Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovanni1

Nuovo forumer
Ciao a tutti cerco un vs. consiglio su questo cert. su Eurostoxx IT0006726506 che mi ritrovo con prezzo di pmc 123 scadenza giugno 2017.... barriera a 1350 molto profonda.......
pero' deve essere sup. 2674 se voglio che rimborsi piu' di 100 .............
voi cosa fareste ? che sia da tenere per il momento e con il primo rimbalzo me ne libero ? ......potrei comprare cos'altro ? mi date un' dea ? provo tenerlo fino a scadenza ?
Grazie in anticipo per un vs. consiglio ................
 

atuttotrading

Forumer attivo
Non avete colto le mie osservazioni..ma non fa niente, pazienza-

Approffittando della vostra grande preparazione nel campo derivati vorrei invece approfondire un argomento che hai accennato.
noi sappiamo che il certificato contiene delle opzioni perche' cosi' ci e' stato detto e l'abbiamo preso per oro colato..

Ora cosa vuol dire che chi li emette si copre con opzioni PUT, che sono opzioni short, di vendita?

In questi giorni si parla insistemente di Deutsche Bank, la nuova Leman Brothers.
DB nota emittente di certificati ha una esposizione in derivati di oltre 70 miliardi..e si parla di derivati DETERIORATI.

Caro Jack, non era mia intenzione far polemica, anche perchè vi considero miei compagni di viaggio, avendo anche io dei cert in portafoglio.
1- Non sono affatto un esperto di derivati. Anzi mi sono avvicinato ai cert con superficialità :wall: è stato un grave errore da parte mia. Per fortuna ho investito una piccola parte del mio capitale.
Faccio trading su azioni e su minifib da tempo, discrezionale, anche se ho un paio di buoni Ts trendfollow che mi supportano nelle decisioni (in laterale combinano disastri però). I risultati sono alterni, altrimenti sarei a godermi il caldo in qualche isola tropicale, con accanto qualche bella pulzella :)
2- Tu ragioni facendo riferimento alle opzioni lineari (plain vanilla), il cui prezzo sale con la volatilità. Purtroppo esistono anche le opzioni esotiche con barriera, che credo siano largamente impiegate dagli emittenti di certificati. Ad es. una opzione esotica con barriera del tipo PUT down&Out o UP&OUT che creano un Payoff atipico in modo tale che, a parità degli altri fattori che influenzano il prezzo opzioni, un aumento della volatilità genera una diminuzione del prezzo delle opzioni esotiche con barriera, a differenza di quello che avverrebbe con una classica opzione lineare di tipo put (o call). è chiaro che se l'emittente nei certificati utilizza opzioni exotic con barriera di questo tipo assicura il suo rischio a costi sensibilmente inferiori a quelli delle opzioni lineari.

Ecco perchè sono intervenuto prima. Ma chi è il "diavolo"? il piccolino che cerca di prendere qualche spicciolo seguendo il trend o la grande banca che ti propone prodotti complessissimi di altissima ingegneria finanziaria?

- DB sta messa come sta messa (male cioè). Loro sì che se ne intendono di alta ingegneria finanziaria :D. Come ha ben detto più volte Noway, ha dalla sua di far parte del Paese egemone in europa e sicuramente sapranno tutelarla con tutte le misure possibili (magari a danno dei periferici...) Nel mio piccolo, io non li aiuto a raccogliere capitali comprando certificati di DB. Facessero loro da soli con il loro amici della Buba e di Schauble.

Buon WE!! :ciao:
 
Ultima modifica:

atuttotrading

Forumer attivo
Ciao a tutti cerco un vs. consiglio su questo cert. su Eurostoxx IT0006726506 che mi ritrovo con prezzo di pmc 123 scadenza giugno 2017.... barriera a 1350 molto profonda.......
pero' deve essere sup. 2674 se voglio che rimborsi piu' di 100 .............
voi cosa fareste ? che sia da tenere per il momento e con il primo rimbalzo me ne libero ? ......potrei comprare cos'altro ? mi date un' dea ? provo tenerlo fino a scadenza ?
Grazie in anticipo per un vs. consiglio ................

Per il momento aspetterei di vedere cosa succede sui mercati. In caso di rimbalzo guarda anche di quanto recupera. Poi ognuno deve ragionare con la sua testa, così in caso di errore sai con chi prendertela :)
 

arkymede74

Forumer storico
Caro Jack, non era mia intenzione far polemica, anche perchè vi considero miei compagni di viaggio, avendo anche io dei cert in portafoglio.
1- Non sono affatto un esperto di derivati. Anzi mi sono avvicinato ai cert con superficialità :wall: è stato un grave errore da parte mia. Per fortuna ho investito una piccola parte del mio capitale.
Faccio trading su azioni e su minifib da tempo, discrezionale, anche se ho un paio di buoni Ts trendfollow che mi supportano nelle decisioni (in laterale combinano disastri però). I risultati sono alterni, altrimenti sarei a godermi il caldo in qualche isola tropicale, con accanto qualche bella pulzella :)
2- Tu ragioni facendo riferimento alle opzioni lineari (plain vanilla), il cui prezzo sale con la volatilità. Purtroppo esistono anche le opzioni esotiche con barriera, che credo siano largamente impiegate dagli emittenti di certificati. Ad es. una opzione esotica con barriera del tipo PUT down&Out o UP&OUT che creano un Payoff atipico in modo tale che, a parità degli altri fattori che influenzano il prezzo opzioni, un aumento della volatilità genera una diminuzione del prezzo delle opzioni esotiche con barriera, a differenza di quello che avverrebbe con una classica opzione lineare di tipo put (o call). è chiaro che se l'emittente nei certificati utilizza opzioni exotic con barriera di questo tipo assicura il suo rischio a costi sensibilmente inferiori a quelli delle opzioni lineari.

Ecco perchè sono intervenuto prima. Ma chi è il "diavolo"? il piccolino che cerca di prendere qualche spicciolo seguendo il trend o la grande banca che ti propone prodotti complessissimi di altissima ingegneria finanziaria?

- DB sta messa come sta messa (male cioè). Loro sì che se ne intendono di alta ingegneria finanziaria :D. Come ha ben detto più volte Noway, ha dalla sua di far parte del Paese egemone in europa e sicuramente sapranno tutelarla con tutte le misure possibili (magari a danno dei periferici...) Nel mio piccolo, io non li aiuto a raccogliere capitali comprando certificati di DB. Facessero loro da soli con il loro amici della Buba e di Schauble.

Buon WE!! :ciao:

ti quoto al 100%... :up: :up: :up: Specialmente quando dici che siamo tutti compagni di viaggio :) :) :) :) :) :) :) :) :)
 

Jackfol

Forumer storico
Caro Jack, non era mia intenzione far polemica, anche perchè vi considero miei compagni di viaggio, avendo anche io dei cert in portafoglio.
1- Non sono affatto un esperto di derivati. Anzi mi sono avvicinato ai cert con superficialità :wall: è stato un grave errore da parte mia. Per fortuna ho investito una piccola parte del mio capitale.
Faccio trading su azioni e su minifib da tempo, discrezionale, anche se ho un paio di buoni Ts trendfollow che mi supportano nelle decisioni (in laterale combinano disastri però). I risultati sono alterni, altrimenti sarei a godermi il caldo in qualche isola tropicale, con accanto qualche bella pulzella :)
2- Tu ragioni facendo riferimento alle opzioni lineari (plain vanilla), il cui prezzo sale con la volatilità. Purtroppo esistono anche le opzioni esotiche con barriera, che credo siano largamente impiegate dagli emittenti di certificati. Ad es. una opzione esotica con barriera del tipo PUT down&Out o UP&OUT che creano un Payoff atipico in modo tale che, a parità degli altri fattori che influenzano il prezzo opzioni, un aumento della volatilità genera una diminuzione del prezzo delle opzioni esotiche con barriera, a differenza di quello che avverrebbe con una classica opzione lineare di tipo put (o call). è chiaro che se l'emittente nei certificati utilizza opzioni exotic con barriera di questo tipo assicura il suo rischio a costi sensibilmente inferiori a quelli delle opzioni lineari.

Ecco perchè sono intervenuto prima. Ma chi è il "diavolo"? il piccolino che cerca di prendere qualche spicciolo seguendo il trend o la grande banca che ti propone prodotti complessissimi di altissima ingegneria finanziaria?

- DB sta messa come sta messa (male cioè). Loro sì che se ne intendono di alta ingegneria finanziaria :D. Come ha ben detto più volte Noway, ha dalla sua di far parte del Paese egemone in europa e sicuramente sapranno tutelarla con tutte le misure possibili (magari a danno dei periferici...) Nel mio piccolo, io non li aiuto a raccogliere capitali comprando certificati di DB. Facessero loro da soli con il loro amici della Buba e di Schauble.

Buon WE!! :ciao:

Caro ATT
grazie per la spiegazione
debbo dire che in effetti io ho fatto i miei ragionamenti con le classiche opzioni lineari, di cui ho una conoscenza elementare. Tanto meno conosco quelle esotiche (ma perchè si chiamano così..perchè forse con i soldi accumulati si fugge in qualche paese esotico con qualche donzella al fianco?)

Comunque sia per curiosità ma anche per capire meglio cosa c'è dietro i certificati sarebbe utile approfondire ancora di piu' e questo lo puo' fare chi ha esperienza e conoscenza delle esotiche.

Fai questa prova. Prendi un titolo o il nostro indice
Prova a immedesimarti nell'analista che deve costruire un certificato e struttura un certificato dall'ottica dell'emittente. Cosi' a titolo didattico o di passatempo (il classico rebus di enigmistica).

Ciao.
 

Peco

Forumer storico
Pardon mi ero sbagliato a contare non erano 70 miliardi ma 60.000 miliardi (da altre fonti 54.700 miliardi)
La miopia degli stress test su Deutsche Bank. Così la Ue dei due pesi bastona l'Italia - Repubblica.it

Negli stress test qualitativi condotti dalla Federal Reserve nel 2015 su 31 grandi istituti sono state bocciate Deutsche Bank e Banco Santander, colpevoli di ampie e sostanziali debolezze» nei loro piani di capitale

Santander and Deutsche Bank fail US 'stress tests' - BBC News
 

Jackfol

Forumer storico
Jackfol, è difficile che non abbiano colto le tue osservazioni, dalla tua risposta pare ben evidente che inviti a non azzardare previsioni se uno non è quasi certo.
Neanche nel Cile di Pinochet c'era una tale negazione del proprio diritto di pensiero.
Perchè se può fa male sentirsi dire che i mercati dovrebbero scendere, può fare altrettanto male sentirsi dire il contrario se poi ciò non avviene

Addirittura abbiamo scomodato Pinochet.
 

Gingill1

Forumer storico
Caro ATT
grazie per la spiegazione
debbo dire che in effetti io ho fatto i miei ragionamenti con le classiche opzioni lineari, di cui ho una conoscenza elementare. Tanto meno conosco quelle esotiche (ma perchè si chiamano così..perchè forse con i soldi accumulati si fugge in qualche paese esotico con qualche donzella al fianco?)

Comunque sia per curiosità ma anche per capire meglio cosa c'è dietro i certificati sarebbe utile approfondire ancora di piu' e questo lo puo' fare chi ha esperienza e conoscenza delle esotiche.

Fai questa prova. Prendi un titolo o il nostro indice
Prova a immedesimarti nell'analista che deve costruire un certificato e struttura un certificato dall'ottica dell'emittente. Cosi' a titolo didattico o di passatempo (il classico rebus di enigmistica).

Ciao.

Certificati e Derivati

Ci iscriviamo a questo che dite?
 

atuttotrading

Forumer attivo
Caro ATT
per curiosità ma anche per capire meglio cosa c'è dietro i certificati sarebbe utile approfondire ancora di piu' e questo lo puo' fare chi ha esperienza e conoscenza delle esotiche.

Fai questa prova. Prendi un titolo o il nostro indice
Prova a immedesimarti nell'analista che deve costruire un certificato e struttura un certificato dall'ottica dell'emittente. Cosi' a titolo didattico o di passatempo (il classico rebus di enigmistica).

Ciao.

A me premeva soltanto notare che quando compriamo un certificato compriamo un prodotto complesso, che al suo interno ha un numero più o meno elevato di opzioni esotiche (esotiche perchè non "tradizionali", cioè diverse da quelle lineari; ebbero inizio che io sappia negli Usa a partire dagli anni 80 e si trovano sul mercato OTC; in pratica è roba per gli istituzionali). ad esempio la struttura opzionale di un Express è data da: vendita di un’opzione call con strike pari al livello barriera
acquisto di un’opzione call multibarrier con strike pari a zero
acquisto di un’opzione put down&out multibarrier con strike pari al livello strike e barriera pari al livello barriera del certificato
n opzioni digitali multibarrier con strike pari al livello strike, o trigger (responsabili del pagamento dei coupon)
 

atuttotrading

Forumer attivo
A me premeva soltanto notare che quando compriamo un certificato compriamo un prodotto complesso, che al suo interno ha un numero più o meno elevato di opzioni esotiche (esotiche perchè non "tradizionali", cioè diverse da quelle lineari; ebbero inizio che io sappia negli Usa a partire dagli anni 80 e si trovano sul mercato OTC; in pratica è roba per gli istituzionali). ad esempio la struttura opzionale di un Express è data da: vendita di un’opzione call con strike pari al livello barriera
acquisto di un’opzione call multibarrier con strike pari a zero
acquisto di un’opzione put down&out multibarrier con strike pari al livello strike e barriera pari al livello barriera del certificato
n opzioni digitali multibarrier con strike pari al livello strike, o trigger (responsabili del pagamento dei coupon)

I bonus
Dal punto di vista della composizione opzionale, l’acquisto di un Bonus certificates è finanziariamente equivalente a:
acquisto di un’opzione call con strike zero
acquisto di un’opzione put down&out con strike pari al livello bonus e barriera pari alla barriera del certificato

Essendo così articolati, determinare il pricing del cert è un'impresa impossibile per noi; il MM ha il sofware per farlo. Ma a noi interessa questo adesso: nelle opzioni esotiche più la volatilità aumenta, più il prezzo dell'opzione si riduce!! esattamente il contrario di quel che avviene con le put "lineari". Ecco perchè in questa fase di così alta volatilità abbiamo visto il prezzo dei nostri cert arrivare a cifre ridicole!!
In caso di scadenza lontana, però, la partita è ancora aperta; dipenderà dall'evoluzione dei mercati, ovviamente. Intendiamoci: questo potrebbe anche essere sfruttato adesso, se si volessero comprare altri cert già sul mercato, avendo la liquidità e con il giusto peso sul portafoglio complessivo. Eviterei prodotti in emissione, perchè se la volatilità resta così elevata è ovvio che il prezzo della componente opzionaria esotica si deprezza in modo forte e rapidamente.

Un'altra osservazione. è stato detto che chi fa analisi grafica o tecnica pensa di poter fare previsioni. A parte che non è detto che sia così, di sicuro a mio avviso chi investe in certificati DEVE fare una previsione sull'andamento futuro dei mercati, soprattutto della volatilità!!

Detto ciò, preferisco dedicare le mie energie di studio ad altro dove mi sento un pochino più padrone (in apparenza almeno) della situazione.
Ho pubblicato ieri il grafico settimanale di UCG e di DB perchè ci vedo grosse somiglianze ed entrambe hanno formato un pattern che POTREBBE (condizionale) indicare l'esaurimento (nel breve) della accelerazione ribassista. Questo non significa che ora partiranno a razzo, ma POTREBBE significare che l'andamento si stia almeno per stabilizzare.

Ognuno poi sempre con la sua testa :)
p.s. il ts trendfollowing che seguo lunedì potrebbe andare flat; se ci andrà ve lo dirò (non è vangelo of course)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto