the game
provo a spiegarmi meglio con un esempio.

Ipotesi: certificato che rimborsa a 100 con cedola finale pari a 31.
Fatto: compro a 116 e aspetto la scadenza.

Alla scadenza ho:
-sul capitale ho una perdita di 16.
- sulla cedola un gain di 31.

Secondo quando dichiarato da Certificate Journal (post di noway) le cedole possono compensare le minus quindi il 16 di minus e' compensato direttamente dal 31 di plus della cedola.

Risultato finale: devo pagare il 20% sulla differenza tra 31 e 16 e NON accumulo minus.

Questo e' cio' che io ho capito. Se erro correggetemi.

ciao

A quanto so io (ma non sono per niente un esperto) la minus deve essere già maturata e la compensazione non può avvenire simultaneamente...
 

NoWay

It's time to play the game
Cmq, se qualcuno volesse fare da "cavia" per vedere come funziona, c'è il NL0010389722 che scade tra poco e che esemplifica proprio il caso su cui stiamo ragionando...
 

fabriziof

Forumer storico
A quanto so io (ma non sono per niente un esperto) la minus deve essere già maturata e la compensazione non può avvenire simultaneamente...

Plus e minus realizzate nel medesimo giorno si possono compensare ,almeno così é per le obbligazioni ,mi é capitato varie volte.però su una fattispecie del genere non ho esperienza,direi di si però perché la valuta del premio dovrebbe essere la medesima del rimborso del certificato.
 

NoWay

It's time to play the game
Plus e minus realizzate nel medesimo giorno si possono compensare ,almeno così é per le obbligazioni ,mi é capitato varie volte.però su una fattispecie del genere non ho esperienza,direi di si però perché la valuta del premio dovrebbe essere la medesima del rimborso del certificato.

Qui l'unica è davvero provare... :)
Ammesso che poi non si verifichi che ogni intermediario faccia come gli pare... :mmmm:

Da Help.Fineco:
"E' possibile compensare le minusvalenze con le plusvalenze, ma solo se realizzate successivamente o nello stesso giorno di regolamento. Cioè, ad esempio, se oggi vendo un titolo realizzando una minusvalenza, la potrò compensare con una plusvalenza che realizzerò oggi stesso oppure da oggi in avanti. Non la potrò compensare con una plusvalenza realizzata prima di oggi. In parole povere, se conseguo una minusvalenza la posso scontare solo da oggi stesso in poi. Questa regola vale solo per i clienti in amministrato: per il dichiarato è invece possibile compensare plus e minus nell'arco di tutto l'anno".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto