Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
non mi sembrava ironico. Parli di complotti, manipolazioni e poi dici che tirano giù per comprare le nostre società a prezzo di saldo.
ma sicuramente ho sbagliato come sempre

Allora chiarisco...
Nel caso di Eurizon ero ironico perché si tratta di una società non quotata...
Per quanto riguarda le societa italiane quotate si dicono le peggiori nefandezze e i prezzi calano... poi chissà come mai spesso e volentieri i grandi fondi entrano nell'azionariato... saranno semplici coincidenze...
 

oldmouseit

Forumer storico
io non vi capisco, pensate che sia tutto truccato e continuate a metterci i soldi.
che senso ha?
l'unica spiegazione che mi viene in mente- ma so di essere perverso- è che serve una giustificazione per quando le cose vanno male. La mentalità italiana, la Juve ruba, i mercati sono manovrati.........
 

Joe Silver

Forumer storico
io non vi capisco, pensate che sia tutto truccato e continuate a metterci i soldi.
che senso ha?
l'unica spiegazione che mi viene in mente- ma so di essere perverso- è che serve una giustificazione per quando le cose vanno male. La mentalità italiana, la Juve ruba, i mercati sono manovrati.........

Gli è tutto un gomblotto, Old. Ma non lo sai che l'uomo non è mai stato sulla luna?
Buona Domenica!
 

marietto

Forumer storico
io non vi capisco, pensate che sia tutto truccato e continuate a metterci i soldi.
che senso ha?
l'unica spiegazione che mi viene in mente- ma so di essere perverso- è che serve una giustificazione per quando le cose vanno male. La mentalità italiana, la Juve ruba, i mercati sono manovrati.........

Beh ognuno ha le sue idee, ma neghi mi sembra l'evidenza perchè la Juve è stata retrocessa e basta citare così a caso il gol di Muntari , ma tu hai mai visto la Juve subire torti del genere ?:winner: io MAI ! In quanto al mercato il discorso del manovrato o meno diciamo che è un pò un ragionamento di sintesi, ed anche qui negarlo mi sembra imbarazzante, ma in tutti i sensi sia all'ingiù che all'insù. Cosa vogliamo dire che nel 2000 certi prezzi specialmente di collocamento non erano artefatti per arricchire qualcuno ? Secondo te è stato riservato lo stesso trattamento a Monte Paschi e DB ? così per fare due esempi banali. Ma secondo te i FANG esprimo rapporti prezzo utili seri ? ma tu vedi un'azienda italiana che ha un rapporto con la propria unità di prodotto di 500.000 dollari ? ( vedi Tesla ) Ti faccio un altro esempio concreto, il rapporto Pil Capitalizzazione di borsa è per il nostro paese circa il 30% ( ed è il più basso in assoluto e di gran lunga fra i principali mercati mondiali ) per la Spagna oltre il 100% non parliamo dello Smi imbottito di banche. E come ce lo possiamo spiegare? certamente questa informazione se la so io la sanno tutti, evidentemente giuadagnare al ribasso in questi anni con il FtseMIb è come picchiare un bambino che caga, e la speculazione non ha "ideali" se non quello di arricchirsi facilmente, e quindi shorta Piazza Affari appena le incertezze affiorano, e se Consob Banca d'Italia e autorità in generale non pongono limiti a scorribande di tutti i tipi , non c'è nulla da fare!
Non si tratta di trovare una giustificazione per quando le cose vanno male, perchè esiste anche la possibilità di andare short!
In sintesi possiamo avvicinare l'Italia al detto " chi agnello si fa il lupo se lo magna " e i governanti italiani sono sempre stati proni ai desideri altrui, perchè spesso nella vita sono degli incapaci e per rimanere a godere di privilegi che altrimenti non avrebbero hanno chiuso tutti e due gli occhi e aperto allegramente il terzo. :banana:
Del resto il lungo elenco di aziende italiane spesso quotate, passate in mano straniera dice che la qualità c'è, ma il mercato non la espime.
Poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe e se hai letto qualche statistica di quelle che riporto nei miei discorsi è "previsto" anche il ribasso perchè è un naturale avvicendarsi delle fasi del mercato! :ola:
 

oldmouseit

Forumer storico
Beh ognuno ha le sue idee, ma neghi mi sembra l'evidenza perchè la Juve è stata retrocessa e basta citare così a caso il gol di Muntari , ma tu hai mai visto la Juve subire torti del genere ?:winner: io MAI ! In quanto al mercato il discorso del manovrato o meno diciamo che è un pò un ragionamento di sintesi, ed anche qui negarlo mi sembra imbarazzante, ma in tutti i sensi sia all'ingiù che all'insù. Cosa vogliamo dire che nel 2000 certi prezzi specialmente di collocamento non erano artefatti per arricchire qualcuno ? Secondo te è stato riservato lo stesso trattamento a Monte Paschi e DB ? così per fare due esempi banali. Ma secondo te i FANG esprimo rapporti prezzo utili seri ? ma tu vedi un'azienda italiana che ha un rapporto con la propria unità di prodotto di 500.000 dollari ? ( vedi Tesla ) Ti faccio un altro esempio concreto, il rapporto Pil Capitalizzazione di borsa è per il nostro paese circa il 30% ( ed è il più basso in assoluto e di gran lunga fra i principali mercati mondiali ) per la Spagna oltre il 100% non parliamo dello Smi imbottito di banche. E come ce lo possiamo spiegare? certamente questa informazione se la so io la sanno tutti, evidentemente giuadagnare al ribasso in questi anni con il FtseMIb è come picchiare un bambino che caga, e la speculazione non ha "ideali" se non quello di arricchirsi facilmente, e quindi shorta Piazza Affari appena le incertezze affiorano, e se Consob Banca d'Italia e autorità in generale non pongono limiti a scorribande di tutti i tipi , non c'è nulla da fare!
Non si tratta di trovare una giustificazione per quando le cose vanno male, perchè esiste anche la possibilità di andare short!
In sintesi possiamo avvicinare l'Italia al detto " chi agnello si fa il lupo se lo magna " e i governanti italiani sono sempre stati proni ai desideri altrui, perchè spesso nella vita sono degli incapaci e per rimanere a godere di privilegi che altrimenti non avrebbero hanno chiuso tutti e due gli occhi e aperto allegramente il terzo. :banana:
Del resto il lungo elenco di aziende italiane spesso quotate, passate in mano straniera dice che la qualità c'è, ma il mercato non la espime.
Poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe e se hai letto qualche statistica di quelle che riporto nei miei discorsi è "previsto" anche il ribasso perchè è un naturale avvicendarsi delle fasi del mercato! :ola:

ti dimentichi passaportopoli (per cui Inter e Roma dovevano andare in C, che calciopoli avrebbe coinvolto altre squadre (vedi Inter -a proposito è normale che la Juve sia stata giudicata dal presidente della Telecom, che era della stessa proprietà dell'Inter?) ti dimentichi che prima del gol di Muntari il Milan aveva vinto 7 partite 1-0 con rigore dubbio o rigori netti non fischiati contro, che il gol di Turone era regolare nelle fantasie dei romanisti, che la juve ha perso uno scudetto a Perugia contro il regolamento (che se non ricordi diceva che si dovevano fare 3 tentativi e se il pallone non rimbalzava la partita era da rimandare) e che poi Collina (arbitro di Juve-Lazio 0-1 espulsione di Ferrara ridicola) ha ammesso di tifare Lazio.
Per quanto riguarda il nostro mercato dimentichi un piccolo particolare, i dividendi. Fai il calcolo dei punti staccati dal 2009 , aggiungili al cash e ti accorgi che non siamo molto lontani dal 2007. Con un piccolo particolare, pensa a come stavamo nel 2007 e pensa a oggi. Shortare un titolo non è manipolarlo, è differente. Io seguo clienti istituzionali che fanno arbitraggi, si comprano ad esempio Bami e vendono pari controvalore di Unicredito. Ma parlo coi gestori dei fondi, quando gli chiedo che titolo italiano seguono si mettono a ridere.Eurizon ha un fondo che si chiama strategia flessibile che compra 50 titoli europei e 50 titoli americani ad alto dividendo .....tra gli europei non c'è manco un italiano,e Intesa (casa madre di Eurizon.....) rende circa il 9%.
Siamo seri, se tu dovessi prestare soldi all'Italia, gestita da persone che un giorno dicono una cosa e il giorno dopo l'opposto, ti accontenteresti del 2.5% a 10 anni? Io il Fib lo uso come copertura, il btp future a 138.5 l'ho trovato un regalo di Natale,Pasqua e Ferragosto insieme. Ferragosto intendo quando papà ti dava la mancetta per farti fare delle belle ferie.
Vogliamo parlare della differenza tra Fca e Volkswagen? prova ad andare in fabbrica e te ne rendi conto, in una vedi solo macchine VW nell'altra vedi un multimarca. Poi se Marchionne decide di fare i comodi dell'azienda è un maiale.Ti ricordi l'unificazione tedesca e la Merkel che ha invitato i crucchi a comprare tedesco? che hanno lavorato 25 e 26 dicembre per svariati anni? Noi guardiamo solo i bonus che hanno dato.
MPS se vai nel forum delle mie perpetue trovi un post del 2011 (mi pare) in cui ho scritto che se MPS fosse stata americana avrebbe invocato da un pezzo il chapter 11 ....era capodanno, mi hanno detto che avevo i postumi del festaggiamento.......
 

Luca_niubbo

Forumer storico
io non vi capisco, pensate che sia tutto truccato e continuate a metterci i soldi.
che senso ha?
l'unica spiegazione che mi viene in mente- ma so di essere perverso- è che serve una giustificazione per quando le cose vanno male. La mentalità italiana, la Juve ruba, i mercati sono manovrati.........

bhe, il fatto che il mercato sia manovrato mica esclude a priori che si riesca ogni tanto ad azzeccare qualche investimento e a guadagnare qualcosa.
 

marietto

Forumer storico
Oldmouseit. giri la frittata come ti pare, dici di guardare i fatti e i fatti dicono che la Juve è stata retrocessa in serie B, ( e in prima istanza lo hanno chiesto proprio i difensori della Juve per evitare di essere radiati,) l'Inter no! Manipolare gli arbitri o meglio pagarli! non è la stessa cosa che manipolare passaporti ( anch'essa attività illegale ti do ragione !!!! ), manipolare qualche passaporto non ti fa vincere! Sono anni che ha la squadra più forte ed è la più cosatnte, ma pianic era da cacciare , lo hanno visto anche a Pechino!
Dici proprio a me dei dividendi ? ma se non sono l'unico sono uno dei pochissimi che ha postato un grafico del Fib rettificato e che suggerisce di guardare anche quello per farsi un'opinione più corretta! Ah segui i fondi ? sono proprio l'esempio dell'efficacia !! ( e parlo in generale ) basta leggersi uno dei tanti studi Mediobanca.
Old non te la prendere, se tu hai un'opinione dai corso ad una strategia che la persegue non ci sono problemi ! Io ho posto quesiti, ma tu hai risposto con altri argomenti, ti ho semplicemnte chiesto: ti sembra che abbiano trattato MPS ( cacca ), nello stesso modo in cui hanno trattato DB ( altra roba marrone ) ? io dico di no ! e se tu dici di si, amici lo stesso! Ma anche se è vero che i trattati lo permettevano le banche tedesche si sono già inghiottite oltre 200 miliarducci di aiuti di stato e nonostante tutto MR. MERKEL non vuole che le sue banche siano controllate dalla Bce. Abbiamo opinioni diverse e forse questo è proprio la parte positiva, ognuno poi si farà la sua idea .
Anche sul future obbligazionario abbiamo opinioni diverse, io sarei per shortare il bund che rende un irrealistico 0,35% e andare Long sul btp , ma non per un discorso di faziosità, e se tu vai indietro troverai un mio post sul R.R.N.( con tanto di grafico artigianale ) dove evidenzio come chi guida in fondo sia l'inflazione e siccome il pianeta è avviato verso la deflazione credo che i tassi sia più facile che convergano verso lo zero che salire! Se siamo in Europa il rendimento dei titoli di stato dovrebbe tendere all'assomigliarsi, altrimenti che senso ha stare in una unione dove di questa unione ha da beneificiare in realtà solo un gruppettino di paesi ? E se lo spread non viene ridotto o per un motivo o per l'altro , si accomodino l'euro salta e con esso i privilegi di cui ha goduto Kruccolandia. Ti faccio notare che un saldo della bilancia commerciale ( componente essenziale della formazione del GDP ) di questa misura la Germania non lo ha mai avuto prima dell'euro, siamo nell'ordine del 9% ma il suo pil visto questo dato dovrebbe essere a livello di paese emergente invece è attorno al 2% ed una guerra dei dazi di cui hanno da soffrire tutti coloro che hanno un saldo positivo della propria bilancia commercaile, in primis penalizzerebbe prroprio chi lo ha più elevato ovviamente.
In allegato il Fib rettificato
fib rett.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto