Beh ognuno ha le sue idee, ma neghi mi sembra l'evidenza perchè la Juve è stata retrocessa e basta citare così a caso il gol di Muntari , ma tu hai mai visto la Juve subire torti del genere ?

io MAI ! In quanto al mercato il discorso del manovrato o meno diciamo che è un pò un ragionamento di sintesi, ed anche qui negarlo mi sembra imbarazzante, ma in tutti i sensi sia all'ingiù che all'insù. Cosa vogliamo dire che nel 2000 certi prezzi specialmente di collocamento non erano artefatti per arricchire qualcuno ? Secondo te è stato riservato lo stesso trattamento a Monte Paschi e DB ? così per fare due esempi banali. Ma secondo te i FANG esprimo rapporti prezzo utili seri ? ma tu vedi un'azienda italiana che ha un rapporto con la propria unità di prodotto di 500.000 dollari ? ( vedi Tesla ) Ti faccio un altro esempio concreto, il rapporto Pil Capitalizzazione di borsa è per il nostro paese circa il 30% ( ed è il più basso in assoluto e di gran lunga fra i principali mercati mondiali ) per la Spagna oltre il 100% non parliamo dello Smi imbottito di banche. E come ce lo possiamo spiegare? certamente questa informazione se la so io la sanno tutti,
evidentemente giuadagnare al ribasso in questi anni con il FtseMIb è come picchiare un bambino che caga, e la speculazione non ha "ideali" se non quello di arricchirsi facilmente, e quindi shorta Piazza Affari appena le incertezze affiorano, e se Consob Banca d'Italia e autorità in generale non pongono limiti a scorribande di tutti i tipi , non c'è nulla da fare!
Non si tratta di trovare una giustificazione per quando le cose vanno male, perchè esiste anche la possibilità di andare short!
In sintesi possiamo avvicinare l'Italia al detto " chi agnello si fa il lupo se lo magna " e i governanti italiani sono sempre stati proni ai desideri altrui, perchè spesso nella vita sono degli incapaci e per rimanere a godere di privilegi che altrimenti non avrebbero hanno chiuso tutti e due gli occhi e aperto allegramente il terzo.

Del resto il lungo elenco di aziende italiane spesso quotate, passate in mano straniera dice che la qualità c'è, ma il mercato non la espime.
Poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe e se hai letto qualche statistica di quelle che riporto nei miei discorsi è "previsto" anche il ribasso perchè è un naturale avvicendarsi delle fasi del mercato!