Certificati di investimento - Cap. 3 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
a volte resistere paga. Altro vecchietto e consistente del ptf è FREXA0009045, che nella sua vita è stato per un periodo addirittura sotto barriera proprio per unicredit. Non ne ho pochi......
 

gianni76

Forumer storico
..... ma a ex Commertz ora SG, gli hanno CONSENTITO di sparire completamente da tutti i certificati dopo avergli concesso bid only, quote driven, ecc. ecc.. Mi dite uno che nha la sfortuna di avere un certificato Commertz che deve fare???
Anche quì mi sarà risposto che è normale e che è una scelta commerciale logica dell'MM.... consentita..... Se non gli conviene mettersi in bid, mica lo deve fare per forza......

Ancora dopo 2 ore non è tornato il MM SG.
Quello che mi da fastidio è che non vedo alcun motivo razionale per questo comportamento. Ha avuto tutti i privilegi possibili, compresa la possibilità di togliere qualunque altro potenziale concorrente in bid (roba veramente assurda) perchè evidentemente ha intenzione di raccogliere.
E perchè allora sparisce per ore e ore?
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che il pool di liquidità a sua disposizione deve essere usato altrove per seguire dei rally....
 

CarloConti

Forumer storico
Ancora dopo 2 ore non è tornato il MM SG.
Quello che mi da fastidio è che non vedo alcun motivo razionale per questo comportamento. Ha avuto tutti i privilegi possibili, compresa la possibilità di togliere qualunque altro potenziale concorrente in bid (roba veramente assurda) perchè evidentemente ha intenzione di raccogliere.
E perchè allora sparisce per ore e ore?
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che il pool di liquidità a sua disposizione deve essere usato altrove per seguire dei rally....
a pensar male..... Si diceva appunto che in una situazione tale di privilegio concesso l'MM può decidere di fare quello che vuole con prezzi (in assuluto monopolio sul certificato) e di allontanamenti di giorni dal book.
Chiaramente fu detto che l'MM ti da la possibilità di venderglieli a lui.... appunto.... ma come è facile vedere, sempre alle sue condizioni che NON SONO e NON POSSONO ESSERE DI MERCATO. Poi se tutti pensiamo che chi dirige queste baracche è spinto solo dai più alti e nobili principi, bhe allora io nella vita non ho capito un caz....
 

Siloso

Forumer storico
Vista la volatilità di questi giorni faccio una domanda.
Voi preferite i certificati con scadenza corta in modo da diminuire le probabilità che il sottostante perda un X% in pochi mesi, oppure preferite i certificati a scadenza lunga in modo da, anche qualora andasse sotto barriera, di ribeccare prima o poi un trend rialzista del titolo.

L'andamento di Tesla di questi giorni ci fa capire che con alcuni titoli neanche barriere molto profonde sono sicure anche in periodo brevissimo come una settimana. Probabilmente le scadenze più lunghe diventano più difensive in quest'ottica.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
a pensar male..... Si diceva appunto che in una situazione tale di privilegio concesso l'MM può decidere di fare quello che vuole con prezzi (in assuluto monopolio sul certificato) e di allontanamenti di giorni dal book.
Chiaramente fu detto che l'MM ti da la possibilità di venderglieli a lui.... appunto.... ma come è facile vedere, sempre alle sue condizioni che NON SONO e NON POSSONO ESSERE DI MERCATO. Poi se tutti pensiamo che chi dirige queste baracche è spinto solo dai più alti e nobili principi, bhe allora io nella vita non ho capito un caz....
Una bella action class con associazioni consumatori. Chi non riesce ad esibire i prezzi e a fare MM non può emettere nuovi certificati.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Vista la volatilità di questi giorni faccio una domanda.
Voi preferite i certificati con scadenza corta in modo da diminuire le probabilità che il sottostante perda un X% in pochi mesi, oppure preferite i certificati a scadenza lunga in modo da, anche qualora andasse sotto barriera, di ribeccare prima o poi un trend rialzista del titolo.

L'andamento di Tesla di questi giorni ci fa capire che con alcuni titoli neanche barriere molto profonde sono sicure anche in periodo brevissimo come una settimana. Probabilmente le scadenze più lunghe diventano più difensive in quest'ottica.

Io ritenevo pre-coronavirus grossi scrolloni tra maggio e novembre (Is election) e quindi mi concentrato su scadenze lunghe >Q2 2021 o corte <q3 2020.
Oggi vado un po' a vista. Il virus potrebbe far cambiare molti valori in gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto